Babbo natale c’e’ e io ho le prove

• di littlehonesty

Io sono freddolosa ed e’ per questo che amo andare in posti caldi a rilassarmi su lunghe spiagge tropicali, quindi, non mi sarebbe mai venuto in mente di andare in un posto dove per 180 giorni all’anno c’e’ la neve ! Invece ... mi sono ritrovata a -10 gradi, ad indossare strati e strati di calzamaglie, calzettoni, maglie termiche, pile e tute da sci senza naturalmente essere andata a sciare !!! A fine novembre mi sono imbattuta per caso in un racconto sulla Lapponia Finlandese in cui si parlava di splendidi paesaggi innevati e di escursioni in slitta trainate da renne o husky. E’ stato un flash, quasi come una folgorazione e mentre leggevo mi sono vista li’, a bordo di una slitta in mezzo alla foresta innevata ... e in quel momento ho deciso che sarei dovuta andare in Lapponia.

Il fatto e’ che di solito i nostri viaggi o sono last second (ma si tratta di vacanze da una settimana giusto x staccare la spina a meta’ anno) oppure sono viaggi che io e mio marito organizziamo per tempo, documentandoci e cercando di trovare la soluzione migliore in modo anche da minimizzare i costi. Stavolta invece non si e’ trattato di un’offerta imperdibile dal prezzo allettante che non potevamo assolutamente farci scappare e nemmeno di un viaggio studiato e preparato ... e’ stata una vera e propria improvvisata su una meta che fino a quel momento non sapevo neppure dove collocare geograficamente.

Una meta tra l’altro molto gettonata nel periodo natalizio, che guarda caso e’ proprio il periodo scelto da noi, e quindi e’ stato anche un po’ azzardato organizzare un viaggio con cosi’ poco preavviso e se proprio vogliamo dirla tutta anche dal punto di vista economico, prenotando il volo aereo in un periodo “caldo” e sotto data, non e’ stata proprio la scelta migliore ma ... quando mi metto in testa una cosa e’ difficile farmi cambiare idea ! Ho iniziato cosi’ a navigare su internet alla ricerca di informazioni e a contattare gli autori di vari racconti per chiedere consigli su come organizzare al meglio questa vacanza.

Alla fine, dopo ripetute ricerche ci siamo trovati con una prenotazione per un volo Finnair con destinazione Rovaniemi.

Gia’ xche’ Rovaniemi e’ si’ la capitale della Lapponia Finlandese ma e’ soprattutto la citta’ di Babbo Natale e visto il periodo della vacanza non volevamo nemmeno pensare ad una meta alternativa.

Nonostante la citta’ fosse praticamente fully booked, riusciamo a prenotare anche il soggiorno in una guesthouse consigliataci da un ragazzo gentilissimo che mi ha dato un sacco di consigli su come organizzare questo viaggio.

Il grosso ormai era fatto, siamo riusciti a trovare posto sull’aereo e il soggiorno ma ... non avevamo messo in conto un piccolo particolare ... la NEVE ! Gia’, fino a quel momento non mi era nemmeno passato x la testa che a dicembre a Rovaniemi non potesse esserci la neve, lo davo per scontato xche’ quando si pensa alla Lapponia d’inverno la prima immagine che viene in mente e’ proprio la marea di neve ... Invece ... nemmeno l’ombra ! Ma come, volevo andare in Lapponia per le slitte, le renne, Babbo Natale ... e adesso, come si fa senza la neve ?!?! Triste e sconsolata ho trascorso il resto dei giorni a monitorare le webcam con la speranza di vedere il paesaggio tutto ad un tratto completamente innevato.

Le mie speranze iniziavano a rasentare il minimo quando, finalmente, una bella mattina vedo tutto bianco ... sono felicissima ! Ma la mia euforia non dura molto xche’ su un forum trovo un messaggio di una ragazza appena tornata che diceva di non essere riuscita a fare le escursioni xche’ non vi era abbastanza neve ... SIGH ! Il 27 partiamo, a Malpensa c’e’ nebbia e un sacco di voli vengono cancellati ma il nostro regge e decolliamo puntuali. Facciamo una notte in transito a Helsinki e la mattina seguente prendiamo il volo x Rovaniemi