A zonzo per Firenze

Secondo anniversario tre giorni a Firenze
Scritto da: lu.gardoni
a zonzo per firenze
Partenza il: 14/05/2011
Ritorno il: 16/05/2011
Per il secondo anniversario di matrimonio abbiamo deciso di andare tre giorni a Firenze. Io l’ho vista molte volte, ma mio marito mai e tante volte ho sognato di portarlo a vedere questa città magica ad ammirare le sue bellezze. Viaggiamo in treno, il mezzo più comodo… ti porta direttamente in centro alla città. Alloggiamo presso lo Starhotel Michelangelo, a Porta Prato a 10 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella. Offerta trovata sempre tramite www.booking.com.

Posati i bagagli partiamo subito alla scoperta della città. Prima però mangiamo qualcosa è già mezzogiorno: ci gustiamo due panini da “I Fratellini”: praticamente un buco in via Cimatori dove qualsiasi panino costa solo € 2,5 e sono buonissimi. Elenco solo i monumenti che siamo riusciti a vedere: Palazzo Strozzi, il Duomo, il Campanile di Giotto (non saliamo…troppi scalini!), il Battistero, Palazzo Medici Riccardi (da fuori), Piazza San Marco (la chiesa è chiusa), Piazza Santissima Annunziata con l’Ospedale degli Innocenti. La faccia di Mauro quando siamo arrivati in piazza Duomo non la scorderò mai…era impressionato da tanta bellezza. Torniamo in albergo per una doccia e riusciamo. Risaliamo il lungarno fino a Ponte Vecchio…che dire…qui c’è sempre un’atmosfera un po’ magica con tutti quei negozi di orafi, un artista di strada che intrattiene i passanti con bellissime canzoni e poi il panorama… Siamo proprio contenti! Dal giornale avevamo letto che sabato sera sarebbe stata “La notte dei musei”, in tutti i musei statali si entrava gratis. Tentiamo così di entrare agli Uffizi. Facciamo mezz’ora di coda e poi entriamo. Che capolavori! Ci passiamo quasi due ore…quando usciamo ormai c’è il tramonto e ce lo godiamo da Ponte Vecchio, dove ormai tutti i negozi sono chiusi. Ceniamo alla Trattoria “Il Cantinone” Via Santo Spirito. Abbiamo ordinato naturalmente la fiorentina (era da tanto tempo che mi gustavo questo momento). Posto carino: è una cantina storica dell’Oltrarno dove abbiamo mangiato e bevuto spendendo il giusto.

Il giorno dopo ci sveglia la pioggia. Ahimè, siamo un po’ sfortunati. Facciamo un rapido cambio di programma. Per non prendere troppa acqua decidiamo di andare a visitare la Galleria dell’Accademia. Dopo un’oretta di coda finalmente entriamo: qui c’è il David di Michelangelo. Siamo rimasti per un bel po’ lì davanti seduti ad ammirare questa meraviglia…quasi in adorazione! Quando usciamo piove ancora, così ci dirigiamo verso Piazza della Signoria per andare a vistare Palazzo Vecchio. Nonostante il brutto tempo la piazza è affollata di turisti. Tutto molto bello, soprattutto il Salone dei Cinquecento. Quando usciamo ha smesso di piovere…e c’è pure il sole! Ammiriamo le statue della Loggia dei Lanzi, La fontana del Nettuno, poi iniziamo a girare in tondo: Bargello, Piazza Santa Croce (la chiesa è chiusa) e ancora Piazza della Signoria. Pranziamo e poi decidiamo di andare verso San Lorenzo. Molto caratteristica Via Borgo San Lorenzo con tanti locali e poi le innumerevoli bancarelle del mercato che vendono articoli di pelle. Visitiamo la chiesa e il chiostro, poi usciamo e andiamo a Santa Maria Novella, Quando arriviamo la biglietteria è già chiusa…che sfortuna solo per cinque minuti! Torniamo in albergo per riposarci e fare una doccia. A cena siamo tornati verso Borgo San Lorenzo. “La Cantinetta”, posto molto molto carino e cena veramente ottima a base di salumi e pecorino toscano con focaccia calda, tagliata di cinta senese il tutto innaffiato da un’ottima bottiglia di Morellino. Serata fantastica!

Ultimo giorno, per fortuna c’è il sole. Prendiamo l’autobus e saliamo fino a Piazzale Michelangelo per ammirare il panorama di Firenze dall’alto. Bellissimo. Saliamo fino a San Miniato al Monte (chiesa molto bella) e poi facciamo ritorno in città. Andiamo a Visitare la Biblioteca Laurenziana…bellissima! Riattraversiamo l’Arno per vedere (solo da fuori) Palazzo Pitti: Maestoso: ci vorrebbe troppo tempo per visitarlo. Poi iniziamo a girovagare per le vie del centro: da Via dei Calzaiuoli fino a Via De’ Tornabuoni, con la Chiesa Orsanmichele, Loggia del Mercato Nuovo con la Statua del Porcellino (di cui sfreghiamo il naso: noi vogliamo tornare a Firenze!!) Torniamo verso Santa Maria Novella e questa volta riusciamo ad entrare: molto bella. Non riusciamo a visitare i chiostri è tardi e il treno per il rientro ci attende.

Purtroppo la mini vacanza è già finita. Firenze è, come sempre, bellissima. I posti e i luoghi di interesse da visitare a Firenze sono veramente tanti. Uno più bello dell’altro e tre giorni sono troppo pochi, Si rischia di non riuscire a vedere tutti i monumenti, i palazzi, le piazze, i musei che la Città di Firenze offre. Noi abbiamo cercato di vedere il più possibile…assaporando un po’ dell’atmosfera magica che si respira qua…il resto lo lasceremo alla prossima volta…speriamo presto!! Ciao