FILIPPINE CON 40 US$ AL GIORNO (Prologo in QATAR)

PREMESSA Ciao a tutti cari viaggiatori e care viaggiamucche (cosa non si fa per la parità...). Sono di nuovo il Bruno di Torino, che vi ha già raccontato di Laos e Cambogia, di Myanmar (quello da 25$ al giorno) ed ...

• di baldinibru
  • Viaggiatori: da solo

Sono di nuovo il Bruno di Torino, che vi ha già raccontato di Laos e Cambogia, di Myanmar (quello da 25$ al giorno) ed anche quest'anno, sempre con il problema di stringere le spese (devono stare sotto i 50$ al giorno), ma sempre con tanta voglia di vedere posti nuovi, vi parlo di Qatar e Filippine.

Così ho utilizzato ancora la stessa compagnia aerea dell'anno scorso, la Qatar Airwais.

Volo Milano-Doha-Manila A/R 740 Euro.

VE 5. 1 Partenza alle 22.30 da Malpensa; questa volta però non c'era la tranquillità dell'anno scorso in quanto l'aereo, oltre ad essere pieno pieno, era anche “pieno” di bambini troppo piccoli che hanno “rallegrato” buona parte della nottata con esibizioni canore e qualche capriccetto di non gradimento della cena...Ma cresceranno, e, cercando di dormicchiare, l'aereo è arrivato puntuale alle 6 a Doha.

Spese. Bus per Malpensa 18 euro, giornali 2,40 euro, disinfettante 3,50 euro, spuntino 6,90 euro. Totale 30,80 euro = circa 40 US$.

SA. 6. 1 Poiché per Manila si riparte alle 23.30, sono uscito a visitare la città, già, però, per uscire, ci vuole il visto che, anche solo per un giorno, costa 34 US$ (per me una coltellata..).

Se vi capiterà, sappiate che per andare in città (a soli 3 Km. Dall'aeroporto) ci sono gli autobus ogni mezzoracirca, prezzo 2 Ryal (per la cronaca, 1 US$ = 3,62 Qryal o 1 Euro = 4 Qryal).

Ho poi percorso a piedi tutta la Corniche, lo splendido lungomare di Doha, un viale grandissimo affiancato da un marciapiede largo circa sei metri con palme e altri alberi tropicali.

Nei pressi della Corniche, a circa metà percorso, si trovano i punti più caratteristici della città: il Pearl Monument, una grande ostrica aperta con una “perla” in pietra e fontana annessa (molto originale), la grande moschea, la torre dell'orologio (un po' deludente), il forte ed il vicino museo etnografico.

Ho solo visto di fuori perchè sfortuna ha voluto che sabato è tutto chiuso. In più, il palazzo dell'Emiro è rivestito per metà con teloni per ristrutturazione.

Ho proseguito a piedi fino alla fine della Corniche (7 Km.), poi sono tornato per un tratto in autobus, ho pranzato in un ristorante graziosissimo: Kebab King, no, non è il fast food che si può pensare, lasciate perdere il nome, è un ristorante discreto e leggermente caro, ma il cibo è ottimo. Poi, lentamente, vista la bella giornata, ho finito per andare a piedi fino all'aeroporto, arrivando alle 16.30.

Parere conclusivo su Doha: città graziosa di circa 300.000 abitanti (in Italia abbiamo Catania, Bari e Venezia circa grandi così sul mare). Se si viene in Qatar per visitare il paese (occorrono 4 o 5 giorni, è piccolo) allora sì, ma quei 34 $ del visto sono ricompensati solo in parte dal meraviglioso lungomare.

Vi preciso anche che prima di ripartire da Doha si possono riconvertire in dollari i ryal rimasti con una piccola accortezza: il cambio quest'anno si fa solo nelle due banche degli atrii arrivi e partenze (l'anno scorso lo facevano anche alcuni negozi duty free) e il sabato pomeriggio è aperta solo la banca dell'atrio arrivi, per cui, prima di fare il ceck-in, passare di là.

Spese: visto 34$, bus Doha 4 ryal, pranzo 26 ryal, cena aeroporto 36 ryal, souvenir 5 ryal. Totale 71 ryal : 3,60 = 20 US$. 34+20=54 us$. Totale progressivo 54+40=94US$. Media/g 94:2=47US$.

DO 7. 1 L'aereo per Manila delle 23.30 parte all'1.30, volo tranquillo ed alle 15.30, dopo nove ore, è a Manila. Timbro sul passaporto valido 21 giorni rinnovabile (è bello poter dire “gratis” ogni tanto...), cambio un po' di soldi (cambio 1 US$ = 48,3 pesos filippini PHP o 1 Euro = 60 pesos), rapida corsa al terminal 2 e trovo posto per il volo delle 17.45 per Laoag, volo puntuale con arrivo alle 18.50. Atterraggio purtroppo disastroso, brutta forte “botta” sulla pista, sbandamento laterale con frenata troppo brusca,ma...Ci siamo