Australia e fiji…che viaggio!

Ciao a tutti, dopo il rientro dall’Australia non vedevamo anche noi l’ora di pubblicare la nostra fantastica esperienza di viaggio! Abbiamo lavorato mesi per organizzarlo e ne è valsa veramente la pena. L’idea di partenza era di fare un 15-18 giorni in Australia da costa a costa con un un po’ di giorni di relax al mare come finale....
Scritto da: PIERFRANCESCO
australia e fiji...che viaggio!
Partenza il: 04/10/2008
Ritorno il: 28/10/2008

L’idea di partenza era di fare un 15-18 giorni in Australia da costa a costa con un un po’ di giorni di relax al mare come finale. Abbiamo ricevuto diverse proposte di viaggio fly&drive quasi tutte simili tra loro per quanto riguarda itinerari e costi per cui abbiamo deciso di costruire il nostro programma ideale e come per una casa cercato di realizzarlo su misura. Perth e il Western Australia, il deserto rosso di Ayers Rock, Kangaroo Island, Ocean Road fino a Melbourne e Sydney.. Per finale una settimana alle Fiji.

Per l’organizzazione del viaggio nei suoi dettagli tecnici, abbiamo scelto di affidarci al tour operator Mundo Escondido Viaggi Australia con cui ci siamo trovati benissimo ed in sintonia. Siamo partiti da Venezia con Lufthansa per Francoforte, proseguito con la compagnia australiana Qantas per Perth cambiando a Singapore. Dato l’arrivo notturno a Perth abbiamo scelto di includere il trasferimento organizzato dall’aeroporto all’hotel, una comodità dopo 20 ore di volo e visto l’orario di arrivo ( 00.20) !!! La prima mattinata è servita per visitare Perth, città molto ordinata e pulita.. Una specie di città giardino, e nel pomeriggio con auto a noleggio siamo partiti in direzione nord per arrivare prima del tramonto al famoso deserto dei Pinnacoli. Quanta strada e che terre remote, ma ne è valsa la pena perché i Pinnacoli al tramonto sono una meraviglia della natura. Abbiamo pernottato a Cervantes e il giorno dopo guidato fino al parco nazionale di Kalbarri dove una splendida giornata (altrettanto faticosa…) ha reso il panorama sul canyon del Murchison River e la Nature Windows (una roccia con un buco naturale che da vista sul canyon) ricordi indimenticabile e regalato occasione per splendide foto. Pernottamento al Kalbarri Resort e il giorno dopo siamo rientrati a Perth viaggiando attraverso il tipico bush australiano. Dopo quattro giorni intensi nella parte Ovest, un volo Qantas ci ha portati nel cuore dell’Australia fino ad Alice Springs. Il volo è stato indementicabile perché dal decollo il panorama è stato un continuo cambio di colori, dal verde e blue delle coste di Perth al marrone del primo entroterra fino all’arancio e rosso intenso del caldo deserto dove macchie bianche di laghi salati attiravano la nostra attenzione ma soprattutto la nostra fotocamera! Nel deserto abbiamo scelto di fare un minitour safari per poter entrare più a contatto con l’outback e per non appesantire il viaggio con altre ore di guida. Il consiglio ricevuto è stato azzeccatissimo e l’esperienza è stata fantastica.. Abbiamo pernottato in campi tendati attrezzati, raccolto legna per il fuoco, trascorso delle piacevoli serate attorno al fuoco a ridere e brindare con qualche buona birra australiana. Consigliamo a tutti questa esperienza !! Siamo partiti da Alice Springs molto presto e attraversato il deserto rosso fino ad Ayers Rock dove il primo pomeriggio abbiamo visitato il gruppo roccioso delle Olgas fino all’interno e poi proseguito fino ad Ayer Rock per il tramonto. Il secondo giorno, dopo una sveglia molto presto per poter attendere l’alba sul monolite e per fare il tour lungo la base, siamo partiti per il viaggio di rientro ad Alice Springs sostando per la notte nei pressi del Kings Canyon.. Non vi dico che faccia abbiamo fatto quando la nostra guida ci ha detto “giù tutti per raccogliere legna..” Il giorno successivo, dopo un’intensa camminata al Kings Canyon lungo il sentiero superiore (che è il più bello e offre molte possibiltà di foto..) siamo rientrati ad Alice Springs stanchi ma ancora elettrizzati da questa fantastica avventura nel rosso outback. Per la terza parte del viaggio abbiamo scelto di riprendere a noleggio la macchina per percorrere la famosa Ocean Road che da Adelaide porta a Melbourne e arrivati ad Adelaide dopo un volo Qantas da Alice Springs, abbiamo noleggiato l’auto e siamo partiti subito per raggiungere Cape Jervis in modo da prendere l’ultimo traghetto del pomeriggio per Kangaroo Island. Arrivati su Kangaroo abbiamo raggiunto Parndana e pernottato all’Openhouse, davvero carino il posto e con la cena inclusa. Abbiamo trascorso su Kangaroo Island due giorni bellissimi alla scoperta delle baie naturali, delle spiagge dove leoni marini e canguri riposano tranquilli sulla spiaggia, delle famose Remarkable Rock e del piccolo deserto sull’isola. Dopo due notti siamo rientrati sempre con il traghetto e proseguito lungo la Ocean Road fino a Naracoorte dove abbiamo pernottato. Il giorno successivo sempre lungo la costa abbiamo raggiunto Port Campbell dove si trova il famoso sito costiero dei Dodici Apostoli (peccato che ormai qualcuno è crollato dopo secoli di erosione marina…) e dove siamo scesi fino alla spiaggia sotto i faraglioni, una meraviglia specialmente alle ore del tramonto. Il giorno successivo, dopo un volo panoramico in elicottero sopra la costa e acquistato in loco sul posto, abbiamo proseguito il viaggio fino a Melbourne dove abbiamo consegnato l’auto all’aeroporto e volato a Sydney con un volo serale sempre della Qantas. Finalmente!!! Non vedevamo l’ora di arrivare a Sydeny e il volo serale è stata un piacevole sopresa, la città ha mille luci e dall’aereo è stato spettacolare.

Sydney è stata un’altra bellissima esperienza e qui ci siamo un po’ coccolati con delle piacevoli chicche… l’hotel con vista sulla baia, una cena sul ristorante panoramico della torre, la scalata del grande ponte, una cena sulla baia a bordo della Captain Cook Cruises. Sydney offre moltissimo e tutto è a portata di mano grazie agli ottimi servizi di trasporto urbani e ai taxi che costano pochi dollari e permettono di saltare da una parte all’altra della città più volte anche nell’arco della stessa giornata e per pochi soldi. A sorpresa di Sabrina, siamo stati ad uno spettacolo musicale all’Opera House… non vi dico la faccia che ha fatto quando le ho presentato i biglietti!! Abbiamo trascorso 4 giorni fantastici in una città stupenda e frizzante. Come ultima pare del viaggio, per rilassarci da tutti gli spostamenti e dai tanti km fatti su strada, abbiamo scelto di regalarci (o meglio ci hanno regalato… vista la comodità della lista nozze) una settimana di relax alle Fiji. Dopo circa 3 ore e mezza di volo da Sydney siamo atterrati a Nadi dove i rappresentanti locali dell’agenzia incaricata ci hanno atteso con le classiche collane di fiori e conchiglie tipiche del benvenuto in stile isolano… ci sembrava di essere arrivati in un altro mondo!! Dopo un breve trasferimento fino al porto ci siamo imbarcati su un catamarano per raggiungere Matamanoa Island dove abbiamo trascorso sei giorni di completo relax tra spiaggia, snorkelling e attività varie. Matamanoa è un vero paradiso, una piccola isoletta circondata da una splendida spiaggia, un resort dall’atmosfera informale e rilassante dove lo staff composto da isolani è sempre sorridente e accogliente. Un scelta azzeccata e ideale per chiudere bene il viaggio. La cucina è splendida e si mangia veramente bene.. Del resto la proprietà abbiamo scoperto essere italiana … Il piacevole soggiorno è stato solo turbato dalla sveglia che ci ha riportati alla realtà e al tempo di dover rientrare in Italia e alla normalità. Dopo un trasferimento in elicottero dall’isola all’aeroporto (putroppo il volo per il rientro via Sydney partiva da Nadi alle ore 09.00 del mattino…) ci siamo imbarcati sul volo di rientro in Italia con cambio a Sydney, carichi di ricordi e di esperienze meravigliose da raccontare. Il viaggio è stato indimenticabile, e pensare di essere stati agli antipodi sembra quasi impossibile. Le foto sono numerosissime ma soprattutto limpide e colorate, sembra che il sole e l’atmosfera fossero molto più luminosi nell’emisfero sud.. fortuna? Ci piance pensare di sì … Se qualcuno di voi volesse scambiare qualche idea o chiderci qualche informazione siamo qui, auguriamo a tutti di poter vivere in Australia un viaggio meraviglioso come lo è stato per noi Luca & Sabrina