Pride 2024: sono loro tutte le città in Italia dove si festeggerà l’orgoglio LGBT+

Movimento sociale e insieme di eventi che si svolgono in tutto il mondo per celebrare l’orgoglio e la diversità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ+), il Pride è ormai un appuntamento fisso per molte città d’Italia che, soprattutto durante il mese di giugno (in ricordo degli Stonewall riots del 1969, un importante momento di lotta per i diritti delle persone LGBTQ+) si vestono con i colori dell’arcobaleno. L’obiettivo di parate, manifestazioni, conferenze, spettacoli e di tante altre attività culturali, è quello di promuovere l’accettazione, la visibilità e l’uguaglianza per le persone LGBTQ+ che hanno l’occasione di esprimere la loro identità apertamente, ricevendo sostegno e rispetto che meritano. Ma dove vivere le emozioni del Pride 2024 in Italia? Ecco le città che nel mese di giugno ospiteranno il grande evento.
Indice dei contenuti
1° giugno
![]()
Sabato 1 giugno, primo giorno del mese che da il via alle celebrazioni del Pride, la festa richiamerà migliaia di persone da tutte le parti d’Italia e non solo. Ad aprire questa straordinaria serie di appuntamenti all’insegna di musica, balli, colore e soprattutto rivendicazioni dei diritti per la comunità LGBTQIA+ saranno le città di Perugia, Taranto, Padova, Ferrara, Pavia e Savona.
In particolare, Perugia è la località scelta quest’anno per ospitare anche l’Umbria Pride (ogni regione, infatti, ha una celebrazione che racchiude idealmente tutte le altre).
8 giugno
![]()
Secondo sabato del mese, e ancora una volta il Pride in Italia si sposterà verso località più o meno grandi per portare avanti messaggi di pace, solidarietà e di dialogo tra la società civile e le istituzioni. Oltre al Liguria Pride che si terrà nel capoluogo di Genova, la celebrazione vedrà protagonista anche Siracusa, in Sicilia.
15 giugno
![]()
Quattro città, ma importantissime. Il mese dell’orgoglio culminerà all’esatta metà di giugno con quattro appuntamenti davvero importanti: a Bergamo, Catania, Torino e Roma, con il Roma Pride che da sempre è un richiamo nazionale e internazionale. Nato per la prima volta nel 1994, fu nel 2000 che si celebrò il World Pride proprio all’ombra del Colosseo e nel 2011 l’Europride, con ospite straordinaria Lady Gaga.
22 giugno
![]()
Sarà il sabato di giugno con il maggior numero di eventi in Italia per la comunità LGBTQIA+. Il 22 giugno ci saranno infatti ben 8 Pride in Italia, tra cui il Lazio Pride ospitato quest’anno da Frosinone; spazio anche all’Ancona Marche Pride, oltre alle feste di Cosenza, La Spezia, Lecco, Palermo, Varese e Vicenza.
29 giugno
![]()
In conclusione del mese dedicato al Pride, saranno la seconda e la terza città più grande d’Italia a richiamare la comunità LGBTQIA+, con Milano e Napoli pronte a riempirsi delle coloratissime bandiere, di slogan e canti. Spazio anche al Cagliari Sardegna Pride e alla festa che si terrà a Ragusa.
Nel resto dell’estate il Pride continua
Se giugno è il mese dell’orgoglio, l’estate continua però in tutta Italia all’insegna delle celebrazioni. Il Pescara Abruzzo Pride si terrà infatti il 6 luglio, contemporaneamente agli eventi di Bologna, Cremona, Lecce. Il 13 luglio spazio all’Isernia Molise Pride e alla festa di Belluno. Rimini ospiterà il 4 agosto il “Summer Pride”, il 31 agosto si arriverà al Lignano Pride, il 7 settembre la festa sarà a Brescia e il 16 settembre il Torre del Greco Vesuvio Pride chiuderà una stagione davvero imperdibile.