La città più calda d’Europa si trova in Italia: qui la temperatura in estate arriva anche a 49 gradi
La sua temperatura ha sfiorato i 49 gradi centigradi: non stiamo parlando di un luogo desertico degli Stati Uniti o dell’Australia, ma di un piccolo comune siciliano, in provincia di Siracusa, ovvero Floridia. L’evento si è verificato l’11 agosto 2021, precisamente in contrada Monasteri, nella parte meridionale del paese, quando è stata misurata la temperatura di 48.8 °C.
Indice dei contenuti
Com’è facile immaginare, si tratta di uno dei valori più estremi mai registrati in Italia, ma anche della temperatura più elevata registrata in Europa. A sancire e convalidare questo record è stata l’organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu nel 2023.
L’estate 2021 a Floridia: record di caldo in Europa
L’estate 2021 è passata alla storia come una delle più calde in assoluto in Europa non troppo distante da quelle registrate nei posti più caldo del mondo, come la Death Valley. Ad Atene la colonnina di mercurio ha toccato i 48 gradi, ma in Europa il record è stato quello di Floridia in Sicilia con 48.8 °C. Gli abitanti di questo comune, circa 22 mila, da sempre hanno a che fare con alte temperature, ma non erano mai stati sfiorati i 50 gradi attesati dalla centralina della regione che ha attestato la temperatura record, precisamente, nella contrada Montellito, lungo la strada che conduce alle spiagge di Fontane Bianche, una zona meravigliosa ricca di agrumeti, qualche uliveto e case.
Il rischio più grande che corre, infatti, a causa delle alte temperature e della siccità, è quello degli incendi, ma anche le aziende agricole si trovano, ogni estate, ad affrontare un calo della produzione, poiché le piante tendono a difendersi, chiudendo le foglie. Il caldo record del 2021 colpì in modo particolare tutta la zona di Siracusa e il sindaco emanò un’ordinanza per impedire di uscire nelle ore centrali della giornata.
Perché visitare Floridia in Sicilia?
Questa cittadina è relativamente moderna, un luogo nel quale storia e natura si fondono. Fondata nel 1627 nella valle dell’Anapo a 11 metri sul livello del mare, è legata alla leggenda della donna più bella del mondo, appunto la Duchessa Floridia, che si narra fosse vissuta proprio qui, ed abbia ispirato i più illustri poeti e scrittori siciliani.
Tra i luoghi più belli da visitare a Floridia c’è la Chiesa Madre del paese, ovvero la Chiesa di San Bartolomeo che si presenta nella sua maestosa bellezza, affiancata dalla Torre dell’Orologio. Molto interessante il Museo Etnografico Nunzio Bruno che ospita mostre e percorsi tematici per raccontare la storia di Floridia.
L’appuntamento da non perdere è quello del mese di marzo, quando si tiene la Sagra dei Cavatieddi, un evento gastronomico che permette di degustare i piatti tipici del territorio, in particolare questo tipo di formato di pasta. L’8 dicembre, invece, si tiene la festa patronale dedicata all’Immacolata, durante la quale respirare un’atmosfera suggestiva, un perfetto mix tra tradizione, cultura e folklore.
Copyright foto: Esplora Sicilia
Tutti i diritti riservati