La fioritura dei tulipani di Amsterdam ti farà conoscere il lato più colorato della città “giovane” d’Europa

Un’esplosione di colori! Ecco dove vedere la fioritura dei tulipani ad Amsterdam e in Olanda
Claudia Giammatteo, 25 Mar 2024
la fioritura dei tulipani di amsterdam ti farà conoscere il lato più colorato della città giovane d'europa

Rappresenta una delle maggiori attrazioni, uno spettacolo che incanta gli occhi e inebria tutti i sensi: stiamo parlando della fioritura dei tulipani in Olanda e ad Amsterdam è attesa ogni anno dagli amanti della natura e dei paesaggi incantati. Visto che il periodo giusto si sta avvicinando, ecco una piccola guida su questo fenomeno naturale così spettacolare e dove goderselo al meglio per non perdere nemmeno un fiore.

Qual è il periodo di fioritura dei tulipani in Olanda?

La fioritura dei tulipani in Olanda inizia proprio in questo periodo, a metà marzo, e finisce intorno alla metà maggio, con il periodo di massima maturazione a metà aprile che, quindi, è mese ideale per volare in Olanda e  assistere a questa esplosione di tappeti variopinti. Oltre ai tulipani che sono senza dubbio il simbolo del Paese, è comunque possibile ammirare anche campi di giacinti, narcisi e altri fiori bellissimi.

Fioritura dei tulipani di Amsterdam: torna il Tulip Festival

I campi di tulipani si trovano al di fuori della città, ma la capitale festeggia l’arrivo della primavera e la fioritura del suo fiore simbolo con il Tulip Festival che, grazie alla sua principale promotrice, Saskia Albrecht, ha acquisito particolare fervore negli ultimi anni, sorprendendo cittadini e turisti provenienti da tutto il mondo. Il motto è “Un tulipano per ogni residente” e l’obiettivo è proprio quello di raffi ungere davvero la fioritura di un tulipano per ognuno.

La decima edizione del festival dedicato ai tulipani si terrà dal 1 al 20 aprile 2024 e permetterà di ammirare i colori di mezzo milione di tulipani di ogni specie, i quali saranno piantati ad ogni angolo della città, sua begli spazi aperti che nei giardini di musei e hotel, così come nei vasi delle abitazioni private.

Le location protagoniste saranno l’Hermitage, l’Orto botanico, il Museo Van Loon, il Rijksmuseum e tante altre attrazioni importanti di Amsterdam.

Non solo Amsterdam: ecco dove vedere i tulipani in Olanda

I tulipani in fiore in Olanda sono un po’ ovunque in questo periodo dell’anno. In particolare, ma molti campi sono circondati da fossati pieni d’acqua per non far avvicinare i turisti e non è detto che in quelli liberi si possa entrare. Infatti, è sempre necessario chiedere il permesso all’agricoltore prima di addentrarsi nei campi, ma soprattutto comportarsi in modo consapevole. Ad esempio, è assolutamente vietato raccogliere i fiori!

In particolare, l’area più suggestiva è quella di Bollenstreek o “regione dei bulbi” tra Leida, L’Aia e Haarlem, dove si trovano le città di Lisse, Hillegom, Katwijk, Noordwijk, Noordwijkerhout e Teylingen, al centro dell’industria floreale olandese con centinaia di campi di fiori. A Lisse si trova il Parco di Keukenhof, il più grande al mondo per i fiori da bulbo, nonché considerato il più bel parco primaverile in assoluto che conta ben 7 milioni di bulbi (tra tulipani, narcisi, giacinti e altri) e ogni anno ospita migliaia di visitatori solo tra le ultime settimane di marzo e metà maggio, il periodo di apertura. Meravigliosa anche l’isoletta dei tulipani che pullula di campi gestiti da contadini, ma vale la pena anche visitare le zone di Middelharnis, Nieuwe Tonge, Oude Tonge, Stad aan het Haringvliet e Dirksland.

Inoltre, con un breve viaggio in treno da Amsterdam è possibile raggiungere Almere e Lelystad nella provincia del Flevoland, posti magnifici per vedere i campi di tulipani e che sono anche meno affollati degli altri.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche