Tour in andalucia: un caldo da 45°

Da molti anni sognavo di visitare questa parte della Spagna, che penso essere la più affascinante, quella che forse racchiude al meglio tutti gli aspetti "calienti" di questa nazine...ad iniziare dai colori, continuare con i piatti tipici, la gente particolarmente più amabile, con il fascino della mitica costa del sol e concludere con il...
Scritto da: mariquita
tour in andalucia: un caldo da 45°
Partenza il: 01/07/2006
Ritorno il: 14/07/2006
Da molti anni sognavo di visitare questa parte della Spagna, che penso essere la più affascinante, quella che forse racchiude al meglio tutti gli aspetti “calienti” di questa nazine…Ad iniziare dai colori, continuare con i piatti tipici, la gente particolarmente più amabile, con il fascino della mitica costa del sol e concludere con il risaputo caldo dei mesi estivi: UN CALDO DA 45°.

Non mi soffermerò molto a parlare delle città visitate, perchè ormai sono così gettonate che è sufficiente una buona guida ritirata gratuitamente all’ufficio del turismo spagnolo, perciò vorrei solo dare consigli tecnici: VOLO RYANAYR da Roma ciampino fino a Valencia, qui abbiamo prenotato una macchina e abbiamo iniziato il nostro vaggio fino a Torremolinos (che si trova a 10 Km da Malaga), percorrere questo tragitto in macchina è stato bellissimo e piuttosto lungo, si attraversano ben due regioni: la Cominidad Valenciana e la regìon Murcia, prima di giungere in andalucìa e abbiamo impiegato circa 8 ore di viaggio con delle dovute soste.

Il luogo scelto per il nostro soggiorno è stato Torremolinos , la scelta è stata casuale e fortunata, visto che è una cittadina deliziosa, ben attrezzata per il turismo, rilassante è passeggiare per le sue strette stradine fatte di scalinate, balconi in fiore bellissime piazzette, dove potersi fermare per sorseggiare una sangria.

Molti sono i punti di ristorazione, dai comuni fast food ai locali caratteristici, ai chioschi situati lungo il mare dove si mangia del pesce buonissimo e a prezzi discreti, inoltre troverete,sempre lungo mare delle barchette attrezzate con della brace dove preparano delle ottime sardine, poi nel centro città c’è un negozietto con pochi sgabelli per sedere dove ti cucinano il pesce all’istante…Era diventato il nostro punto fisso per pranzo.

L’ALBERGO scelto è il PUENTE REAL, prenotato con il sito expedia, con formula mezza pensione , 11 notti, abbiamo pagato 1.047 euro per due persone, però lo abbiamo prenotato a marzo.

L’albergo era molto bello, con parcheggio interno e animazione italiana dell’alpitour, le camere sono molto accoglienti, terrazzo con tavolino, materasso un pò scomodo, pulizia buona.

Si mangia molto bene, la cena non è molto varia, diciamo che ogni sera ti proponevano un pò gli stessi piatti, ma sempre molto abbondanti nelle porzioni e con servizio self-service, infatti ci sono tantissimi banconi dove ti servi da solo. La colazione continentale è fe-no-me-na-le, si trova di tutto,ogni tipo di cereale, yogurt, cornetti, torte, frutta secca e no, churros con miele, spremute, cappuccini, poi tutto sistemato in modo molto elegante… È un albergo che consiglio vivamente, anche perchè ha una buona possizione vicina al mare, stazione del treno alle spalle dell’albergo, e il centro di torremolinos si trova ad un km, dove però è piacevole da percorrere perchè è pieno di stands, quindi si giunge al centro senza accorgersene.Inoltre la sera, volendo si può anche non uscire dall’hotel perchè i ragazzi della animazione organizzano sempre dgli spettacoli.

Una nota in negativo riguarda il mare , sporco e freddo.

Le città da noi visitate sono: Granada, Cordoba, Malaga, Gibilterra Malaga è una bellissima città di mare, dove si può visitare la casa di Picasso a solo 1 euro Granada è un sogno, bellissime sono le stradine che si trovano dietro la cattedrale, dove t’immergi in uno scenario del tutto particolare, troverete tanti negozietti per i classici souvenir Cordoba è da visitare assolutamente’ è città patrimonio dell’unesco, Gibilterra , si fanno dei buoni acquisti perchè sui profumi e sigarette non si paga l’iva.

Consiglio a tutti di portare qualcosa per la sera , fa freddino …

CIAO da Lucia e Daniele