Trento, una piacevole sorpresa

Avventura di un giorno in compagnia di nuovi amici tra cultura e gastronomia

Diario letto 3157 volte

  • di steber
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 5
    Spesa: Fino a 500 euro
 

La prima domenica di novembre aderisco al gruppo facebook “Avventure di un giorno” e partecipo con nuovi amici alla scoperta di Trento. Nessun costo per la gita, ogni partecipate paga le proprie spese, un’occasione per visitare una splendida città in compagnia di nuovi amici.

Il ritrovo è in piazza duomo alle 10.30 e conosciuti i nuovi amici iniziamo l’avventura di un giorno.

La scenografica piazza duomo è stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo, la circondano edifici di indubbio impatto visivo, in particolare plessi finemente affrescati, il castello (oggi sede del museo degli arazzi) e strutture con sequenze di portici quattro - cinquecenteschi. Questo luogo è il cuore del centro storico e dalla suggestiva fontana del Nettuno inizierà la nostra avventura. Visitiamo l’imponente cattedrale, recentemente restaurata e successivamente percorriamo le animate vie del centro cittadino fino alla torre verde. La città offre palazzi e castelli ricchi di storia, ma anche un’atmosfera rilassante, cultura e specialità gastronomiche. Oggi è la prima domenica del mese e gli ingressi ai monumenti storici sono gratuiti, ne approfittiamo per visitare il magnifico ed imponente castello del Buonconsiglio. E' il più importante monumento della città, un palazzo che contiene tesori di inestimabile valore: dalla civiltà egizia agli affreschi rinascimentali. L'aspetto militare del Castello subì attraverso i secoli profonde modifiche che lo trasformarono in uno dei maggiori complessi fortificati residenziali urbani delle Alpi. La visita del Castello offre la possibilità di ammirare il sublime Ciclo dei Mesi, una serie di affreschi databili intorno al 1400 e riconosciuto come uno degli esempi più importanti a livello europeo del gotico internazionale.

Decidiamo di fermarci per pranzo in una storica birreria del centro: Padavena, dove gustiamo un ottimo stinco accompagnato da squisita birra prodotta in loco.

Il pomeriggio è dedicato alla visita del MUSE, un museo unico nel suo genere. Un luogo attivo, attrattivo, memorabile, sul modello di science center e musei internazionali con exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazione in prima persona e un intreccio del "sapere" col "fare". In ogni sala numerosi addetti sono a disposizione per raccontare e spiegare ai visitatori il sapere di milioni di anni: dagli scheletri dei dinosauri alla sonda per Marte.

L’intensa giornata volte al termine.

CONSIDERAZIONI

Trento è una piccola perla, le sue attrazioni uniche e l’ottima gastronomia sono il connubio ideale per una gita.

L’iniziativa di “avventure di un giorno” offre la possibilità, anche partendo soli, di visitare in compagnia di nuovi amici splendide località.

CLIMA

Aria frizzante, sole e temperatura piacevole.

COSTI

Essendo la domenica dei musei gratis, solo il costo della colazione e del pranzo.

LA CLASSIFICA

  1. Castello del Buonconsiglio
  2. Muse
  3. Fontana del Nettuno.

  • 3157 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social