Cambogia - Vietnam - Laos

• di Derek

CAMBOGIA - VIET NAM - LAOS (gennaio - febbraio 2005) di Derek Prima della partenza: - vaccinazioni (antitifica: 21,17euro, 3 capsule; antiepatite B: iniezioni intramuscolari, una dose a fine novembre ed un’altra a fine dicembre a 28,70euro ognuna, la successiva e ultima sarà a maggio); - valuta (2.500usd per due persone per 30 giorni, 700 cash e 1.800 in travelers cheques dell’American Express, totale sui 1.900euro), ho scelto di portare dollari e non euro, a malincuore, perché in tutti e tre i paesi è valuta comunemente accettata, anche negli acquisti minimi, addirittura in Cambogia è valuta corrente, mentre l’euro avrei sempre dovuto cambiarlo in moneta locale correndo quindi il rischio di avanzi di valuta inutilizzabile nel paese successivo; - biglietti aerei (in euro: Roma-KuwaitCity-Bangkok-KuwaitCity-Roma con Kuwait Airways a 589,00; Bangkok-SiemReap con Bangkok Airways a 132,40; PhnomPenh-HCMC insieme a HaNoi-Vientiane con Vietnam Airlines a 174,40; Vientiane-LuangPrabang con Lao Aviation a 46,19; Luang Prabang-Bangkok con Bangkok Airways a 127,40), prenotati ad agosto e pagati a metà novembre in un’agenzia che conosco qui a Roma; - prenotazioni dei pernottamenti (come siti internet ho utilizzato per sceglierli: www.Canbypublications.Com per la Cambogia, www.Hotels-in-vietnam.Com per il Viet Nam e www.Travelfish.Org per il Laos) e degli eventuali pick up, free o a pagamento, agli aeroporti/stazioni dei pullman o ferroviarie d’arrivo, tutte e-mail e nient’altro, niente garanzia con carta di credito quest’anno a differenza dell’anno scorso in Thailandia; - visto per il Viet Nam, l’unico dei tre che non si può prendere in arrivo, in ambasciata 60euro e 8 giorni lavorativi di attesa (sarebbe stato possibile prenderlo anche a Phnom Penh a poco meno della metà della cifra, ma ci vogliono due giorni lavorativi e io ci arriverò di venerdì all’ora di pausa e ripartirò per entrare in Viet Nam la domenica. Sono certo comunque che pagando qualche usd in più si ottenga anche di sabato a mezzanotte ...); - invio una mail alla guesthouse di Siem Reap due giorni prima di partire per riconfermare il nostro arrivo.

Itinerario (posti dove ho fatto base, per le escursioni vedi testo): 7gen Roma, dall’8 al 14 Siem Reap, dal 14 al 16 Phnom Penh, dal 16 al 19 HoChiMinh City, dal 20 al 22 Nha Trang, dal 23 al 24 Da Nang, dal 24 al 25 Hué, dal 26 al 30 Ha Noi, dal 30gen al 1°feb Vientiane, dal 1° al 4 Luang Prabang, il 4 Bangkok, 5feb Roma.

Partenza: Roma 7 gennaio ore 13:10, arrivo a Kuwait City alle 20:10 (ora locale). L’aeroporto è piccolo e dimesso rispetto a quello grande e sfavillante di Dubai (usato l’anno scorso con la Emirates costata però sui 700euro), se non si chiacchiera è difficile passare il tempo. Il volo è abbastanza comodo e tranquillo. Ci troviamo meglio con quest’aereo rispetto all’Emirates, è un po’ più piccolo e c’è quindi meno gente, risulta meno soffocante l’atmosfera e meno dispersivo il servizio. Però niente videogiochi sul monitor e meno film tra cui scegliere. Si riparte alle 23:50 e si arriva a Bangkok alle 10:40. Il volo per Siem Reap è alle 15:00. Il ritiro bagagli imbarcati è dopo le formalità di frontiera di ingresso in Thailandia, questo significa che poi, rientrando, c’è la tassa aeroportuale internazionale di 500baht a testa. Senza ritirarli ci si rivolge al transfer desk della Bangkok Airways (si trova insieme ad altri transfer desks, è facile) mostrando i tagliandi dei bagagli imbarcati dalla Kuwait Airways e loro se ne incaricano rilasciando a loro volta dei nuovi tagliandi