Chiang Rai e dintorni

Nella regione di Chiang Rai, nella Thailandia del nord.
Scritto da: Silvia''s Trips
chiang rai e dintorni
Partenza il: 16/01/2011
Ritorno il: 17/02/2011
Quest’anno siamo partiti solo Lionel ed io per la Cambogia, ma degli amici, Laurence e Florent, ci hanno raggiunto in Laos e per un’altra capatina nella regione di Chiang Rai, nella Thailandia del nord.

Come sempre, abbiamo organizzato tutto da casa, con l’aiuto di varie guide e svariati racconti di viaggio e tramite internet. Il tutto – voli, hotel, pasti etc. – ci è costato circa 1900€ a testa. I prezzi indicati sono a coppia per alloggio e pasti e a testa per tutto il resto.

Il cambio al momento del viaggio: 1 $ = 0.76€ ; 1 LAK (Kip) = 0.00009€ ; 1 THB (Bath) = 0.025€

16/01: volo Egyptair da Malpensa a Bangkok, via Il Cairo (489€). Ci siamo trovati bene anche questa volta. Voli puntuali, aereo pulito e ottimo rapporto qualità-prezzo.

17/01: Bangkok, Be my Guest B&B (1400THB, colazione inclusa)

B&B in zona popolare e lontano dal centro storico, ma carinissimo, ben decorato e pulito. Gestori molto simatici e disponibili. Buona colazione in bellissima cucina “alla greca”.

Pomeriggio dedicato al Wat Arun (3+50THB), che Lionel non aveva visitato l’anno scorso e al Wat Pho (50THB), per un massaggio ai piedi assolutamente fantastico anche se più caro che altrove in città (370THB l’ora). Cena letteralmente sotto un ponte, accanto al B&B… Un “ristorante” per thai (eravamo i primi clienti bianchi!) a menù fisso: zuppa da cucinare al tavolo su un bracere in terracotta. Ottimo e divertente. (270THB).

18-31/01: Cambogia

31/01-09/02: Laos

09/02: traghetto per Chiang Khong (10000 Kip a testa), autobus per Chiang Rai (65THB a testa) e pick up finale (50THB)

La traversata in traghetto dura poco più di due minuti, ma la distanza sociale che separa Huay Xai da Chiang Khong è immensa. Si notano subito la maggior ricchezza e lo sviluppo quasi occidentale. La stazione degli autobus è anche il mercato della frutta e verdura e ne abbiamo subito approfittato per comprare le alghe speziate assaggiate in Laos e della frutta per il viaggio, che questa volta è rapidissimo… Solo due ore e mezza, su strada perfettamente asfaltata… Il lusso… Arrivati a Chiang Rai abbiamo contrattato subito per un pick-up, anche per scansare l’assalto degli autisti di tuk tuk, ed in pochi minuti siamo arrivati “a casa”, al Naga Hill.

09-15/02: Naga Hill Resort (800THB a notte, prima colazione inclusa)

Ci ha accolto Tri, con il suo solito e bellissimo sorriso. I bungalows sono, se possibile, ancora più incantevoli e romantici di quelli dell’anno scorso. Abbiamo passato il pomeriggio in piscina, doccia bollente nel nostro fantastico bagno all’aperto, cena tranquilla e nottata di sfide a scala 40 sulla nostra terrazza.

Siamo stato risvegliati dai raggi del sole che filtrano attraverso le fessure della nostra capanna di bamboo… Un sogno! Colazione e tuffo in piscina aspettando i nostri scooters (400THB al giorno) e poi alla scoperta del centro. Meritano una visita: il Wat Phra Kaew ed il museo annesso. Il resto della città non è di grande interesse né artistico né architettonico… Siamo rientrati per goderci il tramonto ed un tranquillo aperitivo in piscina, prima di un’ottima e piccantissima cena.

Sveglia presto, colazione rapida e partenza per Mae Salong. Bellissimi scorci e strada tortuosa e ripida (troppo per il nostro scooter!) per arrivare fino a questo paesino di montagna. Molto suggestive le piantagioni di té a perdita d’occhio e carino il mercato tenuto dalle donne aka, bellissime nei loro costumi tipici. Ottima degustazione di té… E larve… Che sembrano biscottini aperitivo, ma con meno sapore… Rientrando, ci siamo fermati in un villaggio Karen per vedere “le donne giraffa”. 250THB a testa per entrare in quello che mi è sembrato uno zoo… Le donne e bambine (a cui mettono i collari a partire dai 4 anni!) sono comunque bellissime e fiere e le loro stoffe di ottima qualità.

Giornata in teoria dedicata alla visita di Mae Sai, Doi Tung e alle grotte nei dintorni… Arrivati a Mae Sai però, ci siamo imbattuti in un tatuatore che ha cambiato i nostri piani… Flo si è fatto fare un dragone sul polpaccio e Lionel una cavigliera tribale (5000+2000THB). Un colpo di fortuna dato il talento straordinario del ragazzo, che parla solo thai (!). Shopping sfrenato nel tardo pomeriggio e rientro appena in tempo per la “Walking Street” a Chiang Rai. Bellissima serata, con degustazione di vari tipi di spiedini e grilli saltati (rivelatisi ottimi!). Ultima birra al Rasta Bar nel quartiere rosso e poi ancora un po’ di vino di fragola nel nostro bungalow… Quindi coma profondo…

Mattinata in piscina e poi deludente visita al tempio bianco, che sembra più un parco d’attrazioni stile Disney che un tempio buddhista. Dopo pranzo abbiamo visitato le cascate vicino al tempio, ma anche quelle mi hanno un po’ deluso…

Lauta colazione e partenza in direzione del centro per elefanti di Chiang Rai, che però, contrariamente alle indicazioni del menager dell’hotel, non si trova in città, ma ad una quarantina di km… Abbiamo quindi perso la mattinata cercandolo, visitando però delle bellissime cascate (invase dalle formiche!!!) a pochi minuti dal Naga Hill. Ottimo pranzo giapponese da Shabu Shabu (2200THB) e poi, finalmente, abbiamo trovato il campo. Florent e Laurence hanno fatto un giro sull’elefante (300THB) mentre noi abbiamo sonnecchiato all’ombra di una veranda in bamboo con vista sul fiume. Ultima tappa della giornata alle hot springs (terme solforose a 56°) con tanto di attraversamento in motorino di uno stretto e lungo ponticello in bamboo !!! Laurence ci ha odiati…

15/02: volo Air Asia per Bangkok (1270THB); notte al Be my Guest B&B (1400THB, colazione inclusa)

Sveglia presto, complicata chiusura degli zaini e mattinata in piscina. Nessunissima voglia di partire, ma alle 12:00 il pick-up ci ha strappato al nostro adorato bungalow. Volo tranquillo e puntuale. Abbiamo passato la serata facendo ancora un po’ di shopping in Kao San Road e facendoci massaggiare i piedi (250THB).

16-17/02: giornata a Bangkok e volo di ritorno alle 00:45

Abbiamo passato la mattinata rivisitando il Palazzo Reale (350THB), il Wat Arun ed il Wat Pho, che i nostri amici non conoscevano. Quindi ci siamo offerti un ultimo massaggio alle erbe al Wat Pho (400THB) prima di tornare al B&B per recuperare i nostri zanini ed andare in aeroporto (400THB con taxi per quattro persone). Volo puntuale e scalo al Cairo tranquillo, malgrado il caos in Egitto. Triste arrivo a Malpensa…

Anche questa volta ci siamo trovati benissimo a Chiang Rai e abbiamo notato parecchi paesini e cittadine in zona che hanno fatto nascere in noi il desiderio di tornare… Magari l’anno prossimo, dopo il Myanmar… Si vedrà…

Per chi avesse domande: moggia.silvia@gmail.com.