TG del Turismo: notizie da Liguria, Possagno, Valtellina e Altopiano dei Sette Comuni
Tg del turismo della settimana dal 25 settembre al 1 ottobre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Divieto di focaccia?! Il 30 settembre scade l’ordinanza del sindaco di Portofino che proibiva di chiedere l’elemosina, consumare cibo per strada, sedersi per terra, sui gradini e sui muretti, passeggiare a torso nudo, in costume o scalzi… comportamenti per cui si rischiava una multa fino a 500 euro.
Stessa cosa anche a Camogli, dove è anche vietato consumare la focaccia sul classico muretto.
L’avvocato di strada Antonio Mummolo dice che chiedere l’elemosina non è un reato, e quindi non può essere vietato! - Domani 27 settembre, a Possagno, al Museo Canova – dove Patrizio è stato con Slow Tour Padano – si tiene l’ultimo di una serie di spettacoli teatrali, parte della rassegna Mythos, che hanno animato la Gypsotheca, la preziosissima raccolta di modelli e calchi in gesso del giardino e anche della casa del Canova. Il titolo dello spettacolo è Achille e gli altri – Rapsodia d’eroi. Sarà un vero bagno nell’arte e nel mito, da non perdere!
- Allarme “over-funghing”, come “over-tourism”! Quest’anno il clima per i funghi è stato propizio… e allora i boschi sono stati presi d’assalto. Ci sono persone che addirittura partono di notte, con il buio, per anticipare gli altri, e poi rischiano di cadere in un dirupo. O ancora, in Valtellina è accaduto che qualcuno abbia subito un’aggressione, per essere derubato dei funghi. E purtroppo quest’anno ci stati dei morti. Una vera follia. Per non parlare poi del rischio di raccogliere funghi velenosi, quando non si è preparati. Motivo per cui è sempre bene rivolgersi alle Asl del territorio, che gratuitamente effettuano un controllo. In caso di sospetta intossicazione: chiamare subito il 118 e conservare eventuali resti del pasto o del fungo per l’analisi.
- D’inverno non fa abbastanza freddo, d’estate fa troppo caldo e in montagna è arrivato il Bostrico. È un parassita che attacca le abetaie e ha fatto quasi più danni della famosa tempesta Vaia. Finora ha distrutto quasi 4 mila ettari di bosco. La soluzione è stata in parte identificata: occorre piantare un bosco bio-diverso, non solo abeti rossi, come è accaduto negli ultimi anni e che sono gli unici a essere attaccati dal Bostrico, ma anche larici, abeti bianchi, cirmoli, betulle e faggi. Syusy dice: ci sono arrivati finalmente!
- Patrizio ha imparato tantissime cose sul rimboschimento, proprio quando ha visitato i luoghi interessati dalla tempesta Vaia. Guardate un po’ lo speciale!
- Notiziona, questa volta in chiusura! Grazie alla collaborazione con Digital United Studios è nata la Per Caso TV. Una TV dove potete rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, ma dove trovate anche il presente e soprattutto… dove scoprirete il nostro futuro e gli inediti. Oltre cento ore di intrattenimento e di viaggi. Per Caso TV è su tutte le Smart TV, e anche sul vostro smartphone se scaricate le applicazioni di Samsung TV Plus, Plex TV, Rakuten TV.
E oltre a questo, ci trovate anche sul canale Youtube “Per Caso TV” e su Amazon Prime Video, digitando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi nella barra di ricerca. - Il 30 settembre, per Mondadori, uscirà il libro di Syusy su Dracula, “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso”. Segnatevi questa data e anche la data del 25 settembre, che anticipa l’uscita del libro con un incontro a Santa Maria la Nova, Napoli, intorno all’epigrafe che è stata decifrata e che testimonia la sepoltura di Vlad-Dracula proprio a Napoli. Con il direttore del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, Giuseppe Reale. E poi il 5 ottobre, sempre a Santa Maria la Nova, c’è la prima presentazione del libro di Syusy, ore 11.30! Vi aspettiamo!
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!
Camogli: itinerari di viaggio
Napoli: itinerari di viaggio
Patrizio Roversi: itinerari di viaggio
Per Caso TV: itinerari di viaggio
Portofino: itinerari di viaggio
Syusy Blady: itinerari di viaggio
TG Turismo: itinerari di viaggio
Trentino-Alto Adige: itinerari di viaggio
valtellina: itinerari di viaggio
Veneto: itinerari di viaggio