Il Leader e i suoi amici nella terra dei vichinghi

Equipaggio: Ivano (29 anni, Il Leader) Alessandro (29, Zaba il narratore) Andrea (28,il Saggio) Marco (28, il Valigia) Sergio ( 27, Eeeeeeerrrggggiiiiooo) Riccardo ( 23, l'Inutile) 12/8/2005 Finalmente si parte, dopo mesi e mesi di lunga attesa è arrivato il tanto atteso giorno della partenza 10:30 Io, Andrea e Ergio ci rechiamo a...
Scritto da: zaba
il leader e i suoi amici nella terra dei vichinghi
Partenza il: 12/08/2005
Ritorno il: 26/08/2005
Equipaggio: Ivano (29 anni, Il Leader) Alessandro (29, Zaba il narratore) Andrea (28,il Saggio) Marco (28, il Valigia) Sergio ( 27, Eeeeeeerrrggggiiiiooo) Riccardo ( 23, l’Inutile) 12/8/2005 Finalmente si parte, dopo mesi e mesi di lunga attesa è arrivato il tanto atteso giorno della partenza 10:30 Io, Andrea e Ergio ci rechiamo a Pallanza per ritirare il camper che con largo anticipo avevamo prenotato.Dopo aver preso possesso del nostro mezzo ritorniamo a Biandronno dove il resto della banda ci aspetta per la partenza. 14:30 dopo aver caricato valigie e viveri decidiamo di partire, infatti la prima fermata sarà Copenaghen circa 1400 km di strada. Il viaggio tutto sommato è piacevole, ci alterniamo abbastanza spesso alla guida per stancarci il meno possibile, ma la meta è ancora molto lontana . 13/8/2005 5:45 Finalmente arriviamo a Puttgarden dove ci imbarchiamo per la Danimarca, siamo stanchi ma ormai vediamo l’obiettivo vicino, fra qualche ora saremo a Copenaghen. 7:10 Arriviamo in Danimarca , facciamo colazione con birra e torta offerta dalla mamma del Leader e ci rimettiamo in marcia. 9:00 arriviamo in campeggio a Copenaghen scegliamo il camping Charlottenlund Fort un piccolo campeggio costruito intorno a un forte dismesso con una spiaggetta vicino, davvero molto bello. 12:00 dopo esserci sistemati prendiamo il pulman che ci porta in centro e cominciamo a visitare la città. 18:00 torniamo al camper per cenare e riposarci 14/8/2005 9:00 il tempo è dalla nostra parte cosi partiamo alla scoperta di Copenaghen visitiamo le Kastellet ,la Sirenetta, il palazzo reale dove assistiamo al cambio della guardia , la Mamor Kirken il castello di Rosenborg dove ci fermiamo a riposarci nello splendido parco Troviamo tutto molto bello a parte la Sirenetta che il Leader definisce “commerciale” . 21:00 dopo esser tornati in campeggio per cenare ritorniamo in città. Iniziamo la serata al Tivoli splendido parco giochi dove ci divertiamo come dei bambini. Finiamo la serata in un pub e arriviamo alla conclusione che le ragazze danesi sono veramente belle. 15/8/2005 9:00 Rientriamo in centro per concludere la visita della città, visitiamo il municipio, da qui salimo su una torre dove possiamo apprezzare uno splendido panorama,nel pomeriggio ci rechiamo alla fabbrica della birreria Carlsberg l’edificio è bello purtroppo il museo è chiuso. Visitiamo il quartiere di Christiania dove apprezziamo la Frelsers Kirke 21:00 passiamo l’ultima sera a Copenaghen siamo un po tristi perchè il mattino seguente partiremo per Oslo e dispiace a tutti lasciare questa splendida città. 16/8/2005 9:00 Partenza per Oslo 11:00 Arriviamo ad Helsingor dove ci fermiamo a visitare lo splendido castello di Kronborg 13:30 Prendiamo il traghetto per Helsinborg (Svezia) 13:55 Arriviamo in Svezia 18:55 dopo 1818 km dalla partenza da Biandronno (va) finalmente entriamo in Norvegia 20:30 Arriviamo ad Oslo dove ci fermiamo al campeggio Bogstad che rapporto qualità-prezzo troveremo il peggiore di tutti quelli visitati 17/8/2005 9:00 prendiamo l’autobus che ci porta in centro dove visitiamo il Domkirke, il parlamento, la fortezza con il museo delle armi e il municipio. Decidiamo di fare la mini crociera sul fiordo di Oslo ma purtroppo il tempo non è molto bello e non ci permette di goderci in pieno lo splendido paesaggio. La città è piccola e per niente caotica, appreziamo la gentilezza dei norvegesi che sono sempre pronti a darci qualsiasi tipo di informazione. 18/8/2005 9:30 visitiamo il trampolino di Holmenkollen e il museo dello sci veramente molto interessanti .Visitiamo il parco di Vegerlund e infine ritorniamo a passeggiare nella zona pedonale della città. 19/8/2005 10:30 decidiamo di lasciare Oslo con una giornata di anticipo sul programma infatti la città non è molto grande e in due giornate siamo riusciti a visitare le attrazioni principali. Si parte con destinazione Bergen la capitale dei fiordi . 20:18 arrivo a Bergen nel quartiere di Sandvik dove il comune ha allestito uno spazio gratuito per i camper non è il massimo come servizi ma ne vale la pena anche perchè è molto vicino al centro 20/8/2005 9:30 Decidiamo di fare la Bergen card con la quale risparmiamo un sacco di soldi e incominciamo a visitare la città. Passiamo per il molo di Bryggen ci fermiamo al mercato del pesce dove ci abbuffiamo mangiando panini con salmone e gamberetti buonissimi e anche a buon mercato . Nel pomeriggio prendiamo la funicolare e arriviamo sulla collina che domina la città (Floyfjellet) e ci gustiamo un panorama da favola. 20:00 torniamo in camper e mangiamo nella spiaggetta vicino al campeggio con un tramonto mozzafiato davanti al quale capiamo che valeva propio la pena fare tutta la strada che abbiamo fatto. 21/8/2005 Incredibile ma vero abbiamo trovato ancora una bella giornata quindi visitiamo Hakons Hallen, il Duomo e infine prendiamo il battello che ci porta a fare il giro dei fiordi. Siamo molto soddisfatti della visita di Bergen e finiamo la giornata facendo shopping per le bancarelle del mercato 22/8/2005 12:30 dopo aver aspettato il nostro leader che finiva di far compere partiamo per Flam uno splendido paesino sul Sognefjord. Ergio decide di farci fare la strada panoramica ma purtroppo non è capace di leggere il navigatore, cosi sbagliamo strada, fortunatamente poco dopo riusciamo a ritrovare la giusta rotta. 18:00 Arrivo al campeggio di Flam sicuramente il più bello in cui siamo stati, immerso nel verde e con ottimi servizi. 23/8/2005 10:00 giro per i negozi di Flam per la prima volta il tempo ci è avverso e le nuvole basse rischiano di rovinare la nostra escursione . 13:30 nonostante il tempo Ergio parte per la crociera sul Naeroyfjord 16:00 Il tempo è migliorato quindi anche il resto della truppa parte per la crociera e ne valeva propio la pena perchè lo spettacolo che la natura ci offre è indescrivibile ci godiamo due ore tra pareti scoscese dove dall’alto precipitano cascate vertiginose che si vaporizzano prima di raggiungere il basso senza dubbio l’escursione più bella di tutta la vacanza 24/8/2005 10:00 si parte per tornare verso casa, sulla strada il Leader ne combina una delle sue, fa gasolio con la pompa a prezzo speciale per i pullman, risparmio considerevole ma se ci prendevano grossa multa 19:27 arriviamo in Svezia 23:50 Arriviamo a Malmoe e prendiamo lo splendido ponte per Copenaghen bello ma caro 62,5 Euro per 16 km di strada 25/8/2005 4:00 dopo aver traghettato arriviamo in Germania e decidiamo di fermarci per riposarci. 12:00 Sotto una fitta pioggia ripartiamo intanto Ergio dopo 24 ore di sonno si rimette a letto 20:15 arriviamo al campeggio di Zellingen dove ci fermeremo per la notte e per riprenderci dal lungo viaggio 26/8/2005 11:45 si riparte verso casa le nostre vacanze stanno per finire e si incomincia già a pensare al prossimo viaggio 20:30 dopo aver percorso 5071 km siamo arrivati a casa un lungo ma piacevole viaggio finito troppo presto ma in fondo siamo felici di aver visto dei posti meravigliosi.