TG del Turismo: notizie da Veneto, Reggio Calabria, Piacenza, Mugello e Gaza

Tg del turismo della settimana dall'11 al 17 settembre
Turisti Per Caso.it, 12 Set 2025
tg del turismo: notizie da veneto, reggio calabria, piacenza, mugello e gaza

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Partiamo con una notiziona! Come già saprete, grazie alla collaborazione con Digital United Studios è nata la Per Caso TV. Una TV dove potete rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, tutta la nostra storia. Ma dove trovate anche il presente, le puntate televisive, le web serie, i documentari, e soprattutto… dove scoprirete il nostro futuro e gli inediti. Per Caso TV è già su tutte le Smart TV. E anche sul vostro smartphone se avete le applicazioni di Samsung TV Plus, Plex TV, Rakuten TV. E poi ancora – dicevamo che siamo dappertutto! – potete cercare il canale Youtube “Per Caso TV” e seguirlo per ricevere le notifiche sulle uscite dei nuovi video. E andare su Amazon Prime Video e digitare i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi nella barra di ricerca!
  • Domani 13 settembre, se vi trovate in Veneto, c’è il Sellaronda Bike Day. I passi dolomitici attorno al gruppo del Sella saranno chiusi al traffico dalle ore 8:30 alle ore 16:00. Potete fare il giro dei 4 passi – Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi –, che copre una distanza di 52 km. Se avete buone gambe è un’occasione per vivere le Dolomiti in libertà, senza preoccuparvi di auto e moto.
  • Sul lungomare di Reggio Calabria, dal 13 al 16 settembre, si svolge Scirubetta, il festival del gelato artigianale! Quattro giorni dedicati al gelato, tra degustazioni, laboratori… e incontri da tutto il mondo, con maestri gelatieri e delegazioni da Slovacchia, Giappone, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria e Belgio. Per scoprire tecniche e ingredienti da tradizioni diverse!
  • Il Museo della Merda a Castelbosco – Piacenza – è un’istituzione culturale di livello internazionale, e celebra la filosofia, gli utilizzi, l’estetica degli escrementi. In occasione del suo decimo anniversario, il 20 settembre inaugura la mostra “Momentum” di Fabio Roncato, a cura di Gaspare Mancone. L’opera al centro di Momentum è una scultura a cera persa in alluminio, ed è anche un omaggio al territorio e al suo fiume. La cera calda infatti viene versata nel fiume e prende la forma dell’acqua e delle correnti. Sul loro sito potete prenotare le visite guidate!
  • “Il Cammino di Don Milani”, piedi a terra e testa fra le nuvole. Domenica 21 settembre, dalle 17 alle 20.30, nel Parco Mediceo di Pratolino si tiene un evento pubblico di riflessione, testimonianza e impegno civile che prende le mosse da “Il Cammino di Don Milani”, un’iniziativa nata nel 2017 per far conoscere l’opera e il pensiero del priore attraverso i testimoni e i luoghi simbolo della sua vita: San Donato di Calenzano e Barbiana. Ci sarete?
    Anche Syusy ha raccontato Don Milani e Barbiana in una pillola video dedicata alla Toscana diffusa. Se ve la siete persa e volete approfondire la trovate sul canale YouTube Italia Slow Tour.
  • Velisti non per caso. Da vari porti del mediterraneo è partita la Global Sumud Flotilla, per arrivare a Gazarompere l’assedio imposto da Israele portare aiuti umanitari alla popolazione della Striscia. Mentre scriviamo sono già due le navi della Flotilla attaccate da droni. Tenetevi informati, anche noi cercheremo di informarvi su Velisti per caso, e seguite le pagine social @globalmovementtogazaitalia e @globalsumudflotilla per avere aggiornamenti sicuri. È possibile anche seguire il percorso della Flotilla visitando questo sito: https://flotilla-orpin.vercel.app/
  • In Italia a questo proposito ci sono stati “turisti” che non sono stati i benvenuti. A Fiastra e a Porto San Giorgio nelle Marche, a Castignano vicino ad Ascoli e anche in Sardegna sono arrivati gruppi di militari israeliani, per riposarsi dallo stress della guerra di Gaza e dalle fatiche del genocidio. Le popolazioni locali non hanno gradito. Il Sindaco di Castignano ha detto: “Non ospitiamo i bambini di Gaza e possiamo accettare i soldati che li ammazzano?”

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!



In evidenza