20mila euro a notte: è l’esperienza più chic d’Europa, ma solo in pochissimi possono permettersela

Giuseppe Coppola, 22 Feb 2026
20mila euro a notte: è l'esperienza più chic d'europa, ma solo in pochissimi possono permettersela

Una baita in montagna nata da uno storico rifugio alpino che è diventata una destinazione di lusso. A guardarla da lontano, tramite le foto, sembra l’inquadratura di uno scenario da film. Magari delle pellicole più gettonate nel periodo natalizio, di quelle che fanno sognare al primo sguardo. Ma, in realtà, questa meta esiste davvero ed è un vero e proprio paradiso ad alta quota. Un luogo che sembra irraggiungibile, in cima a un antico ghiacciaio. In un angolo di Svizzera che fa innamorare.

Il lusso di Cabane Tortin

Questa baita di lusso è Cabane Tortin. Una piccola fetta di paradiso tra le nevi situata in Svizzera, nel Canton Vallese, nei dintorni del villaggio alpino di Verbier e di Nendaz. Un luogo che dista pochi chilometri dal confine con l’Italia e dalla Valle d’Aosta. E che, negli scorsi anni, ha scritto una nuova pagina sulla sua vita. Dalla chiusura dello storico rifugio alpino a un nuovo concept di baita, dedicata completamente al lusso: nasce così questa meta esclusiva, collocata ad una quota di 3 mila metri sopra il ghiacciaio Tortin, che offre servizi dedicati completamente al cliente. In poche parole, come un nido d’aquila: è questa l’immagine scelta dai gestori della baita per descrivere il colpo d’occhio che regala questa meta da sogno. 

Il lusso lontano da tutti

Una vista mozzafiato sulle montagne circostanti in un luogo di pace assoluta, lontano da tutto e da tutti. Una meta dedicata esclusivamente a chi cerca la serenità e il relax, con servizi di lusso in cui trascorrere i giorni più felici. Tre camere doppie al piano principale e una camera ulteriore al piano superiore, per un totale di 10 posti letto. Stanze e bagni arredati con cura e tutto il necessario per vivere a pieno il relax, circondati dalla tranquillità e dal lusso: Cabane Tortin è anche questo.

Lì dove non mancano anche le specialità dal punto di vista gastronomico: uno chef privato e ricette gourmet di menù selezionati per assecondare i gusti degli ospiti. Fino all’area dedicata alla serenità, dalla sauna al caminetto, lì dove trascorrere il proprio tempo in totale relax. Magari dopo un’intensa giornata di sci o un’escursione, alla scoperta degli angoli più nascosti delle montagne circostanti. Perché a Cabane Tortin è possibile anche trascorrere del tempo circondati dalla natura. Nelle attività programmate da guide alpine altamente qualificate tra sci, slitte trainate da cani husky e voli in parapendio. Il meglio possibile per rendere un soggiorno memorabile.

Quanto costa prenotare a Cabane Tortin

Ma quanto costa prenotare una notte a Cabane Tortin, tra i servizi di lusso offerti dalla struttura? I prezzi, in realtà, non sono proprio adatti a tutti. Si tratta di una destinazione che rientra nella categoria luxury, con fasce di prezzo fuori dall’ordinario. Per poter riservare una o più notti bisognerà contattare la struttura e chiedere la disponibilità per una determinata data.

I prezzi sul sito ufficiale della baita non sono indicati ma alcune fonti riportano un costo di 60 mila franchi svizzeri, il corrispettivo di 65 mila euro circa, per un soggiorno di tre notti presso la struttura. Un pacchetto, questo, che include però ogni forma di lusso: dallo chef privato alla guida alpina, dallo skipass per le montagne nei dintorni al noleggio dell’attrezzatura da sci. Staff dedicato, pensione completa, sauna e chi più ne ha più ne metta: un’esperienza all’insegna del relax totale, ma con cifre da capogiro.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza