Argentina un paese da scoprire e amare-parte 1

On the road per il nord Argentina
Scritto da: andreapaola7273
argentina un paese da scoprire e amare-parte 1
Partenza il: 07/05/2011
Ritorno il: 24/05/2011
Ciao, cari amici sono qui a raccontare, appena tornato, un bel viaggio purtroppo effettuato con soli 18 giorni. Certamente avendo avuto più tempo,sarebbe stato meglio per vivere con più calma il viaggio. Scrivo per cercare di essere utile a tutte le persone a cui servono info per effettuare un viaggio in Argentina. Per me questo era il terzo viaggio in argentina,il primo a febbraio 2002 poi a febbraio 2009 e ora ho cambiato un po’ il periodo e sono andato in maggio che per capire nell’emisfero sud è autunno,ma periodo super climaticamente(temperatura da 4° a 28°)e buono perchè anche stagione turisticamente bassa quindi buoni prezzi per gli alloggi. Altra cosa: in 3 viaggi ho visto un grosso cambiamento e ora l’Argentina mi è sembrata davvero uno stato sicuro per il viaggiatore zaino in spalla,città tranquille e pensate che perfino Buenos Aires(immensa) mi ha dato la stessa impressione. Ho effettuato il viaggio con l’aiuto della solita e immancabile guida lonely planet,sempre molto utile per i posti da vedere e buona come spunto per gli hotel e i ristoranti,anche se per i prezzi nonostante fosse una guida di 8 mesi fa purtroppo erano tutti molto + alti di quelli che diceva la guida. Viaggio fatto in 2,io e mia moglie,con auto a noleggio

Indice dei contenuti

MACCHINA

PUNTO 1: noleggio auto effettuato con enoleggio auto,tutto super gentili e prezzo molto buono, per 12 giorni 450 euro compresa l’assicurazione diretta che si puo’ fare direttamente con enoleggio per la copertura totale. Da consigliare il noleggio tramite enoleggio anche perchè se si noleggia direttamente con europcar,hertz ,avis o budget in molti casi sul noleggio mettono il chilometraggio limitato e soprattutto non ti fanno fare l’assicurazione per azzerare la franchigia (quindi in caso di incidente hai sempre un tot di franchigia).

PUNTO 2 :io ho noleggiato l’auto a puerto madero e l’ho ritornata nello stesso posto, presso agenzia europcar, a me è andato tutto ok e in 12 giorni ho fatto 5300 km,ma l’Argentina è un paese immenso, grandi distanze, distributori solo nelle città, strade strette e in molti casi soprattutto nella zona di Salta sterrate (ripio).

PUNTO 3: nelle città non ci sono regole automobilistiche,ha sempre ragione il + deciso, ma fortunatamente non mi è successo nulla.

PUNTO4: la benzina costa 4,42 pesos quindi circa 0,70 cent di euro. per il resto di sicuro in macchina si coglie molto di + l’essenza dei posti che si vedono e si è liberi di fermarsi o decidere il proprio tempo

HOTEL

BUENOS AIRES: grand hotel argentino,avenida pellegrini,249 pesos la camera doppia, compresa colazione.perfetto pulito, tv via cavo e colazione a buffet molto ricca, veramente un posto da consigliare. A 5 minuti a piedi dalla casa rosada. Da consigliare per essere a buenos aires direi super,da consigliare per tutto

CORDOBA: garden hotel,nella pedonale in centro,di giorno tutto ok mentre di notte il centro si svuota e non si vede in giro nessuno;prezzo 210 pesos. Vedendolo da fuori sembra un posto vecchio e abbastanza triste,poi dentro le camere sono tutte rifatte e hanno tutti i confort,tv 32 pollici lcd,bagno e stanze molto grandi. La lonely planet è il posto che consiglia e io non posso che confermare. Unico neo che per la colazione bisogna andare ad un bar a 300 metri di distanza (colazione caffe,succo,2 medialunas e 2 fette di toast) e il parcheggio è 20 pesos al giorno ed è a 500 metri di distanza

TUCUMAN: FRANCIA HOTEL ,hotel 3 stelle abbastanza attempato,ma vista la realtà degli hotel che stavano intorno direi super,a 1 minuto dalla piazza centrale. Da contrattare sul prezzo perché inizialmente sparano 289 pesos e poi ti propongono uno sconto pagamento contanti a 230 pesos,colazione compresa a buffet e 25 pesos per il parcheggio dietro l’hotel

MIAMI HOTEL, siamo ripassati da tucuman e abbiamo trovato il Francia pieno e quindi ho dovuto cercare altro,sono andato in altri 5/6 hotel sempre 3 stelle molto tristi poi sono arrivato al Miami,direi decente,210 pesos compreso parcheggio,10 minuti a piedi dalla piazza del centro,anche se le stanze sono vecchie e la colazione non è molto ricca,una decente seconda scelta

SALTA: BLOOMER’S B&B, SUPER E SPETTACOLARE, direi che non ho mai dormito in un posto così strano e carino. Unico particolare un po’ caro 300 pesos e che bisogna avere la fortuna di trovare libere una delle 6 stanze di questo b&b,20 pesos extra per il parcheggio a 100 metri gestito da 2 ragazzi molto simpatici. Camere pulite, tv cavo,personale spettacolare gentile e prodigo di consigli sui posti da vedere intorno a Salta. Come detto prima: SPETTACOLARE

TILCARA: HOTEL TURISMO,200 PESOS parcheggio compreso,il tipico hotel statale ,costruito molti anni fa,penso che eravamo gli unici ospiti della notte,il che è tutto dire. Comunque a Tilcara e in tutta la quebrada di humauaca non penso che il convento mandi di molto meglio. Colazione con medialunas di qualche giorno prima ,biscotti duri ma il tè era decente!!!!

LA RIOJA: HOTEL IMPERIAL, solo 180 pesos, stupendo hotel,consigliato da una signora incontrata sulla strada, non si capisce perchè abbia solo 2 stelle. Camere molto pulite, tv via cavo,parcheggio compreso nel prezzo,centro a 5 minuti a piedi,COLAZIONE SERVITA LA MATTINA DALLE 6,30 abbastanza ricca. Non si capisce perché la lonely planet non lo menzioni nemmeno. Cercatelo,cercatelo e non rimarrete delusi

ROSARIO: HOTEL COLONIAL, Avenida maipu 1543,vicino al centro e anche ad avenida pellegrini che di notte è il centro della vita di Rosario. Camere pulite anche se piccole, tv via cavo, colazione a buffet abbastanza ricca. Prezzo 220 Pesos, non trattabili e parcheggio 30 pesos. Direi comunque che per la pulizia e per la posizione un posto da consigliare