Alto Adige con bambino di 2 anni e cane!

Alto Adige tra escursioni, laghi, parchi e cabinovie...

• di Andrea_86

1° GIORNO - SABATO

Partenza verso le h 3.00, arrivo verso le h 8.30 a Chiusa. Giro in centro e colazione. Ripartiamo e proseguiamo per il Rif. Gasser (strada Alpe di Villandro), dove lasciamo l'auto e con una piacevole passeggiata di circa 30 min arriviamo alla baita Rindenplatz. Malga adatta ai bambini con giochi in legno e animali da vedere. Caprette, conigli e galline. Dopo pranzo torniamo alla macchina e ripartiamo per raggiungere l'hotel, Pension Prack a Riscone di Brunico. Pensione familiare, ci si sente come a casa, molto gentili e attenti alle esigenze degli ospiti. Si mangia molto bene. Sistemata la roba rimaniamo un po' in camera a riposarci e nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Brunico (5min di macchina) a fare un giro.

2° GIORNO - DOMENICA

Ci svegliamo purtroppo con il brutto tempo e siamo obbligati a cambiare programma. Optiamo per andare a fare un giro a Bressanone. Piccola cittadina, molto carina da vedere. Giriamo per il centro, peccato che tutti i negozietti risultano chiusi. Per pranzo ci spostiamo nuovamente a Riscone e andiamo vicino agli impianti di risalita di Plan di Corones. Il nostro bimbo rimane affascinato dal vedere i numerosi parapendii in volo atterrare poco distanti da noi. Mangiamo bene e in tranquillità. Dopo pranzo decidiamo di tornare in camera, vista la vicinanza, per far dormire decentemente il pupo visto lo scombussolamento generale. Al risveglio (h 16.00 passate), visto che oramai è tornato il bel tempo, siamo decisi a prendere la cabinovia di Riscone e salire a Plan de Corones. Purtroppo arrivati alla biglietteria scopriamo che la cabinovia si ferma alle h 17.00 ed oramai non ne vale più la pena. Non ci siamo posti il problema degli orari siccome la sera prima l'abbiamo vista in funzione alle 21.00 passate, probabilmente era sabato e c'era qualche evento. A questo punto ci spostiamo al parco Kinderwelt (letteralmente tradotto "mondo dei bambini").

Si tratta di un mastodontico parco giochi nel bosco, logicamente ad accesso gratuito; che si snoda attraverso varie tappe, tutte con giochi che si appoggiano agli alberi e interagiscono con la natura circostante.

3° GIORNO - LUNEDì

Lago di Braies: a circa 30 min da Riscone. Giro del lago + malga foresta. Percorriamo tutta la sponda destra del lago, bastino in spalla, arrivando fino alle spiaggette di ciottoli che caratterizzano l’apice estremo di Braies. Durante il percorso si trovano mucche libere al pascolo per la gioia di tutti i bambini, ma anche dei grandi! Alle spiagge ci fermiamo per riposarci e per far fare il bagno al cane, mentre il bimbo gioca con le pietre. Dalle spiagge ha inizio il sentiero n. 19 che su strada sterrata vi conduce in 45 minuti circa a Malga Foresta (1590 m.) Sempre incantevole, molto ospitali in malga e cibo ottimo. Il percorso è anche effettuabile con passeggini, ne abbiamo incontrati diversi, sinceramente se si può scegliere meglio il bastino. Nel pomeriggio decidiamo di prendere la cabinovia che da Versciaco sale al Monte Elmo. Il bimbo ne rimane entusiasta, il cane un po' meno! Costo adulti 20€ A/r, cane 5€. All'arrivo della cabinovia stanno facendo dei grossi lavori per un collegamento nuovo e cosi non è granché come vista, rimaniamo delusi. Data la vicinanza dal parcheggio oltrepassiamo il confine con l'Austria e facciamo il pieno di carburante, visto il risparmio!

4° GIORNO - MARTEDì

Ci spostiamo in Val di Funes, a circa 1 h da Riscone. Siamo intenzionati a salire ai piedi delle ODLE, zaino e bastino in spalla e si parte. Seguiamo il seguente itinerario per la salita: dal parcheggio principale Zannes prendere la strada forestale a destra in direzione S. Maddalena / Malga Dusler fino all'incrocio Geisleralm (Rifugio delle Odle)/sentiero Adolf Munkel. Proseguire il sentiero con indicazioni Geisleralm che Vi porta direttamente al rifugio. Il sentiero percorre una strada forestale con poco traffico ed è ideale per famiglie con passeggino. H 1.20. Da fare con il passeggino la vedo impegnativa