La paura fa 3000: è la stazione sciistica più adrenalinica delle Alpi, qui sciare è un’avventura

Les Diablerets, ovvero sciare a ben oltre i 3.000 metri di altitudine. Se poi ci aggiungiamo le infrastrutture al top e una vista impareggiabile – il panorama comprende montagne come l’Eiger, il Mönch, la Jungfrau, il Cervino, il Grand Combin e sullo sfondo persino il Monte Bianco -, ecco che gli ingredienti ci sono tutti per una vacanza sulla neve davvero fantastica. Tutto questo si trova in Svizzera, non molto lontano dall’Italia. Les Diablerets infatti è un caratteristico villaggio alpino – conta poco più di mille abitanti – situato nel cantone di Vaud, nella parte sud-occidentale della Svizzera e proprio ai piedi delle imponenti Alpi Vodesi.
Il paese dei “Piccoli Diavoli” si trova a circa 1.200 metri di altitudine nella valle di Ormont-Dessus, ma dal borgo in soli 15 minuti di cabinovia si arriva al Glacier 3000 sulla vetta del massiccio dei Diablerets, la cui sommità raggiunge i 3.210 metri tanto da essere il punto più alto della Svizzera occidentale. In estate Les Diablerets è il luogo ideale per escursioni – ferrate comprese -, mountain bike e parapendio, per poi la sera godere degli chalet e del curatissimo centro storico del paese. In inverno invece si sale al Glacier 3000, un autentico paradiso per gli amanti della neve tra sci, snowboard, slittino e snowshoeing. C’è poi la possibilità di fare una passerella sospesa unica al mondo e, di certo, non adatta ai deboli di cuore o a chi soffre di vertigini.
Indice dei contenuti
Sciare a Les Diablerets in Svizzera
![]()
Come detto il cuore dell’offerta sciistica di Les Diablerets è il Glacier 3000, un comprensorio glaciale tra i più spettacolari dell’Oberland bernese raggiungibile in funivia dal Col du Pillon. Questa stazione sciistica offre piste e attività con pendii adatti a tutti i livelli, dai principianti fino agli sciatori più esperti. Il comprensorio è collegato anche al network Villars-Gryon-Les Diablerets – in totale fanno qualcosa come oltre 130 km di piste – rendendo possibile così sciare su una gran varietà di tracciati: non a caso qui si sono disputate numerose gare anche di Coppa del Mondo.
Tra le piste più note vi sono discese lunghe e panoramiche, snowpark per freestyle e la celebre Combe d’Audon, uno dei tracciati più impegnativi della zona. È disponibile anche una vasta rete di piste di fondo per gli amanti del genere, mentre per il bob ecco l’Alpine Coaster, la pista di slittino estiva più alta del mondo.. Inoltre per bambini e neofiti degli sci, ci sono un gran numero di scuole che offrono lezioni di ogni livello. Quanto costa sciare al Glacier 3000? I costi naturalmente variano dalla stagione, ma mediamente per lo skypass giornaliero si paga circa 85 euro.
La passerella sospesa a 3.000 metri
Les Diablerets offre anche un’altra scenografica attrazione. Al Glacier 3000 infatti c’è l’iconica Peak Walk by Tissot, unica passerella sospesa al mondo che collega due vette a quasi 3.000 metri di quota. Il ponte è lungo 107 metri e largo 80 centimetri e i passeggiatori possono godere di un’impareggiabile vista mozzafiato sul Cervino, il massiccio del Monte Bianco, l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Il ponte è aperto tutto l’anno se le condizioni meteo lo permettono, con la passeggiata che è libera e gratuita.
Come arrivare a Les Diablerets
![]()
Elencate le peculiarità di quest’incantevole luogo, vediamo allora nel dettaglio come arrivare a Les Diablerets. Questo villaggio alpino si trova nelle vicinanze di Losanna e, andando più verso Occidente, di Ginevra. Chi vuole arrivare in aereo così può fare scalo in questi due aeroporti. Una volta arrivati la soluzione più comoda è quella del treno, ma ci sono anche diversi autobus che collegano Les Diablerets alle due città. Infine naturalmente il paese è raggiungibile via auto tramite diverse strade locali.