Barbados i primi Caraibi

• di Cristi T.

La prima tappa della crociera Costa ai Caraibi è proprio Barbados ... Che emozione mettere per la prima volta piede in una delle famose isole caraibiche!! E pensare che in Italia è inverno mentre qui è estate! Appena scesi dalla nave montiamo su un taxi con altre 2 coppie, in 10 minuti e 5 euro a coppia, ci facciamo portare in una delle belle spiagge dell’isola. Durante il tragitto fermiamo per scattare qualche foto alle casette creole colorate, con tanto di giardini fioriti e alla vista del mare. I profumi ci avvolgono i sensi e il sole ci accarezza la pelle. Poco dopo siamo sulla spiaggia: palme, sabbia bianca e finissima, mare trasparente, color turchese e tranquillo ... Cosa volere di più? Qui trascorriamo parecchie ore prendendo il sole, facendo il bagno e provando l’emozione di fare un giro al largo in acqua-scooter. Me li immaginavo proprio così i Caraibi! Nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata in città.

Bridgetown è molto frequentata dagli isolani, lungo la strada principale troviamo negozi dal tipo stile occidentale, gioiellerie e profumerie con prezzi decisamente poco abbordabili anche per noi, figurasi per i locali! Lasciamo la via principale e ci troviamo nel bel mezzo della vita locale, bancarelle molto semplici che vendono un pò di tutto, centinaia di persone affollano i marciapiedi e la strada tanto che le poche auto che circolano faticano a passare ... Per qualche minuto ci sembra di essere gli unici turisti!! Affamati decidiamo di assaggiare qualche pietanza “locale” ed entriamo in una specie di fast-food, qui mangiamo pollo speziato condito con fagioli, patatine fritte e coca ad un prezzo ragionevole ma tutt’altro che basso. Di ritorno incontriamo due simpatici ragazzi più o meno della nostra età, facciamo la strada insieme. Sono imbarcati nella nave, la ragazza è dell’est Europa, ci racconta che per i prossimi mesi lavorerà e non vedrà suo figlio per parecchio tempo ma è contenta di aver scelto la destinazione caraibi perchè, anche se non scenderà spesso a terra per motivi di lavoro, il clima sarà caldo e allegro. Il ragazzo è peruviano, anche lui ha moglie che lo aspetta a casa ...

Noi ci sentiamo tristi per loro e fortunati allo stesso tempo.