Sorrento e Costiera Amalfitana a poco prezzo

Bellissima anche in bus di linea
Scritto da: SILVIEN
sorrento e costiera amalfitana a poco prezzo
Partenza il: 10/07/2011
Ritorno il: 15/07/2011
Volevo lasciare un breve racconto della nostra fuga di 6 giorni in Costiera Amalfitana.

Non avendola mai visitata volevamo avere la possibilità di visitarla con comodità e non spendendo molto.

Arrivati a Napoli da Milano con volo low cost, all uscita dall’ aereoporto è stato comodo prendere la linea bus Currieri, le pensiline sono proprio di fronte all uscita degli arrivi, non si può sbagliare, e, con solo dieci euro, siamo arrivati nella piazza della stazione di Sorrento, praticamente a 200 metri da Piazza Tasso, cioè in centro.

Arrivati alla stazione è comodo l’ufficio informazioni, che si trova proprio fuori di essa, con personale gentile e multilinge, abbiamo subito ritirato una cartina e chiesto le prime indicazioni sui bus e l ubicazione dell hotel. Consiglio un Hotel in centro o vicino a piazza Tasso, è bello avere i negozi supermercato e la vita serale a portata di mano, ristoranti, bar ecc, per ogni occorrenza, molti hotel visti in internet sono comunque distanti ed anche se hanno la fermata dei bus vicino, è scomodo scendere la collina vicina per andare per ogni necessità in centro. Fuori di essi non vi è nulla, essendo quartieri residenziali. Consiglio un hotel con piscina, è stato bello tornare in hotel verso le 16.oo e tuffarsi ed abbronzarsi un poco, essendo andati in luglio, poi ti fa sentire in vacanza veramente.

Sorrento è un ottima base per visitare la costiera Amalfitana spendendo poco. Il secondo giorno abbiamo preso il bus di linea destinazione Amalfi Ravello Positano. Partono sempre dalla stazione di Sorrento e con il biglietto giornaliero di circa sette euro ti permette di salire e scendere in ogni località, come vuoi, in libertà. Noi abbiamo pensato di arrivare fino ad Amalfi, il bus non era pieno e mettendosi dal lato del mare come finestrino abbiamo scattato foto stupende dei panorami. Arrivati ad Amalfi, il capolinea, abbiamo chiesto al gentile guidatore che ci ha indicato la partenza proprio di fronte, del pulman di linea per Ravello. E’ curioso che sotto la pensilina ci sia addirittura un desk che vende i biglietti dei bus e danno informazioni turistiche. Comunque la salita a Ravello è bella, si sente il profumo di limoni ovunque ed i panorami sono stupendi. Il paese è tipico, una visita alla villa con giardini ed alla piazza della chiesa, ai negozzietti vicini, e via, di nuovo in bus di linea per Amalfi. Li ora ci fermiamo, dedichiamo una visita piu approfondita alla località, con il tempo per pranzare…e fare un bagno nella spiaggia invitante. Ripartiamo poi in bus…per Positano…ci sono piu fermate di bus per Positano ma se volete evitare in po di salita è gradini scegliete l ultima verso Amalfi o la prima venendo da Amalfi. Merita, è veramente stupenda e suggestiva….bellissimi poi i famosi vestiti dell’ Antica Sartoria di Positano, di classe. Comunque dopo una breve sosta in spiaggia e nelle vie dei negozietti, risaliamo alla fermata dei bus…(c è una linea interna che ti evita la salita…ma l abbiamo scoperto troppo tardi) e li decidiamo di ritornare stanchi a Sorrento..Meritava un bagno anche il borgo di Fortuna..ma la voglia di tornare in hotel è tanta.

Il giorno sucessivo…Pompei. Sempre dalla vicina stazione parte il treno Circumvesuviana (indicazione data il giorno prima sempre dal desk informazioni turistiche della stazione) per Pompei, il costo è di circa 4 eur A/R e quando si scende dal treno si entra nel sito archeologico…non descrivo l emozione di girare nelle vie…anche li siamo andati a risparmio ed ci siamo attrezzati con cartina e guida…non è lo stesso di una guida parlante, ma in due i costi sarebbero stati piu elevati.

Comunque in 4/5 ore si visita quasi tutto, e si rimane veramente soddisfatti. Il ritorno è stato allietato da un tuffo in piscina e tintarella, non prima di aver chiesto in stazione indicazioni per Capri per il giorno dopo. Sorrento si trova sopra una scogliera, per cui non è agevole raggiungere la spiaggia come altre città di mare, bisogna fare i conti con i gradini o con le salite e, se la temperatura è calda, non sempre è gradevole. Ci sono i bus interni comunque che ti agevolano lo spostamento alla spiaggia ed al porto.

Il giorno successivo…Capri. Quindi raggiunto il porto di Sorrento, prendiamo il biglietto di aliscafo per Capri, un po caro devo dire per solo circa mezz ora di attraversata…ma ne vale il sacrificio…quando arrivi nel piccolo e famoso porto di Capri, ci dirigiamo sulla destra, alla funicolare, i biglietti di una sola corsa è circa 1,2 eur ed è il costo di ogni tratta con i bus di linea piccolini che circolano nell isola. Visitiamo Capri, la piazza i negozi di lusso…tutto bellissimo…i panorami sono stupendi dai vicini Giardini di Augusto dove si vedono i faraglioni e da dove parte la ripida via Krupp…che non abbiamo affrontato per il caldo eccesivo…Optiamo poi di ritornare nella piazzetta e di prendere il bus per Anacapri, piu tranquilla, e di pranzare li a prezzi turistici…da Anacapri, nella fermata dei bus parte anche la seggiovia per la parte piu alta dell isola da cui si gode in panorama stupendo. Il pomeriggio lo trascorriamo riscendendo con la funicolare, in spiaggia…un bel bagno nelle acque limpide è stupendo…Dispiace ritornare a Sorrento e lasciare quell oasi e quei colori…ma va bene così.

L ultimo giorno lo dedichiamo a Sorrento, è veramente bella e suggestiva, in ogni angolo, l belvedere è romantico al tramonto in quanto si gode una vista stupenda su Napoli ed il Vesuvio. I locali per cenare sono caratteristici, a noi è piaciuto il ristorante la Lanterna, un po raffinato ma ottimo in ogni piatto. Da comprare il famoso limoncello e le saponette che profumano di limone e con la forma di limone…modica cifra e bella figura al ritorno…e se vi piacciono le ceramiche…li sono stupende e mediterranee …da far venire voglia di riarredare la casa di nuovo.

Si ritorna a casa purtroppo…con i bagagli andiamo percorrendo la via centrale, alla stazione da dove riparte il bus Currieri per l aereoporto sempre a 10 eur, tutto perfetto direi, tranne il fatto di lasciare quei profumi ed il sole che a Milano purtroppo mancano.

Buona vacanza a chi si recherà in Costiera Amalfitana…

I