Italia e Francia, semplicemente meravigliose

Dalle montagne al mare passando dal lago...
Scritto da: Baba83
italia e francia, semplicemente meravigliose
Partenza il: 10/08/2012
Ritorno il: 23/08/2012
10 Agosto, partenza in automobile da Bari alle ore 7:00 del mattino. Io e il mio ragazzo (Roberto) siamo pronti per affrontare circa 3000 km alla scoperta delle montagne Valdaostane e di alcune zone della Francia per poi terminare con delle rilassantissime cascate termali. Per cui… pronti, partenza e… via! Dopo circa 10 ore di viaggio eccoci alla nostra prima destinazione: Valtournenche. Il paesino è piccolino ma incantevole e a soli 8 km da Cervinia. Arriviamo al nostro affittacamere (Miramonti) a dir poco incantevole! La giornata purtroppo è ormai quasi giunta al termine, per cui io e Roberto, ci limitiamo ad esplorare il paesino. E’ ormai quasi ora di cena e dopo un po’ di sguardi ai menù dei ristoranti decidiamo di andare a “La Maison du Coq Rouge” mooolto carino..ma la cucina pessima!! Abbastanza delusi andiamo a dormire.

11 Agosto

Svegli di buon ora, decidiamo di andare a fare una bellissima passeggiata in vetta! Attraversiamo il paesino a piedi costeggiando un bellissimo ruscello. Raggiungiamo l’ovovia (6,50€) che ci avrebbe portato sulle montagne per iniziare un bel percorso. Devo dire, il sentiero che abbiamo deciso di scegliere (direzione Cervinia) era abbastanza difficoltoso, ma con un po’ più di calma siamo riusciti a farlo tutto. Durante il nostro percorso, quasi a meta, abbiamo deciso di fermarci al lago blu. Bellissimo! Incantevole! Non ci sono altre parole per descriverlo, mi è rimasto nel cuore! Terminate foto e fotine, decidiamo di proseguire per Cervinia! Era quasi ora di pranzo per cui perchè non mangiare in vetta?! Ma sì, pranziamo sul Plateau Rosà! Prendiamo 3 impianti al modico prezzo di 29€! In vetta c’è la neve! Bellissimo! Ci sono 7° ma il sole è talmente caldo che si sta benissimo anche con una maglietta di cotone. Pranziamo al primo rifugio e devo dire, pranziamo anche bene!! Finito il nostro pranzo decidiamo di scendere nuovamente e andare a fare un giretto nel paese di Cervinia. Carino. ben tenuto, ma non nascondo di preferire Valtournenche malgrado sia molto più piccola. Terminata anche questa giornata andiamo a cena per poi crollare subito dopo!

12 Agosto

Siamo pronti per una nuova avventura! Annecy e Lione ci aspettano! Annecy: che dire di questa cittadina della Francia? E’ a dir poco meravigliosa! Piena di parchi, un lago cristallino e la cittadina molto simile alla nostra Venezia, ma molto più viva e colorata! Non appena arrivati abbiamo girato un po’ ma poi abbiamo deciso di rilassarci sui verdi prati che circondano il lago. Post pranzo abbiamo deciso di fare un giro lungo il perimetro del lago..ma man mano che camminavamo ci rendevamo sempre più conto di quanto fosse grande e abbiamo desistito! Sulla riva ci sono una miriade di pedalò e barche assalite dai turisti. Il lago è così pulito che molta gente fa anche il bagno! Mai visto un lago così bello! Ma purtroppo qua eravamo solo di passaggio! Ore 17:00 credo sia arrivato il momento di proseguire per Lione! Dopo circa 150 km arriviamo a destinazione. Pernottiamo al Kyriad (82€ la matrimoniale per 2 notti ma la stanza a dir poco soffocante). Lasciamo tutto in camera e prendiamo la metropolitana per andare a fare un giro in centro. A dire il vero siamo esausti per cui troviamo un posto dove mangiare. Due hamburger e due coca cola solo 39€!! Un po’ sconvolti torniamo in hotel.

13 Agosto

Il giorno dopo facciamo un giro per Lione. Dopo la prima salita pendenza 90% per raggiungere La Basilica di Notre-Dame de Fourvière, (molto bella sia internamente che esternamente. Domina la città, da li su è possibile vedere tutta la città) e le forze che scarseggiano decidiamo di prendere le biciclette. Devo dire che non è proprio chiaro il meccanismo per noleggiarle ma dopo un po’ di scetticismo decidiamo di farlo. Inutile dire che abbiamo girato tutta la città in bicicletta. Lungo il fiume ci sono dei bellissimi giardini, piste ciclabili, panchine per ammirare il paesaggio e giochi per bambini. Abbiamo visitato i trauboles. Si tratta di passaggi tradizional che consentono di passare da un edificio all’altro, senza uscire in strada. Sinceramente noi siamo rimasti un po’ delusi!

14 Agosto

Si parte di nuovo! La nostra meta è Montpellier ma sulla strada decidiamo di fermarci nella città medioevale di Gordes. Piccola ma carina! viuzze piene di negozietti e gelaterie. Ma ci passiamo poco tempo! Decidiamo di proseguire per Montpellier! Arrivati a destinazione e trovato l’hotel (hotel Royal) molto bello, lasciamo la macchina in un parcheggio custodito (ci è stato consigliato così) e con cartina alla mano, decidiamo di iniziare a girare la città. Passiamo dalla piazza principale pl. della comèdie. Molto grande e sicuramente molto suggestiva soprattutto di sera! Dopo un gelato decidiamo di andare nella parte nuova di Montpellier dove troviamo bambini che fanno il bagno nelle fontane! Bah! Putroppo essendo 14 Agosto molti negozi sono chiusi.

15 Agosto

Svegliati di buon ora decidiamo di prendere il trenino turistico di Montpellier (7,00€) che ci permette di visitare la città stando comodamente seduti! Peccato che il giro duri veramente poco! Dopo circa 40 minuti siamo già a destinazione per cui, decidiamo di andare a vedere la Camargue. Devo dire che lo spettacolo è veramente suggestivo! All’inizio strano, ma dopo poco ci si abitua piacevolmente a vedere strane paludi. Il giro nelle camargue è bellissimo da fare a cavallo, ma purtroppo proprio quel giorno avevo deciso di mettere la gonna! Sigh! Camminando camminando ci fermiamo su una spiaggia di ciottoli dove malgrado il vento fresco c’è molta gente che fa il bagno. e mentre guardiamo gli altri che si divertono con le onde e il cielo si oscura sempre più da nuvoloni che apparentemente minacciavano pioggia, noi consumiamo il nostro pranzo a sacco! Finito di pranzare decidiamo di vedere Aigues Mortes. Bellissima! Una cittadina medioevale che ci è piaciuta tanto!!! Un bellissima piazzetta piena di Bar e ristoranti. Sicuramente molto turistica, ma allo stesso tempo anche molto “medioevale”! Poco prima della piazzetta c’è una chiesetta meravigliosa che vale sicuramente la pena visitare! I vetri colorati rappresentati santi, illuminano l’interno della chiesa con colori caldi che danno una sensazione di serenità.

16 Agosto

Proseguiamo per Marsiglia. Arrivati a Marsiglia intorno alle 12 lasciamo i bagagli in hotel e dopo aver preso la mappa della città, decidiamo di buttarci per raggiungere il porto. Da qui prendiamo anche questa volta il bus turistico (18,00€) che a nostro parere è il miglior modo per visitare tutto e poi approfondire su ciò che ci è piaciuto di più. A Marsiglia, a differenza di quello che credevo c’è un mare stupendo! Su tutto il lungomare ci sono vari lidi e spiagge libere e poi c’è un bellissimo parco dove l’estate fanno molte attività sportive. Ma purtroppo di li ci passiamo solamente. Invece decidiamo di scendere dal nostro Bus e andare a visitare Notre dame de la garde (la visita è gratuita). Bellissima e imponente cattedrale che domina Marsiglia. Da li si possono vedere scorci meravigliosi. Tornati sul bus e finito il giro turistico ci addentriamo e perdiamo nelle stradine…fino allo sfinimento.

17 Agosto

Le calanques di Sugiton. Che dire, da vedere sicuramente, peccato che per arrivare bisogna essere in grande forma! Io e Roberto andiamo costantemente in palestra tutto l’anno… il fiato non ci manca di certo, ma vi posso assicurare che il percorso è veramente lungo e tortuoso! E’ un vero e proprio percorso di trekking! chi ci volesse andare è giusto che sappia che bisogna scendere e poi…salire la montagna con una pendenza di circa 70% per circa 2 ore senza sosta e senza ombra! Ci sono delle scorciatoie, ma solo chi è del posto credo possa sapere quali siano! E’ veramente pesante…ma ne è sicuramente valsa la pena! il mare ghiacciato e cristallino. Solo sassi per cui è consigliato portare anche le scarpette da scoglio (sulla costa francese quasi ovunque ci sono spiagge con ciotoli). Per visitare le Calanques si può anche prendere il battello ma noi aimè soffrendo il mal di mare abbiamo dovuto fare la scarpinata! Dopo il mare decidiamo di fare un giretto a Cassis. Paesino di mare con un bel porticciolo.

18 Agosto

Saint Tropez di passaggio per arrivare a Nizza! Malgrado i km non siano troppi, per arrivare a Saint tropez ci mettiamo un bel po’ di tempo. Le strade sono molto tortuose e a una corsia sola. Saint tropez a dire il vero ci ha deluso molto. Il mare non è come ce lo aspettavamo, e ci sono troppe barche in stile Sardegna. Il porticciolo è carino, ma niente a che vedere con quello di Cassis. Un po’ delusi decidiamo di fermarci in spiaggia a rilassarci un po’. Alle 19 decidiamo di proseguire per Nizza dove abbiamo l’hotel per 4 notti- Arriviamo veramente tardi!! Alle 21,30 siamo in hotel. E di li dopo una veloce cena, crolliamo a letto!

19 Agosto

Un giro per Nizza! Bella! Ci è piaciuta molto. Malgrado sia una città offre veramente tante cose. Il mare è pulito ma con i ciotoli. Le stradine della città vecchia sono dei labirinti nei quali è piacevolissimo perdersi e pieni di localini e negozietti! Nizza è piena di piazze e piazzettine. molto curiosa da girare. Il lungomare è veramente bello e suggestivo. Dopo aver girato fino alle 17 circa per Nizza decidiamo di procedere per Saint Paul de Vence. E’ a circa 12 km da Nizza per cui facilmente raggiungibile. La città è medioevale. sono tutte salite e discese, ma è meravigliosa. una piccolissima bomboniera. Case con mattoni a vista ricoperti da edere tenute benissimo. E’ veramente curato tutto nei minimi particolari. Tornati a Nizza continuiamo a girare le stradine fino a quando non decidiamo che è arrivata l’ora di cenare e andare a nanna.

20 Agosto

Eze e Principato di Monaco- Montecarlo. Indossato il costume da bagno e gonfiato il materassino decidiamo di andare a fare un salto ad Eze Sur mer. Il mare è cristallino, anche se la spiaggia è sempre con i ciotoli. Lo scenario è veramente rilassante considerando che alle spalle del mare ci sono delle bellissime montagne. Ho passato almeno un’ora sul materassino ad ammirarle! Verso le 14,00 decidiamo di proseguire per Montecarlo. Qua lo sfarzo è di casa! Girano praticamente solo Ferrari, Maserati e macchine che io neanche conoscevo! Yatch giganteschi alcuni provvisti anche di base per l’atterraggio di elicotteri. Dopo aver fatto il giro consueto seguendo il circuito della formula 1 e dopo aver aspettato che passasse dal “via” del circuito, una ferrari (che non è mai arrivata) Roberto si è deciso a visitare la città! Siamo saliti nella città vecchia e abbiamo visto il palazzo del principato e la chiesa che sono senza dubbio bellissimi. Dalla parte antistante al palazzo del principato si gode di una vista incredibile!! Palazzi con piscina e palme sui terrazzi e barche attraccate al porticciolo. Anche questa giornata ci ha sfiniti per cui decidiamo di tornare in hotel.

21 Agosto

Antibes e Cannes. Come ultimo giorno Francese decidiamo di visitare Antibes e Cannes. Per arrivare ad Antibes purtroppo abbiamo trovato moltissimo traffico. Arrivati dopo circa 2 ore parcheggiamo e decidiamo di visitare la città – Qui assaggiamo la socca (Una specialità nizzarda fatta con farina di cieci). Sicuramente ci dà un po’ di energie per continuare! A parte il museo di Van Gogh e il lungo mare sinceramente non c’è moltissimo da vedere… non mi ha fatto impazzire! Ore 13! Ci viene fame e dopo aver svaligiato una boulangerie con tutte le focacce tipiche del luogo, le andiamo a mangiare sotto l’ombra di un albero! Un pasto mordi e fuggi che ci è piaciuto tantissimo! Proseguiamo per Cannes! Devo dire che a parte il palazzo del festival con le varie impronte delle star e il castello in cima alla città, Cannes non offre molto! Sicuramente molto ben tenuta e piena di Aberghi lussuosissimi. Sicuramente piena di macchine preziosissima ma di storia ce n’è ben poca. Ore 17, ci rendiamo conto di non aver comprato neanche un souvenir: panico! Per cui correndo torniamo a Nizza nella speranza di riposarci un attimino e poi andare a fare i nostri acquisti! E così sarà! Souvernir acquistati, ultimo giretto fatto e quindi, di ritorno in hotel.

22 Agosto

Ritorno in Italia fermandoci a Saturnia. Sulla strada del ritorno decidiamo di fermarci a Saturnia (maremma toscana) un po’ perché ci piace tanto la cucina toscana un po’ per spezzare il viaggio e un po’ per rilassarci… finalmente! Arrivati nel nostro b&b ci infiliamo subito il costume da bagno, e corriamo alle cascate del mulino: la famosa sorgente termale di acqua sulfurea, che rende famoso in tutto il mondo il borgo di Saturnia, origina un ruscello di acqua termale che scorre lungo le campagne toscane. Appena arriviamo ci immergiamo nell’acqua piacevolmente tiepida e dopo aver girato tra le varie vasche ed aver scattato foto a destra e a manca, decidiamo che è ora di fare i fanghi… per cui, con le mani immerse nell’acqua inizio a cercare del fango da spargermi addosso e da spargere a Roberto che intelligentemente sostiene di dover custodire la fotocamera per cui non si poteva sporcare le mani! chiamalo scemo! Dopo un paio d’ore passate li e dopo i bellissimi massaggi fatti dalla potenza dell’acqua che sgorgava, torniamo in stanza per un riposino. E’ ora di cena! Finalmente di mangia. decidiamo di andare al ” cantuccio di Anastasia” dove non mangiamo come speravamo ma neanche male. Dopo cena una piccolissima passeggiata digestiva e poi a nanna per ripartire per casa il giorno seguente!

Cose da sapere

– Le spiagge sono quasi tutte con sassi quindi premunirsi di Scarpette da scoglio;

– Le autostrade sono indicate dal colore Blu e le tangenziali da quello verde;

– In costa azzurra anche le Tangenziali sono a pagamento.

– L’acqua costa tantissimo!

– Qualora si volesse affittare la bicicletta, c’è bisogno di carta di credito. Si lascia una caparra di 150€ per bicicletta che verrà prelevata in caso di furto; i primi 30 minuti sono gratis.

Dopo di che ogni ora costa 1,50€! Ogni volta che ci si ferma conviene riporre la bici negli appositi parcheggi.

– Se riuscite prendere Residence. I costi dei ristoranti sono veramente alti!

– Marsiglia ha delle spiagge larghissime e sabbiose stile americano.