La magica Lapponia

• di m.carrara3

Ciao a tutti!!! Siamo Matteo e Serena, due studenti di 21 anni di Bergamo, e a capodanno siamo stati nella magica Rovaniemi, precisamente dal 27/12/2006 al 2/1/2007! Devo dire che non abbiamo scelto proprio l'anno migliore per andarci (diciamo che c'era un "caldo" insolito, se caldo si può chiamare), però è stato davvero un sogno che è diventato realtà incontrare il VERO Babbo Natale e fare le escursioni “lapponi”. Volevo così darvi qualche consiglio su come organizzare il viaggio, visto che io l’ho organizzato da solo, senza ausilio di agenzie, e devo dire che mi sono trovato benissimo! Premetto col dire che l’idea di trascorrere il capodanno a Rovaniemi è stata presa abbastanza in anticipo (tanto per intenderci, non a novembre inoltrato ma bensì ad INIZIO AGOSTO); in questo modo sono riuscito a risparmiare (e non poco) sia sul costo del viaggio che sul costo della sistemazione rispetto a quanto si può trovare presso i Tour operator. Ma veniamo alle informazioni pratiche... NB: è assolutamente necessario, se si vuole organizzare il viaggio da soli, conoscere un po’ di inglese.

================ORGANIZZAZIONE==================== Come ho detto prima il tutto è stato organizzato ad inizio agosto, TUTTO (e dico proprio tutto) tramite INTERNET, che a mio parere è il mezzo migliore per organizzare un viaggio in un paese organizzato e avanzato come la Finlandia.

=====> IL VOLO Il primo scoglio (e non il solo) per riuscire almeno ad arrivare a Rovaniemi è il volo; cercando su internet ho trovato subito dei voli da Milano Malpensa diretti a Rovaniemi della Finnair, tuttavia non c’ero con il prezzo, circa 600euro a persona andata e ritorno, decisamente troppo per noi. Inizio quindi a cercare prima di tutto dei collegamenti con Helsinki, visto che da li partono molti voli ogni giorno con destinazione Rovaniemi, effettuati dalle compagnie Finnair e Blue1 (siti internet www.Finnair.Com e www.Blue1.Com).

Sono così riuscito a trovare il volo per Helsinki da Orio al Serio (e visto che sono di Bergamo non è stato affatto male) con la compagnia Air Berlin (NB in caso doveste prenotare con Air Berlin, dovete sapere che il volo potrebbe essere della Fly DBA, società affiliata dell’Air Berlin, cmq il sito internet è www.Airberlin.It) che mi ha portato fino ad Helsinki e da li un volo della Finnair per Rovaniemi: costo TOTALE da Orio al Serio a Rovaniemi 305euro a testa andata e ritorno. La metà del volo diretto (fate un po’ voi...)! Certo, ci ho messo un giorno intero sia per l’andata sia per il ritorno, però credo che ne sia valsa la pena.

=====> L’ALLOGGIO Veniamo al secondo (e per fortuna ultimo, da qui la strada sarà in discesa) scoglio per trascorrere capodanno a Rovaniemi, l’alloggio. La ricerca dell’alloggio è stata abbastanza difficoltosa perché la quasi totalità degli hotel a Rovaniemi era già prenotato! Infatti credo che vengano interamente “bloccati” dai Tour Operator e quando un privato li contatta sono sempre fully booked, anche se si chiama ad agosto. Per fortuna però che non esistono solo i fully booked ma anche altre possibilità per alloggiare in paese. Noi abbiamo alloggiato all’hotel Aakenus; come hotel è paragonabile ad un due stelle italiano, è situato in una posizione tranquilla e ha la connessione ad internet (se siete interessati visitate il sito www.Hotelliaakenus.Net qui troverete tutte le informazioni); si può prenotare via mail e il costo è stato davvero ridotto, 6 notti in mezza pensione (compreso la cena di San Silvestro): 363€ a testa

1. Daniele Ramsey Capra
    , 28/12/2015 20:15
    Usa skyscanner.com e trovi subito il volo a 300 euro! ;)
  2. Felixx
    , 29/8/2013 14:37
    Ciao ragazzi, è passato comunque un po' di tempo ma vorrei chiedervi...come avete trovato quel volo così economico...io l'ho trovato con la stessa compagnia e stesso aeroporto a 600€ a persona. Mi date una mano?