Svizzera: consigli e itinerari di viaggio

svizzera

Orologi, formaggi e coltellini: la Svizzera è, un po' come l'Italia, un paese che si presta facilmente a interpretazioni attraverso i suoi simboli. Eppure la patria di innumerevoli sportivi, pensatori e scienziati - neutrale per definizione, riservata per carattere - è foriera di piacevoli sorprese tra le sue vette imbiancate per larga parte dell'anno. Il carattere internazionale delle sue città simbolo (Ginevra, Zurigo, Basilea, Berna) fa da contraltare alla riservatezza dei piccoli borghi alpini, mentre collezioni d'arte e centri di ricerca sono la vetta di un iceberg che si regge su antiche ferrovie di montagna e splendide piste da sci con vista.

viaggio nel cuore dell'europa. ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Viaggio nel cuore dell’Europa. Ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Il mio viaggio per il cuore dell'Europa ha inizio a Roma. È da lì che ho preso il mio volo per Parigi. Una volta atterrato nella capitale...

davos con le e-bike

Davos con le E-bike

Quattro giorni a Davos con le bici elettricheAgosto 2021 io e mio figlio decidiamo di trascorrere quattro giorni in Svizzera, a Davos...

in viaggio nella cara svizzera

In viaggio nella “cara” Svizzera

In viaggio nella “cara” Svizzera, by Luca, Sabrina e Leonardo Venerdì 13 Agosto Ancora una vacanza in maledetta epoca Covid,...

provenza, svizzera francese ed italiana in tenda

Provenza, Svizzera Francese ed Italiana in tenda

Premessa: i protagonisti del viaggio sono una coppia di ragazzi di 25 anni, un’auto ed una tenda canadese.Eravamo alla ricerca di una...

un viaggio sul trenino rosso del bernina: da tirano a st. moritz

Un viaggio sul trenino rosso del Bernina: da Tirano a St. Moritz

Per il compleanno di mio marito, partiamo all’avventura sul trenino rosso del Bernina, definito da molti (non a caso) il treno più...

la traversata longitudinale della alpi: da trieste a nizza in bicicletta

LA TRAVERSATA LONGITUDINALE DELLA ALPI: da Trieste a Nizza in bicicletta

24/07/21Inizia una nuova avventura in sella. Oggi giornata dedicata al trasferimento da casa a Trieste in treno.Pedaliamo fino alla...

sciaffusa, le cascate del reno e stein am rhein

Sciaffusa, le cascate del Reno e Stein am Rhein

Partenza per l’estremo nord della Svizzera.Arriviamo a Sciaffusa, capoluogo dell’omonimo cantone.Sciaffusa, durante il Medioevo, era...

tirano e la valtellina

Tirano e la Valtellina

1° Giorno 08 Settembre 2019: Montefiascone – Aprica – Tirano (596 km)Alle ore 09.00 siamo partiti da Montefiascone per le nostre ferie...

svizzera tra le meraviglie della natura e le deliziose città

Svizzera tra le meraviglie della natura e le deliziose città

Mercoledì 04 settembre Ci svegliamo all’alba e con il primo tram delle 05:15 raggiungiamo la Stazione Termini per prendere il Leonardo...

svizzera: zurigo, lucerna, berna, friburgo e ginevra

Svizzera: Zurigo, Lucerna, Berna, Friburgo e Ginevra

15 Agosto 2019Decolliamo da Roma Fiumicino con swissair il 15 Agosto alle ore 15. Dopo circa 1h10 siamo a Zurigo. All’aeroporto usiamo i...

la terra dei laghi

La terra dei laghi

A volte una vacanza nasce in maniera casuale, magari perché i piani cambiano all'ultimo minuto e ci si ritrova a dover inventare in pochi...

lungo weekend a lucerna con pargolo al seguito

Lungo weekend a Lucerna con pargolo al seguito

Un po' all'ultimo minuto abbiamo deciso di partire per la Svizzera, precisamente a Lucerna, durante il ponte dei morti per sfuggire dalle...

ponte dei santi in svizzera e liechtenstein

Ponte dei Santi in Svizzera e Liechtenstein

Ponte di Ognissanti in Svizzera e Liechtenstein.Quest'anno il "ponte" di Ognissanti ci regala 4 giorni di vacanza ed io e Stefano decidiamo...

svizzera slow cost

Svizzera slow cost

Ebbene sì. Sono riuscito ad andare in Svizzera con la mia famiglia: mia moglie e mio figlio di 3 anni. Avevo letto un po’ di diari...

immersi nella natura islandese

Immersi nella natura islandese

20-27 maggio 2018 Un volo Easy Jet ci porta da Cagliari a Basilea in Svizzera. Alloggeremo presso Aparthotel Adagio Access a Saint...

un viaggio tra città, laghi e fiumi

Un viaggio tra città, laghi e fiumi

Siamo partiti dalla Valle d'Aosta dove abbiamo soggiornato per cinque giorni in Val d'Ayas! Poi abbiamo attraversato il tunnel del Gran San...

austria, germania, francia e svizzera: a zonzo tra danubio e reno

Austria, Germania, Francia e Svizzera: a zonzo tra Danubio e Reno

Annata all’insegna del viaggio in auto al 100%, partendo da Caselle. La meta è la Germania – non tutta, ma la zona compresa tra la...

svizzera e foresta nera

Svizzera e Foresta Nera

Come ogni anno in agosto è tempo di vacanze. I viandanti sono sempre gli stessi: io (Davide), mia moglie Chiara, nostro figlio Gianluca e...

in svizzera per mercatini

In Svizzera per mercatini

"We all came out to Montreux On the Lake Geneva shoreline" (Smoke on the water - Deep Purple) Tutti gli anni, a dicembre, visitiamo sempre...

sul lago lemano tra losanna e montreux

Sul lago Lemano tra Losanna e Montreux

Per la consueta uscita prima di Natale ho voluto invertire le rotte e visitare dei luoghi che per le tasche italiane sono quasi...