Consigli su una Bruxelles da 2 giorni e una Brugge imperdibile

Consigli su una Bruxelles da 2 giorni e una Brugge imperdibile

• di _saretta_

Annunci Google

Partenza da Roma Ciampino Sabato 11 giugno alle ore 8.55 di mattina e arrivo a Bruxelles Charleroi alle 11 circa. Aereo puntuale della Ryanair. Appena usciti dall'aeroporto sulla destra si trova facilmente un ufficio dove ci si mette in fila per fare i biglietti dello bus-shuttle che porta nella città al costo di 22 euro A/R. Si risparmia facendo A/R insieme. L'impiegato chiede a che ora si ha l'aereo di ritorno, in quanto il biglietto di ritorno dell'autobus lo fissa 2,50 ore prima (per possibile traffico, credo). All'ufficio si possono pagare i biglietti in contanti, mentre alle macchinette che si trovano fuori l'aeroporto non si può pagare con i contanti. L'impiegato parlava un italiano quasi perfetto per fortuna..! Gli "shuttle" partono dall'aeroporto ogni mezz'ora e impiegano un'ora per arrivare alla stazione Bruxelles Midi. Il tragitto trascorre velocemente. L'autobus si ferma proprio a un lato della stazione Midi, noi però avevamo l'albergo dall'altro lato della stazione, quindi l’attraversiamo e arriviamo al Park Inn Hotel, prenotato con Booking (che ci ha soddisfatto sempre). Posiamo le valigie e ci inoltriamo nella città, prendendo la Metro. Fermate fondamentali, perché centrali , sono DE BROUKERE e BOURSE linea 3 o 4. I mezzi sono molto efficienti e mai affollati perché ci sono tante linee che coprono lo stesso tragitto, almeno nel centro della città. Ci sono mezzi pubblici efficientissimi, anche se a me non è mai capitato spostarmi con l'autobus, ma solo con tram e metro. Stranamente i tram fanno anche tragitti sotterranei come la metro, forse per questo le cartine dei mezzi pubblici che troverete mostrano le linee tram e metro tutte insieme, come se fossero un mezzo unico. Procuratevi una cartina dei mezzi pubblici e piano piano vi districherete tra le tantissime linee della città! Alle macchinette che si trovano dove si prende la Metropolitana, si possono fare i biglietti (da pagare solo con soldi spicci). C’è una vasta gamma di alternative per tutte le esigenze: il pacchetto da 10 biglietti, quello da 5 biglietti, la tessera da un giorno, da tre giorni… Non conviene fare il biglietto singolo, perchè costa 1,80 euro. Qualsiasi biglietto credo vada vitimato solo la prima volta, almeno io ho fatto così. In alcune stazioni metro ci sono anche dei gabbiotti per comprare i biglietti, dove si pagano anche in contanti. I luoghi che visitiamo sono: la Gran Place; l'Atomium nel Parco Heysel (che si trova un pò fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile con la linea 6, fermata HEYSEL), dove, seguendo vari consigli, non siamo entrati... sicuramente fa molto più scena da fuori; l'angolo dove si trova il Manneken Pis; il parco del Cinquecentenario, in cui si può fare una bella passeggiata nel verde e c’è un arco simile alla Porta di Brandeburgo di Berlino, anche se molto più piccolo (fermata SCHUMAN linea 1 o 5); il quartiere con i palazzi dell’Unione Europea, nella parte a est della città, da ricordarsi che le visite al Parlamento non ci sono i giorni festivi; Luise Avenue (fermata LUISE linea 2), in cui ci sono una marea di negozi più moderni per chi proprio non vuole rinunciare allo shopping; il Parlamento belga e il Palazzo reale visti solo dall’esterno, che si trovano di fronte al parco Warandepark, (fermata PARK linea 1 o 5); il museo Magritte, che si trova il Place Royal ed era chiuso in quanto giorno festivo, peccato.

La domenica la dedichiamo tutta a Brugge. Nel week end i biglietti costano la metà: 13, 80 euro a testa invece di 25,00 euro. Nella stazione Midi andiamo in un ufficio in cui si fanno i biglietti nazionali e alle 10 prendiamo il treno. E' facile trovare l'ufficio e noi abbiamo trovato facilmente anche il binario, nonostante la stazione sia enorme. Il tragitto dura circa un’oretta che trascorre veloce guardando il bel panorama con le casette col tetto spiovente

Annunci Google

, , ,