Sondaggi elezioni Veneto 2025, attenzione alla sfida tra Stefani e Manildo

Alessandro Cipolla, 20 Nov 2025
sondaggi elezioni veneto 2025, attenzione alla sfida tra stefani e manildo

Sondaggi elezioni Veneto 2025, chi vince? Tutto pronto per le regionali che si terranno in data domenica 23 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00)  e lunedì 24 novembre (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). Sempre nella stessa data, in contemporanea si voterà anche in Puglia e Campania, chiudendo così il cerchio delle elezioni regionali di questo 2025 dopo che già si è votato nelle Marche, in Calabria e in Toscana. Non potendo più ricandidare Luca Zaia – il presidente uscente sarà comunque capolista per la Lega – il centrodestra ha deciso di puntare su Alberto Stefani, deputato e vicepresidente federale sempre del Carroccio.
Dall’altra parte per il centrosinistra c’è Giovanni Manildo, ex sindaco di Treviso, mentre a completare il quadro dei candidati presidente ci sono Marco Rizzo (Democrazia Sovrana e Popolare), Riccardo Szumski (Resistere Veneto) e Fabio Bui (Popolari per il Veneto). Il Veneto è una regione molto importante sia dal punto di vista economico sia turistico. Oltre alle città d’arte – non solo Venezia, ma anche Padova, Vicenza, Verona e Treviso – e alle celebri località balneari, c’è anche tutta la parte delle Dolomiti Bellunesi che ospiteranno diverse gare delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Ecco perché c’è grande curiosità in merito ai sondaggi elezioni Veneto 2025, ma c’è una cosa che deve essere ben chiara ora che ci stiamo avvicinando al momento del voto.

Sondaggi elezioni Veneto 2025, cosa c’è da sapere

elezioni regionali

Vista l’importante posta in palio è logico che sia tanta l’attenzione verso i sondaggi elezioni Veneto 2025. A riguardo però è bene andare a vedere cosa dice una determina datata 2000 dell’AGCOM: “Nei 15 giorni precedenti la data delle votazioniè vietato rendere pubblici o diffondere i risultati dei sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche nel caso in cui i sondaggi siano stati realizzati in un periodo precedente a quello del divieto“. Nell’epoca dei social però molte persone spesso hanno disatteso questa imposizione, a volte inconsapevolmente e altre volte invece intenzionalmente. Una pratica questo molto scorretta oltre che a rischio di sanzione.
In sostanza in questo momento è vietato non solo realizzare dei sondaggi in merito alle elezioni regionali in Veneto, ma anche diffonderli e menzionarli. Questo vuole dire che tutti i sondaggi pubblicati in queste ore sono fasulli oppure vecchi e, anche in questo caso, comunque non citabili. Per conoscere i risultati delle elezioni Veneto 2025 si dovrà aspettare le ore 15 di lunedì 24 novembre, quando si chiuderanno le urne e saranno diffusi i primi exit poll in attesa dei dati reali.

Chi vince tra Stefani e Manildo alle regionali 2025 in Veneto

un seggio elettorale in italia durante le elezioni

Come capire allora chi vincerà le elezioni regionali Veneto 2025? In teoria quella tra Alberto Stefani e Giovanni Manildo sembrerebbe essere una partita senza storia. Il Veneto infatti da sempre è considerato essere come una roccaforte del centrodestra, con Luca Zaia che cinque anni fa è stato capace di vincere con quasi il 77% dei voti, una percentuale bulgara. Zaia però adesso è candidato consigliere e non presidente, ma il sentore è che Stefani non sembrerebbe correre particolari rischi anche se in politica non si può dare qualcosa per scontato.
Gli analisti politici così sono più curiosi di conoscere quale sarà il risultato dei partiti – i sondaggi sulle elezioni in Veneto precedentemente fatti si sono soffermati soprattutto su quest’aspetto – più che quello dei candidati presidente, visto che un sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni della Lega potrebbe mandare in crisi Matteo Salvini, da tempo non più il leader indiscusso del Carroccio. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza