Barcellona, mas que una ciudad

Colorata, vivace, allegra ma anche dalle strade malinconiche
Scritto da: Venice2011
barcellona, mas que una ciudad
Partenza il: 10/03/2012
Ritorno il: 14/03/2012

10 marzo 2012

Io e mio marito subito dopo Natale prenotiamo un volo con Vueling Napoli-Barcellona al prezzo di 80euro circa a testa. Partiamo il 10 marzo e il comandante ci fa arrivare a Barcellona puntuali. Ci dirigiamo subito verso il bus che ci condurrà a centro città (prezzo per tratta 5,30euro). In circa mezz’ora siamo a Plaza de Catalunya (non vi consiglio il taxi che è costoso e soprattutto essendo una tariffa oraria e non fissa potreste incontrare molto traffico e far schizzare il tassometro). A Plaza de Catalunya prendiamo la metro (molto molto facile da comprendere per gli spostamenti, se pensate di usarla vi conviene prendere un carnet di 10 tiquets per 9,90€ potete usarlo più volte e non è nominativo, il prezzo del singolo tiquet è di 2€, pertanto più caro) e scendiamo alla fermata Fontana della linea verde L3 dove per circa 5 minuti passeggiamo e arriviamo al B&B Nisia prenotato on line e senza nessuna caparra o carta di credito a garanzia. Un posto veramente carino, caldo, colorato e gestito davvero bene da Gustav e Carina una coppia giovane che ha girato il mondo e che mette a disposizione la propria conoscenza della città. Il tempo di mettere a posto le valigie e siamo subito su Passeig de Gracia (la strada che conduce prima a Plaza de Catalunya e poi a la Rambla) che è una strada piena zeppa di firme italiane e internazionali… su cui sono posizionate le due opere di Gaudì: la Pedrera o casa Milà e casa Batllò.

Siamo entrati nella casa Batllò al prezzo di 18,50euro… già dall’esterno si può ammirare l’originalità del geniale Gaudì che faceva della natura la sua ispirazione… tant’è vero che i balconcini e le mura sono ondulate a riprendere le onde del mare… anche all’interno c’è lo stesso criterio sia con le porte di legno che con le vetrate tutte curve e con giochi di vetro colorato stupendi…

Usciti da questo mondo da favola ci dirigiamo a piedi verso Plaza de Catalunya e poi si apre davanti ai nostri occhi lo spettacolo della Rambla… dove troviamo una fiumana di persone… artisti di strada e il famoso mercato della bouqueria dove frutta fresca, secca e canditi ti invitano a stuzzicare obbligatoriamente. Torniamo verso il B&B e ceniamo da ” Nou de chandencù” a base di tapas.

11 marzo 2012

La prima tappa della giornata è la Sagrada Familia… ci arriviamo a piedi ma esiste anche la stazione metro dedicata. Dopo una breve fila (attenzione ai furti negli zaini) paghiamo 13 euro per l’entrata alla Basilica (16euro per chi volesse salire sulle torri con l’ascensore che parte ogni ora). La Basilica è in restaurazione ma la bellezza dell’arte di Gaudì nel connubio tra Nnatura e Dio è incommensurabile. Con la metro scendiamo a Valencarca e dopo un po’ di strada in salita troviamo un’altra creazione di Gaudì il Park Guell… la terrazza a forma di coda di drago e le due favolose case che sembrano fatte di marzapane sono un vero must che non si puà perdere assolutamente! Il pomeriggio lo trascorriamo sulla Rambla che percorrendola tutta conduce al porto (tutta questa zona è stata rivalutata dopo le olimpiadi del 1992) è tutta nuovissima… vi consigliamo di attraversare il molo che conduce al centro commerciale Mare Magnum un centro a picco sul mare… troppo particolare! Attraversate la strada piena di palma fino a Barcelloneta: è veramente una passeggiata superlativa… il mare, il clima mite… la gente che affolla le strade sono un’immagine indelebile. Ceniamo a Barcelloneta al Toc de mar e finalmente proviamo la famosa paella marinara: ottima! Torniamo in metro (stazione Barcelloneta).

12 marzo 2012

Prendiamo la metro da Diagonal e scendiamo a Collblanc: oggi è la giornata dedicata a Luca… si visita il “Nou Camp” lo stadio del Barça. Biglietto 23euro a testa… ma è veramente tutto organizzato al meglio… il Camp Nou Experience inizia con il Museo di tutte le coppe e dei palloni d’oro conquistati dalla squadra e dai suoi giocatori… ci sono videoproiezioni dei goal dappertutto… sembra di vivere l’emozione di una partita… è possibile visitare gli spalti, le tribune, gli spogliatoi ospiti e la tribuna stampa che è a un’altezza da vertigini! Esci dal tour gridando Barça Barça anche tu! Mangiamo un panino al volo e il pomeriggio facciamo shopping sulla Diagonal e nel quartiere di Exaimple.

13 MARZO 2012

Prendiamo la metro per Paralel e la funicolare (compresa nel ticket della metro) e poi la teleferica (non adatta a chi soffre di vertigini) al prezzo di 9 euro andata e ritorno… saliamo al Monte di MontJuic dal quale non solo si può ammirare tutta la città dall’alto ma visitare il Castello medioevale con tutte i suoi cannoni e le torrette di avvistamento. MontJuic è vastissima… ci sono anche il Museo nazionale, lo Stadio delle Oimpiadi e un parco enorme e verdissimo.

Siccome abbiamo poco tempo riprendiamo la teleferica e scendiamo a Liceau sulla rambla per dirigerci al quartiere gotico: il Barre Gotic nel quale si visita la Cattedrale ma soprattutto ci si perde nei vicoletti e tra le piazzette… ci si ferma a parlare con i vecchietti al sole e si spizzica qualcosa al Mercato coperto di Santa Caterina.

Un altro giro per la Rambla e un saluto veloce al porto che domani si parte…

Barcellona mas que en ciudad!