Veneto: consigli e itinerari di viaggio

veneto

Oltre a Venezia c'è un mondo fatto di antiche ville palladiane, città dai sapori forti e dai caratteri gentili, colline coltivate a vigneti e vette sfavillanti che fanno riemergere tragiche storie di guerra: ecco il Veneto. Una regione a tutto tondo, patria di alcune delle località turistiche più frequentate in Italia (Cavallino-Treporti, Jesolo) e di abitudini, usi e costumi italiani che tutto il mondo conosce: dallo spritz al tiramisù, c'è un tocco veneto nella quotidianità di ciascuno di noi. E tra città d'arte, parchi naturali, Dolomiti e Valdobbiadene, è una terra che difficilmente delude.

le meraviglie del veneto orientale: queste due città sono le venezia in miniatura da scoprire in primavera

Le meraviglie del Veneto Orientale: queste due città sono le Venezia in miniatura da scoprire in primavera

Caorle e Portogruaro, due meraviglie del Veneto orientale Caorle, la meta di mare più amata dai tedeschi in ItaliaCaorle, cittadina...

in giro per il veneto con il treno, ecco le 3 città imperdibili

In giro per il Veneto con il treno, ecco le 3 città imperdibili

Tutto ha inizio un mesetto prima, quando io e una mia storica amica, da anni mia compagna di avventure e viaggetti low cost, decidiamo di...

trekking sulla marmolada, la panoramicissima regina delle dolomiti

Trekking sulla Marmolada, la panoramicissima Regina delle Dolomiti

Un breve trekking di 4 giorni, nelle bellissime Dolomiti, con un saluto finale a lei, la maestosa Marmolada. Il nostro itinerario ha...

dighe, montagne e scorci mozzafiato: ecco il bellunese che non ti aspetti

Dighe, montagne e scorci mozzafiato: ecco il Bellunese che non ti aspetti

Non è stato semplice iniziare a scrivere il diario del nostro ultimo viaggio a Belluno, città dove abbiamo vissuto e che per noi ha...

il ponte più famoso e la scacchiera più grande, ecco il veneto dei record curiosi

Il ponte più famoso e la scacchiera più grande, ecco il Veneto dei record curiosi

Dal Piemonte siamo partiti verso le 8.30. Dopo circa 4 ore siamo arrivati a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Abbiamo lasciato...

montagnana, storie di cavalieri e prosciutto

Montagnana, storie di cavalieri e prosciutto

Se anche tu come me ami tantissimo sia mangiare il prosciutto crudo che conoscere la storia medievale di una città, beh, allora non puoi...

venezia insolita

Venezia insolita

Venezia è una delle città più belle e visitate nel mondo. Per questo noi vogliamo svelarvi qualche luogo più insolito e conosciuto...

gypsotheca di possagno, alla scoperta del genio di antonio canova

Gypsotheca di Possagno, alla scoperta del genio di Antonio Canova

Che Antonio Canova sia il maggiore esponente del neoclassicismo europeo, è un dato incontrovertibile, così come il fatto che le sue opere...

colline di conegliano e valdobbiadene, non solo prosecco

Colline di Conegliano e Valdobbiadene, non solo Prosecco

Perché, mi sono chiesto, un luogo diventa un sito UNESCO. È successo alle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, e pur essendo nato e...

venezia: 3 giorni sospeso su un’opera d’arte

Venezia: 3 giorni sospeso su un’opera d’arte

Venezia mi ricorda istintivamente Istanbul, stessi palazzi, addosso al mare.Meglio che smetta altrimenti riuscirei a stonare pure...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...

lago di garda: sembra il mare ma non è... un mare tra le montagne

Lago di Garda: sembra il mare ma non è… un mare tra le montagne

Dopo un anno un po’ particolare per tutti quanti, riscoprirsi adolescenti insieme ai nostri figli, oramai 15enni, era quello che ci...

dai gioielli nascosti della provincia di vicenza alla valsugana

Dai gioielli nascosti della provincia di Vicenza alla Valsugana

Questi due giorni di svago nascono per caso, da una visita ad amici nella zona di Vicenza organizzata all'ultimo minuto. Evitando di...

dai colli euganei al polesine

DAI COLLI EUGANEI AL POLESINE

Giovedì 20 settembreSono le 10 di mattina di una soleggiata giornata di fine estate quando arrivo in vista delle mura che cingono il...

un po' di veneto e un po' di friuli

Un po’ di Veneto e un po’ di Friuli

Sono luoghi e città che avevo già visitato e che ho rivisto con piacere.In sintesi il programma:-il 14/08/2020 partenza da Torino, tappa...

venezia e trieste in 4 giorni

Venezia e Trieste in 4 giorni

Partenza domenica 16 agosto alle 9.00: destinazione Venezia. Arriviamo a Mestre e parcheggiamo la macchina al parcheggio coperto Saba...

pedalando tra laghi e montagne

Pedalando tra laghi e montagne

PEDALANDO TRA LAGHI E MONTAGNEDal 01 al 15.08.2020Km 864Mt dislivello 12.685Viaggio in coppia spesa totale euro 2.421,56 - a persone euro ...

lago di braies e dintorni

Lago di Braies e dintorni

Siamo Carlo, Ilaria e nostro figlio di 2 anni Riccardo e quest'anno abbiamo deciso di rilassarci 3 giorni in montagna e come destinazione...

ma quanto è bello andare in giro per... il parco del mincio con un sidecar special che ti toglie i problemi

Ma quanto è bello andare in giro per… il Parco del Mincio con un Sidecar “special” che ti toglie i problemi

Basta lockdown. Basta Coronavirus. Non ne vogliamo più sentir parlare. Adesso prendiamo le moto e partiamo per un weekend in un posto...

le dolomiti bellunesi, un week-end di emozioni

Le Dolomiti Bellunesi, un week-end di emozioni

Ci sono luoghi che non si dimenticano, posti in cui si torna sempre volentieri, paesi in cui si lascia il cuore: è così per molti di noi...