Capodanno 2011 low cost a Barcellona

Capodanno 2011 low cost a Barcellona.
Scritto da: ellyvip
capodanno 2011 low cost a barcellona
Partenza il: 29/12/2010
Ritorno il: 04/01/2011
Obiettivo: capodanno in una capitale europea spendendo poco! Scopo non facile da raggiungere se si considera che a decidersi siamo in 5 il 15 di dicembre!!! Fissiamo la meta: Barcellona. Alcuni di noi la conoscono già ma è sempre bellissima e una visita in più non fa mai male. I voli però di ‘sti tempi costano troppo. Pensiamo allora di arrivare col traghetto partendo da Civitavecchia. Ce ne sono molti, i costi sono contenuti e questo ci permetterebbe di arrivare comodamente al porto di Barcellona, che è proprio in fondo alla famosa Rambla. Dopo una rapida valutazione constatiamo che in 5 risparmiamo ad andarci in auto… e il 29 dicembre 2010 si parte!

Siamo di Riccione e la strada che ci divide da Barcellona non è uno scherzo. Decidiamo allora di spezzare il viaggio fermandoci sia all’andata che al ritorno in costa azzurra.Prima tappa dunque a Cannes.

Ottimo l’hotel trovato come al solito su booking.com: Hôtel Le Romanesque. Le camere non sono molto grandi ma è arredato molto bene, vicinissimo all’immancabile Croisette e a un costo contenuto: 50 € a camera per una notte. Nostro figlio di 3 anni è gratis e dorme nel letto in mezzo a me e a mio marito. E’ molto bello passeggiare per le vie di Cannes. Sono tanti i vicoli da esplorare pieni di curiosi negozietti e ristoranti accoglienti. Dopo una tranquilla notte facciamo colazione in camera… ma non nel senso classico del termine! Gli hotel prenotati sono tutti colazione esclusa. Il breakfast costa mediamente 12 euro a testa al giorno e se deve essere una vacanza low cost, lo deve essere in tutti i sensi! Da casa ci siamo quindi portati la caffettiera elettrica, latte, caffè, zucchero, brioche confezionate, etc… e tutte le mattine, prima di affrontare il nuovo giorno di vacanza, facciamo la colazione fai-da-te in una delle due camere. Siamo pronti per partire per la tanto bramata Barcellona.

L’hotel scelto è Silken St. Gervasi in zona alta. Ottimo anche questo. Costo al giorno a camera circa 100 €. Considerando che fa parte di una catena alberghiera importante, che ha delle camere grandissime, che è pulitissimo e che siamo il 30 dicembre 2010, il prezzo va benissimo. Allo stesso prezzo ci hanno dato una tripla. Noi viaggiamo spesso sia in italia che all’estero e vi assicuro che non è facile trovare un hotel in cui un bimbo di 3 anni sia gratis dormendo in un letto a sé! Nei 4 giorni successivi abbiamo visitato la città il lungo e in largo. In primis la Sagrada Familia: meravigliosa! La lunghissima fila che ci divide dall’ingresso non ci ha per niente scoraggiati. Abbiamo atteso in coda circa mezzora ma ne è valsa davvero la pena. Siamo rimasti al suo interno un paio d’ore senza neppure accorgercene. E’ fondamentale visitare la cattedrale con la guida audio. Senza si perderebbe almeno ¾ della bellezza di tale incanto. Iniziare la visita della città con la Sagrada Familia disonora un po’ tutto il resto, ma tanto altro a Barcellona è incredibile. La Pedrosa, Casa Batllo, Parc Guell, la Rambla, Mare Magnum, Barrio Gotico, Palau de la musica catalana e il quartiere de la Ribera. E’ molto facile trovare un ristorante dove mangiare, ce ne sono un’infinità. L’unico problema è trovare posti in cui ci sia aria vivibile, purtroppo in molti di questi non è vietato fumare. La prima sera abbiamo cenato all’Attic (sulla rambla). Molto bello e moderno con prezzi medi.

La seconda sera (31/12/10) in uno dei tanti ristoranti sulla Rambla. La temperatura mite ci ha permesso di goderci una fantastica paella all’aperto senza aver minimamente freddo. La terza sera abbiamo cenato alla Crema canela (www.lacremacanela.com). Assolutamente consigliato! Ristorante piccolo ma molto curato con prezzi bassi e cibo buonissimo.

L’ultima sera siamo riusciti ad entrare al Les Quinze. Questo ristorante ha dell’incredibile. Nei giorni precedenti ci aveva sempre incuriosito il fatto che ad ogni ora del giorno vi fosse una coda lunghissima di gente, fuori dalla porta d’entrata, in fila per mangiare. I prezzi sono buoni, il cibo lo è altrettanto ma il dubbio sul perché di tanta fila ci è rimasta. Durante la notte di capodanno i festeggiamenti sono un po’ ovunque ma è immancabile la mezzanotte in plaza catalunya. Si dice che mangiare dodici acini d’uva in plaza catalunya a mezzanotte la notte di capodanno assicurino soldi per tutto l’anno. Noi ci abbiamo provato!

Il 3 gennaio 2011 siamo ripartiti direzione Marsiglia. Non abbiamo visto molto di questa tanto decantata città. Abbiamo giusto fatto una scappatina a Notre Dame de la Garde. E’ una chiesa molto suggestiva con un panorama mozzafiato su tutta la città. Altre due ore di auto e arriviamo a Nizza. Davvero molto bella. I decori natalizi ne impreziosiscono la sua eleganza. Anche qui troviamo un hotel azzeccatissimo: H33 Hôtel. Purtroppo la camera non è molto pulita (il bagno per fortuna sì) ma costa solo 40 € a camera al giorno, è vicinissimo al centro e nel complesso è carino. Grazie ai miei compagni di viaggio (Silvio, Leonardo, Laura e Ivan), anche questa vacanza è stata bellissima!

Buon 2011 a tutti, Elisa