Finlandia: alla scoperta della “ruska”, la magia dell’autunno nordico

Natura allo stato puro, coloratissima in questo periodo dell’anno, ideale per concedersi lunghe passeggiate, raccogliere bacche e funghi nel bosco, avvistare la fauna selvatica e ammirare le prime aurore boreali della stagione che danzano in cielo
Elena Bittante, 27 Set 2025
finlandia: alla scoperta della “ruska”, la magia dell’autunno nordico

Verde d’estate, candida d’inverno, e dorata in autunno. A cominciare dal mese di ottobre la Finlandia si tinge anche di luce smeraldina, quella che illumina i cieli delle notti più limpide: l’aurora boreale. Se durante la bella stagione questo Paese scandinavo offre la possibilità di trascorrere una vacanza in perfetto stile “local”, tuffandosi nelle fresche acque dei laghi che la puntellano, oppure praticando attività acquatiche come kayak, sup, bike water e floating, in quella fredda ci si immerge nel candore dei suoi paesaggi ghiacciati, ottobre e novembre sono il periodo ideale per scoprire il Paese in tutta tranquillità, godendo della magnifica bellezza della “ruska”, il termine che i finlandesi usano per descrivere i colori del foliage che trasforma gli oltre quaranta parchi nazionali in mondi coloratissimi.

L’autunno in Finlandia è tutto incentrato sulle esperienze da vivere nella natura, e camminare è il modo migliore per entrare in contatto con il respiro dei boschi, seguendo bellissimi percorsi trekking che si snodano in tutto il Paese, persino a poca distanza da Helsinki, la dinamica e piccola capitale, dove scoprire tutto il fascino del design scandinavo e le ultime tendenze. Questa settimana la rubrica “Altro viaggiare” vi porta alla scoperta della Finlandia in una stagione “insolita”, che rivela tutta la sua bellezza.

Cosa fare in Autunno in Finlandia

turistipercaso

Le temperature in Finlandia oscillano dai 4-5°C di minima ai 15°C di massima in ottobre, e dai 2°C ai 15°C in novembre. Le massime rendono ancora accessibili e molto gradevoli le attività da svolgere all’aria aperta come le escursioni nelle foreste, ideali per raccogliere bacche e funghi, una pratica molto diffusa tra i finlandesi, senza timori di avere i permessi in regola o di valicare proprietà private. Qui esiste il principio noto come “Jokamiehen oikeudet”, “Everyman’s Right”. Si tratta del diritto di pubblico accesso, ovvero la legge che consente a chiunque di usufruire delle aree naturali a scopo ricreativo, cercare cibo e pescare con lenza e canna, sempre nel rispetto della natura. Il bosco e i suoi doni sono un bene comune e appartengono a tutti, e se i mirtilli sono una delizia estiva, ad ottobre troverete mirtilli rossi e cranberry, che crescono fino alla prima nevicata. 

Un’altra attività da non perdere in questo periodo dell’anno, soprattutto per chi visita la parte settentrionale della Regione dei laghi e la parte meridionale della Lapponia, è quella dell’avvistamento della fauna locale. Partecipando a escursioni guidate svolte in totale sicurezza, potreste scorgere orsi bruni, alci, lupi e linci e numerosi uccelli, tra cui il cigno selvatico, considerato il simbolo nazionale. Se invece preferite la calma all’adrenalina, potete contemplare le acque placide dei laghi prima di concedervi una sauna, elemento fondamentale di un “mökki”, un tempo rifugi dei pescatori, oggi riconvertiti in bellissime case vacanze, perfette per vivere tutta la magia di un soggiorno in perfetto stile finlandese. 

Dove andare per scoprire la “ruska” finlandese

turistipercaso

Arcipelago delle Åland e Finnish Lakeland, terra e acqua 

La Finlandia è una terra meravigliosa in simbiosi con l’ambiente naturale: per il 70% è ricoperta da foreste tra le quali serpeggiano fiumi e spaziano tantissimi bacini d’acqua dolce. Un Paese che conta la bellezza di 41 parchi nazionali, e ancora, migliaia di isole e isolotti come il bellissimo Arcipelago delle Åland ad ovest del Paese, nel braccio di mare che separa la Finlandia dalla Svezia. Anche il Finnish Lakeland, la regione dei laghi, è un eden terracqueo: questo territorio incontaminato è intrecciato da corsi d’acqua e punteggiato da laghi. Qui si trova il sistema lacustre del Saimaa, che prende il nome dall’omonimo Lago, il più grande della Finlandia e il quarto più grande d’Europa. Si contano ben 13mila isole e isolette, habitat di natura pura e incontaminata circondate da fitte foreste di abeti e betulle. 

Jyväskylä, la Finlandia Centrale

Un’altra regione bellissima è Jyväskylä, situata nella Finlandia centrale dove spaziano quattro parchi nazionali. Natura ma anche cultura: qui si trova anche la Tampere, il secondo centro della Finlandia per popolazione, importante riferimento per attività ed eventi tutto l’anno, soprattutto in estate. La città è nota anche per le famose opere architettoniche di Alvar Aalto, l’architetto finlandese più celebre del XX secolo che fu maestro di un design raffinato che non tradisce lo stile scandinavo nel mondo. Jyväskylä vi conquisterà anche per un’altra importantissima tradizione locale, molto amata anche dai turisti di ogni parte del mondo: siete nella Regione mondiale della sauna. Questa antica pratica è come un rituale per i finlandesi, una vera e propria consuetudine del benessere da provare. 

Lapponia finlandese, il grande nord bellissimo anche in autunno

Da non perdere la regione più settentrionale del Paese, conosciuta per le leggende e le storie natalizie che ci conquistano sin da bambini: la Lapponia finlandese. Qui le foreste rigogliose lasciano spazio alle estensioni della tundra, dove in estate il sole non tramonta mai, in autunno e primavera si centellina la luce, e d’inverno cala la notte anche di giorno, ma il cielo si illumina con l’aurora boreale. Terra artica del popolo Sámi, nota come Sápmi, e di Babbo Natale, non a caso, il centro di Rovaniemi è noto per la sua casa, appena fuori città. La Lapponia è ricca di tradizioni e suggestioni, ma è anche una delle realtà più attive per praticare sport estivi ed invernali all’aria aperta. Durante la bella stagione è possibile pescare, andare in kayak o fare rafting sulle rapide, oppure partire in sella a una mountain bike o fare trekking andando alla scoperta dei parchi nazionali della regione. In questa terra del Nord è possibile conoscere anche i protagonisti più famosi, le renne! Sono numerosi gli allevamenti che propongono percorsi didattici per capire, conoscere e rispettare questi dolci e fieri animali. 




Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza