Magico Egitto “Crociera sul Nilo”

CROCIERA SUL NILO DAL 28/12/98 AL 04/01/99 MOTONAVE QUEEN ISIS CON VIAGGI DEL TURCHESE PARTENZA DALL’AEREOPORTO DI BOLOGNA ALLE 13.30 ARRIVO A LUXOR ALLE 19.00 E’ proprio vero che bisogna scrivere dei viaggi fatti appena rientri altrimenti la memoria si perde e nonostante le foto è difficile ricostruire le tappe fatte (tanto più se sulle...
Scritto da: Paola Mazzocco
magico egitto crociera sul nilo
Partenza il: 28/12/1998
Ritorno il: 04/01/1999
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
CROCIERA SUL NILO DAL 28/12/98 AL 04/01/99 MOTONAVE QUEEN ISIS CON VIAGGI DEL TURCHESE PARTENZA DALL’AEREOPORTO DI BOLOGNA ALLE 13.30 ARRIVO A LUXOR ALLE 19.00 E’ proprio vero che bisogna scrivere dei viaggi fatti appena rientri altrimenti la memoria si perde e nonostante le foto è difficile ricostruire le tappe fatte (tanto più se sulle foto si scrive poco o nulla)!!! Sicuramente quel che ricordo di questa crociera sono state le levatacce mattutine per arrivare presto sui luoghi per non trovare la ressa dei turisti. E’ stata una bellissima esperienza, anche se mi rammarico di non aver studiato un po’ di più prima di partire l’affascinante storia di questa magica terra.

ITINERARIO: 2° giorno LUXOR-EDFU Visita alla Valle dei Re e delle Regine, al tempio della regina Hatshepsut e ai colossi di Memnon.

Navigazione verso Edfu La Valle dei Re e delle Regine è stata un po’ deludente forse perché il nome mi evocava qualcosa di fastoso e invece mi sono ritrovata in mezzo alla terra e ai sassi…Ho visitato più di qualche tomba anche quella di Nefertari, previo pagamento di un biglietto extra e quella famosissima di Tutankhamon, bè non ci crederete ma una volta uscita mi sentivo poco bene e alla sera avevo la febbre a 38 (forse perché ho fatto una foto furtiva e la maledizione ha colpito ancora??!!) Poi siamo proseguiti al tempio della Regina Hatshepsut e camminare in quella valle per raggiungere il tempio mi ha fatto tanta tristezza pensando a quanti turisti erano stati uccisi anni prima proprio lungo quella strada. Ti veniva spontaneo guardarti attorno, sulle montagne vicine con la paura nel cuore di veder spuntare qualche cecchino…

3° giorno EDFU-ASWAN Visita al tempio di Horus ad Edfu. Navigazione per Aswan. 4° gg ASWAN Visita alla diga di Aswan, all’obelisco incompiuto ed al tempio di Philae. Escursione in feluca all’isola botanica. Sull’isola di Philae, ricostruita 300 mt. Più a nord del suo sito originario, per sottrarre i suoi monumenti alle acque del lago Nasser, sorge lo splendido tempio di ISI e il piccolo tempio di Hathor, l’ho messa al 2° posto per la sua bellezza nella mia classifica personale, tanto che poi ho deciso di fare anche l’escursione notturna denominata “Suoni e Luci” ed è stata veramente un’emozione essere seduta fra quelle mura con quel gioco di luci mentre una voce ti raccontava la storia di questo tempio. Questo spettacolo ve lo consiglio di cuore. 5° gg ASWAN ASSUAN è la più importante città dell’Alto Egitto, grande centro commerciale fin dall’antichità non è particolarmente ricca di antichità ma vale sempre la pena di visitare il suk dove si possono trovare oggetti artigianali e spezie.

Qui si ha la possibilità di fare l’escursione al tempio di ABU SIMBEL che si trova a 280 km da Assuan, come al solito sveglia all’alba e poi la si raggiunge in aereo…Ad essere sincera pur avendo viaggiato molto non amo particolarmente gli aerei…Specialmente quando mi trovo davanti a dei “trabiccoli” piccoli che a guardarli sembra non abbiano nemmeno la forza di alzarsi…Però una volta arrivata sul posto ho visto qualcosa di incredibilmente bello.

Questo tempio, sempre nella mia classifica personale è al primo posto in assoluto. Forse perché i miei concittadini hanno partecipato attivamente tra il 1961 e il 1968 nella campagna di salvataggio. Pensate che questo tempio è stato smontato e trasportato ad alcune decine di metri più su della sua posizione originale altrimenti sarebbe stato sommerso dall’acqua. Hanno dovuto tagliare pietra dopo pietra e rimontarla esattamente nella stessa posizione sono stati dei veri artisti.

E’ stato un lavoro immenso ma ne è valsa veramente la pena, qui si trovano i due più famosi templi nubiani.

Il grande tempio di RAMESSE II dedicato ad Hamon-Ra, e il piccolo tempio di Hathor e NEFERTARI situato a un centinaio di metri dal precedente.

All’interno dei templi tutti i disegni hanno ancora dei colori vivissimi il rosso e il blu spiccano in modo particolare…È un’escursione costosa ma è un vero peccato non farla…

6° gg ASWAN – KOM OMBO – ESNA VISITA DEL TEMPIO DI Kom Ombo, questo tempio lo abbiamo visitato di sera è dedicato a 2 divinità SOBEK (a testa di coccodrillo) e HAROERI (il dio Horo a in forma di falcone) quì ho uno spiacevole ricordo di un personaggio dentro al tempio che ci ha sputato e maledetto perché non gli abbiamo dato dei soldi…Ma non si possono sempre dare a tutti!!! E quindi me ne sono andata in fretta. 7° gg ESNA – LUXOR Escursione al tempio di Karnak e a quello di Luxor Nel tempio di Karnak ricordo particolarmente la Grande Sala Ipostila con le enormi colonne alte più di 20 mt.

E nel tempio di Luxor le sfingi a testa umana.

8° gg LUXOR – SHARM EL SHEIK e dopo le levatacce e le scarpinate una meritata vacanza a Naama Bay al SHARM HOLIDAY RESORT Che dire ancora di questo viaggio, sicuramente mi piacerebbe rifarlo magari studiando un pochino la storia prima di partire, molto importante è anche la guida che ti accompagna e fortunatamente la ns era un ragazzo egiziano molto spiritoso e simpatico, che si divertiva anche a prenderci in giro facendoci fare delle figuracce incredibili.

In ogni luogo visitato quando scendevi dalla nave c’erano parecchi bambini e siccome mi ero portata da casa vari cappelli, borsette, marsupi, penne…Li ho regalati facendo felici tanti bimbi lungo tutto il tragitto della crociera. Quindi se avete qualcosa a casa di cui non sapete che farne (ad esempio tutti i gadget che ti regalano in agenzia viaggi) io ho l’abitudine di conservarli e di riservargli sempre un angolino nella mia valigia perché nulla ti rempie più di gioia di fare un dono inaspettato. Mi è anche successo che una sera mentre ero a KOM OMBO, mi si è avvicinata una bimba, mi ha chiesto di visitare il suo negozio ma sono uscita non comprando niente perché c’era veramente poco e poi ero ancora frastornata per la reazione di quell’uomo. La bimba mi ha seguito e dopo un po’ mi ha preso per mano regalandomi 3 piccole statuine…Questo gesto mi ha talmente commossa che ho finito il mio giro in fretta, sono tornata in nave a cercare qualcosa da potergli donare, e anche se sapevo che ormai avevo esaurito quasi tutto in fondo alla valigia mi era rimasto un bel zainetto, lei è stata felicissima e le sue statuine sono diventate il mio portafortuna…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche