Viaggio nel cuore dell’Europa. Ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

In viaggio nel cuore del vecchio continente
Scritto da: Gigi_daquino
viaggio nel cuore dell'europa. ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Il mio viaggio per il cuore dell’Europa ha inizio a Roma. È da lì che ho preso il mio volo per Parigi. Una volta atterrato nella capitale francese non ho potuto far altro che ammirarla, fissare ogni suo angolo più nascosto e lasciarmi trascinare dalla curiosità, e dalla bellezza di questa splendida città. Arrivato in centro a Parigi come prima cosa non ho potuto far a meno di ammirare come prima cosa l’Arc De Triomphe, posto con tutta la sua bellezza e splendore nel cuore della città parigina, spiccando prorpio li, lungo uno dei viali più famosi di tutta Europa se non del mondo, gli Champs-élysèes.

Passeggiando nei dintorni successivamente mi sono inoltrato verso il magnifico giardino delle Tuileries, posto proprio in vicinanza del Louvre, li a due passi. Inutile dire che dopo aver fatto visita nel giardino la prima tappa è stata proprio quella, ovvero uno dei musei più famosi in tutto il mondo e che conserva una delle opere più importanti di tutto il mondo, La Gioconda (a noi molto cara). Oltre alle bellezze artistiche che possiamo trovare ed ammirare all’interno del museo non posso far a meno di evidenziare anche la bellezza del museo stesso al suo estrerno. Poche parole, non c’è altro da fare e da dire al riguardo se non ammirarlo ed apprezzare questa magnifica opera nel cuore di Parigi, vanto per il nostro continente.

Parigi è una di quelle città che forse non ti basterebbe una vita per capirla ed ammirarla, tante sono le opere presenti in giro per la ciità, ancher gli stessi viali li fissi e ti innamori per quanto splendidi sono. A Parigi è presente tantissima storia, la conosciutissima Cattedrale di Notre-Dame, in fase di ricostruzione dopo l’incendio avvenuto qualche anno fa è una delle maggiori attrazioni  dellà città, le catacombe altro bellissimo posto suggestivo che la città offre per una visita.. e poi, c’è lei, la magnifica Tour Eiffel che è il simbolo di questa città. Potrei stare qui ore a descrivere monumenti e le bellezze di questa metropoli ma il mio viaggio prosegue, da Parigi  dopo qualche giorno mi reco un pò più a nord, arrivo in Lussemburgo.

Lussemburgo

Piccola ma in realtà non così tanto, Lussemburgo anch’essa offre moilto da vedere ed ammirare. Posto incantevole e aggiungerei super riflessivo in quanto regna la pace e la spensieratezza di un popolo che nonostante in passato si sia visto portare via parti del proprio territorio tra una colonizzazione e l’altra mantiene comunque una propria tradizione tra i propri cittadini. In Lussemburgo la capitale prende il nome della nazione stessa e come attrazioni prinipali da vedere non posso far altro che nominare il palazzo Granducale, nel quale passandoci vicino in determinate ore si ha la possibilità di osservare, con molta curiosità nel mio caso, il cambio della guardia. Altri posti che consiglierei di vedere e di soffermarvici un pò di più e capirne la storia è la piazza principale della città, ovvero Place d’Armes. Oltre ai tanti altri posti interessanti che potrete amirare in giro per la piccola capitale lussemburghese non posso far altro che chiudere con il nominare la bellissima vista che si ha in un’altra piazza molto importante, piazza della costituzione in cui affacciandovi dal muro circostante da lontano ecco che scorge il Castello del Lussemburgo, probabilmente una delle immagini più famose che troverete cercando questo piccolo paese su internet.

Belgio

A questo punto, dopo aver lasciato dopo alcune piacevoli ore trascorse in questa carinissima nazione, mi sposto ancora un briciolino più a nord, ma stavolta di molto poco perchè la mia prima tappa sarà Dinant. Dinant è una splendida cittadina famosa per essere il luogo in cui il Sassofano è stato creato, la casa di Monsieur Sax. La cittadella di Dinant è caratterizzata dalla presenza di un enorme roccia che quasi gli fa da paracolpi, senguendola dall’inizio alla fine. Per me uno spettacolo magnifico e consiglio vivamnete a tutti di visitare questo posto in un prossimo viaggio che affronterete in Belgio.

Dunque è proprio da Dinant che il mio viaggio continua, sempre in terra belga ma stavolta la fermata è quella principale, ovvero la capitale Bruxelles. Magnifica città, piena di storia e tradizione anche essa, casa dell’Unione Europea, casa nostra. A Bruxelles inutile dirvi che anche li come la “cugina” Parigi avrete molto da ammirare, dai magnifici giardini agli splendidi monumenti che troverete in giro per la ciittà, ed il magnifico museo delle belle arti. Andando per una giratina in centro quello che non potuto far a meno di ammirare di Bruxelles è come nonostante sia una città multietnica non abbia perso nulla della propria tradizione, le stradine che caratterizzano il centro storico  sono magnifiche e camminando in mezzo ad essi troverete la vera Bruxelles. Potrete viverla per la sua vivacità e bellezza, bellezza senza ogni dubbio data anche dalla piazza più famosa della città, la splendida piazza del municipio.

Svizzera

Dunque, dopo aver avuto anche il piacere di ammirare una delle capitali più importanti del nostro continente ecco che da li prosegue il mio viaggio, questa volta a sud, verso la strada di casa, dove non posso far a meno di una sosta, giusto un paio di giorni, nella splendida Zurigo.

Durante la mia permanenza in Svizzera oltre a Zurigo ho anche avuto il piacere di usare il secondo giorno prima di ripartire, per andare a visitare il piccolo stato del Liechtenstein, quindi arrivo a Vaduz, la capitale. Il Leichtenstain è il terzo stato più piccolo al mondo dopo San Marino ed il Principato di Monaco e devo anche confidarvi che è sempre stato un mio piccolo obiettivo visitare Vaduz. Come potete immaginare non c’è in realtà molto da vedere se non la piazza del municipio, il castello tutt’ora abitato dal principe sovrano e la via pricipale che comprende alcuni negozi (nella quale si può anche pagare una piccola somma per ottenere un timbro sul passaporto) ed addirittura un casinò.

Dunque a questo pounto dopo aver visitato Vaduz (il tutto in un’oretta, basta e avanza) ho ripreso  il mio cammino verso Zurigo, durante questo viaggio di ritorno ne ho approfittato per fare una sosta a Rapperswil, piccola cittadina svizzera molto amorevole e tranquilla nella contea di St. Gallen.

Da qui avrà fine il mio viaggio, infatti non appena rientrato a Zurigo la sera ho preso il bus che mi avrebbe riportato a casa con qualcosa in più, ovvero la consapevolezza del fatto che abbiamo la fortuna di vivere in un continente bellissimo e straordinario che nulla può invidiare al resto del mondo.

Un aiuto per viaggiare come fossi a casa

Viaggiare in paesi con lingue e culture diversi può presentare una barriera linguistica significativa. Ecco perché, quando si viaggia, è utile uno strumento capace di abbattere queste barriere e renderci tutti “cittadini del mondo”. Come il Vasco V4, un traduttore simultaneo capace di tradurre in 108 lingue e con un sistema di roaming gratuito in tutto il mondo per una traduzione immediata ed efficace.

Vasco V4 è disponibile su Amazon al costo di 399 euro.

viaggio nel cuore dell'europa