Finlandia & Lapponia: laghi, renne e Babbo Natale

Splendide vacanze in mezzo alla natura, ai grandi spazi e a Babbo Natale e le sue renne.
Scritto da: chikkina
finlandia & lapponia: laghi, renne e babbo natale
Partenza il: 04/08/2010
Ritorno il: 16/08/2010
Ciao a tutti! Sono ancora qui per raccontarvi un’altra splendida avventura nei paesi nordici: Finlandia & Lapponia!

04/08 Io e Marco partiamo da Orio al Serio con volo Ryanair ( € 150,00 a testa ) e atterriamo nel piccolo areoporto di Tampere dove ritiriamo la ns. Auto Hyundai I30 a noleggio prenotata al prezzo di € 535,00 per 13 gg. Ci dirigiamo verso il Tampere Camping Härmälä dove ci consegnano il ns. Piccolo bungalow, soprannominato “tugurio”, non tanto per la pulizia ma quanto per le dimensioni. Il campeggio però è bellissimo e proprio sul lago. Ci dirigiamo verso la città, l’unica che vedremo da lì ad Helsinki, per fare un giro e mangiare qualcosa, non ci aspettavamo però che gli unici posti dove mangiare a buon prezzo fossero tutti fast food.

05/08 OULU 500 KM Prepariamo tutto e ci mettiamo in macchina per raggiungere la seconda tappa del ns. Viaggio, la città universitaria di Oulu. Intorno a noi solo boschi sterminati, campi, un’ unica grande statale e pochissime macchine. In compenso troviamo tantissimi segnali di attraversamento renne e alci, ma per fortuna non ci imbattiamo in nessun animale. Arriviamo al fantastico Nallikari Lomakylä-Camping, un campeggio enorme, bellissimo e pieno di verde. Ci dirigiamo verso la città di Oulu, molto vivace e piacevole da visitare. Dopo cena, sempre in un fast food, torniamo verso il campeggio per una passeggiata sulla spiaggia. Sono le ore 23.00 e dal faro osserviamo l’orizzonte e il sole non tramontare mai.

06/08 ROVANIEMI 250 KM La mattina ci svegliamo di buon’ora per poter usufruire della sauna del campeggio, divisa tra uomini e donne. Un’esperienza molto umida e calda quindi usciti da lì ci andiamo a buttare direttamente nel mare per rinfrescarci e ripartire. Ci fermiamo nella piazza del mercato a Oulu per pranzare con ottimo salmone e patate cotti sulla piastra e continuiamo il ns viaggio verso la terra di Babbo Natale incontrando paesaggi sempre più selvaggi e gruppi di renne che pascolano ai bordi e in mezzo alla strada. Arrivati al Camping Napapiirin Saarituvat alloggiamo in un bellissimo cottage. Giretto in città, piena di centri commerciali poi a casa per cenare con un po’ di pasta ( finalmente! ) e del buon vino seduti sulla veranda di fronte ad un magico tramonto sul lago.

07/08 Ed oggi si va a trovare Babbo Natale! Ci dirigiamo verso il Santa Claus Park dove si trova la casa, la linea che delimita il Circolo Polare Artico e il parco divertimenti. Ovviamente con 22° e una giornata di sole l’effetto non è così magico come ci si aspetta, ma essere abbracciati dalle mani giganti di un Babbo Natale poliglotta non ha prezzo! Passeggiata in mezzo alla natura e funghi porcini giganti e torniamo a casa.

08/08 PARCO NAZ. OULANKA 250 KM Saltiamo in macchina per raggiungere la ns. Prossima tappa, immersa completamente nella natura e nel silenzio. Siamo proprio fuori dalla civiltà. Ci aspetta un bellissimo cottage al Camping Juuman leirintäalue con sauna affacciato sul lago. Purtroppo il tempo non è dei migliori, piove a dirotto e decidiamo di riposarci un po’. Durante la serata un temporale si abbatte sul ns. Campeggio e lampi e tuoni ci tengono svegli tutta la notte.

09/08 Per fortuna la pioggia ci dà tregua e possiamo incamminarci verso il punto di partenza del Sentiero dell’Orso, un percorso di trekking di 70 km, di cui noi faremo solo il Piccolo Anello di 12 km. Il percorso è molto bello, in mezzo a diversi paesaggi, baite e ponti tibetani. Verso tardo pomeriggio torniamo verso casa sfiniti ma soddisfatti.

10/08 KUOPIO 500 KM Ci prepariamo per il viaggio verso Kuopio, il paesaggio è sempre mozzafiato anche se il tempo in Finlandia è molto variabile, pioggia, sole e nuvole si danno il cambio per tutta la giornata. Arriviamo al Rauhalahti Holiday Centre dove abbiamo prenotato un altro piccolo bungalow. Ceniamo sulla torre panoramica assaggiando un fantastico spezzatino di carne di renna con purè (abbastanza costoso!) e la serata la passiamo a passeggiare per il campeggio, sui moli affacciati sul lago e a rilassarci come da tutte le parti in questo fantastico paese.

11/08 ORAVI 200 KM Ecco che oggi ci spostiamo verso la famosa Regione dei Laghi, non che nelle tappe precedenti non ce ne fossero! Alloggiamo al SaimaaHoliday Oravi, un albergo in mezzo alle cicale, laghi ed alberi. Ci prepariamo e passeggiamo lì intorno alla scoperta di posti inesplorati e laghetti dove farci una bella nuotata solitaria. Come sempre, non veniamo delusi. Il lago è circondato da cottage e spiagge dove fare il bagno indisturbati e in totale tranquillità.

12/08 Oggi andiamo a Savonlinna dove troviamo un castello galleggiante e una cittadina carina da visitare. Ci spostiamo verso Kerimaki per vedere la chiesa di legno più grande del mondo e torniamo verso casa.

13/08 HELSINKI 400 KM Oggi si torna in città! Arrivati al RASTILA CAMPING di Helsinki, indossiamo subito il costume da bagno e ci sdraiamo sulla spiaggia del campeggio per prendere il sole e farci un bagno.

14/08 Usciti dal campeggio prendiamo la metro e iniziamo il ns. tour a piedi della città con guida Lonely Planet alla mano. Partiamo dalla piazza del mercato, dove assaporiamo un buonissimo salmone e girelliamo tra le bancarelle. Da lì diretti verso la cattedrale ortodossa Uspenski, la cattedrale di Helsinki, il monumento a Sibelius e un sacco di altre cose interessanti. Una giornata davvero piena di nuovo in mezzo alle persone e alla città.

15/08 TAMPERE 180 KM Oggi di ritorno al punto di partenza per l’ultima giornata di relax tra lago, lettura e passeggiate.

16/08 Si riparte! Portiamo la ns. auto all’areoporto e ripartiamo verso Orio al Serio dove finiranno anche queste splendide vacanze in mezzo alla natura, a persone sempre gentili e disponibili, ai grandi spazi e a Babbo Natale e le sue renne. Speriamo di tornarci in inverno dove la magia del natale e l’aurora boreale potranno completare la bellezza di questa terra.