Spagna: consigli e itinerari di viaggio

spagna

Da potenza coloniale a culla del turismo internazionale: l'evoluzione della Spagna, terra divisa tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, è legata a doppio filo alla sua fama tra i viaggiatori. Secondo paese più visitato al mondo, subito dopo la Francia, è una meta che riesce a giocare sulla sua identità regionale per costruire una narrazione unica: dal profondo rinnovamento dei Paesi Baschi alle tradizioni arabeggianti dell'Andalusia, l'Iberia è un colorato caleidoscopio di tradizioni anacronistiche e tendenze progressiste.

È l'ultima isola incontaminata d'europa: le sue foreste impenetrabili ti faranno scoprire la giungla a poche ore dall'italia

È l’ultima isola incontaminata d’Europa: le sue foreste impenetrabili ti faranno scoprire la giungla a poche ore dall’Italia

Avvicinandola con il ferry da Los Cristianos (Tenerife) di sera, ci è apparsa come una montagna scura con la sommità completamente...

sospesa tra l'oceano e il portogallo, questa zona della spagna è persino più famosa di madrid e barcellona: ecco perché

Sospesa tra l’Oceano e il Portogallo, questa zona della Spagna è persino più famosa di Madrid e Barcellona: ecco perché

Ciao a tutti! Sono Federica e vi porto con me in un'avventura tra le meraviglie e i sapori della Galizia. Pronti a divertirvi e a scoprire...

Sembra di stare in Andalusia, ma questo borgo bianco è la meraviglia che troverai in un’altra zona amatissima della Spagna

A primo impatto il nome di questo borgo ti dirà poco, forse addirittura nulla. Eppure si tratta di uno dei luoghi più visitati della...

Destinazioni
È la città natale di picasso, ma è la sua spiaggia mediterranea la vera opera d'arte che ti conquisterà

È la città natale di Picasso, ma è la sua spiaggia mediterranea la vera opera d’arte che ti conquisterà

L’Andalusia è la regione più meridionale della Spagna, è una terra “caliente” e romantica che sorge tra due mari, l’Oceano...

Destinazioni
estremadura, tutto quello che immagini, dove non lo immagini

Estremadura, tutto quello che immagini, dove non lo immagini

L'Estremadura è una delle gemme nascoste della Spagna, una regione che incanta con i suoi paesaggi e le esperienze uniche che offre. Un...

Destinazioni
vai in spagna, ma non a barcellona: questa città colorata e moderna ti farà scoprire un lato tutto nuovo del paese

Vai in Spagna, ma non a Barcellona: questa città colorata e moderna ti farà scoprire un lato tutto nuovo del paese

Bilbao è una città meravigliosa, un esempio da seguire, la dimostrazione che cambiare totalmente una città si può. Da patria...

un capolavoro ocra tra palazzi, giardini e antiche moschee: si trova in spagna, ed è la capitale dell'architettura islamica in europa

Un capolavoro ocra tra palazzi, giardini e antiche moschee: si trova in Spagna, ed è la “capitale” dell’architettura islamica in Europa

In occasione dei Black Friday di novembre 2023, mi sono concesso in anticipo il regalo del prossimo compleanno ed ho acquistato sul sito...

musei, piazze e una vita notturna sorprendente. ecco cosa vedere a madrid in 3 giorni

Musei, piazze e una vita notturna sorprendente. Ecco cosa vedere a Madrid in 3 giorni

Città dello sport, della vita notturna e di tantissimi siti culturali: se volevate sapere cosa vedere a Madrid in 3 giorni siete davvero...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: cicloturismo in emilia, libri a torino, archeologia in veneto

TG del Turismo: cicloturismo in Emilia, libri a Torino, archeologia in Veneto

Syusy & Patrizio News! Appuntamento settimanale con le notizie su viaggi e miraggi del TG del Turismo, ogni venerdì su Canale Italia...

tutto quello che devi sapere sul cammino di santiago, il pellegrinaggio più famoso al mondo

Tutto quello che devi sapere sul Cammino di Santiago, il pellegrinaggio più famoso al mondo

Ultimi 100 km di Cammino Portoghese. Piccola premessa: vorrei dedicare questo diario alle 4 splendide donne romagnole incontrate per caso...

È l'isola della movida più sfrenata, ma ad aprile ti farà scoprire il suo lato autentico

È l’isola della movida più sfrenata, ma ad aprile ti farà scoprire il suo lato autentico

Navigando sul web ci siamo imbattuti nelle offerte di Ryanair che per il mese di Aprile proponeva varie mete interessanti. L'offerta vale...

madrid e valencia, due città spagnole da scoprire con un solo viaggio

Madrid e Valencia, due città spagnole da scoprire con un solo viaggio

Autunno, tempo di vacanza. Per noi, da qualche anno, un giretto europeo in ottobre sta diventando una tradizione. Per il 2023 la scelta è...

se hai solo 3 giorni di ferie, c'è una città in europa che puoi visitare con meno di 150 euro

Se hai solo 3 giorni di ferie, c’è una città in Europa che puoi visitare con meno di 150 euro

Quando hai solo tre giorni liberi per una vacanza, la meta perfetta non può essere un’isola e neanche una regione. Devi scegliere una...

tra gazpacho e architetture islamiche: bastano 5 giorni per scoprire la regione più incredibile della spagna

Tra gazpacho e architetture islamiche: bastano 5 giorni per scoprire la regione più incredibile della Spagna

Per i miei 40 anni ho scelto come regalo di compleanno un viaggio. Io e la mia fidanzata siamo appassionati viaggiatori e, non appena il...

C’è un luogo in Europa dove l’inverno non esiste, ed è il paradiso di chi vorrebbe l’estate 365 giorni all’anno

È ormai da tempo che gli italiani - soprattutto i giovani per le loro vacanze e gli anziani che vogliono svernare altrove - hanno...

In inverno è l’incredibile borgo medievale che dall’alto guarda le vallate coperte dalla nebbia, ed è ideale da raggiungere in bici

Ainsa, un suggestivo borgo medievale situato nelle montagne della Spagna, è una destinazione che promette un viaggio nel tempo. Questo...

la città del santo graal è la meta di mare ideale da scoprire nelle giornate d'autunno

La città del Santo Graal è la meta di mare ideale da scoprire nelle giornate d’autunno

L'annuale gita fuori porta con amici, colleghi ed ex colleghi è stata fatta rispolverando un vecchio progetto del 2020, saltato a causa...

non solo movida: la spagna del nord è la destinazione ideale per un viaggio di natura, arte e ricchi sapori

Non solo movida: la Spagna del nord è la destinazione ideale per un viaggio di natura, arte e ricchi sapori

Ero stato  a Torrelavega, a pochi km da Santander nel 1998. Solvay produce soda e bicarbonato come a Rosignano, dove ho lavorato fino al...

Alle porte di Siviglia c’è un antichissimo ponte che unisce i due lati della città bianca

Immagina una città arroccata su una scogliera vertiginosa, dove antiche strade lastricate si snodano tra edifici storici e...

Dimmi che turista sei e ti dirò dove andrai!

Negli ultimi anni, la Spagna è diventata una delle destinazioni più gettonate di tutta l'Europa, e di conseguenza del mondo. Paese grande...