Dalla Cina all’Arizona, ecco i 5 luoghi più caldi al mondo dove l’estate è un vero e proprio inferno

L'afa ti toglie le energie? Trova sollievo scoprendo quali sono i luoghi più caldi del mondo, dove davvero è difficile sopravvivere
Claudia Giammatteo, 22 Lug 2023
dalla cina all'arizona, ecco i 5 luoghi più caldi al mondo dove l'estate è un vero e proprio inferno

Le temperature tropicali di questi giorni stanno mettendo davvero a dura prova tutti, dal nord al sud dell’Italia. Trovare un po’ di sollievo, è però fortunatamente possibile, grazie alle bellissime spiagge  e alle zone di montagna. C’è invece poco da fare in alcune parti del mondo, nelle quali addirittura il termometro sale fino ai 70°C!

Ebbene sì: ecco quali sono i 5 luoghi più caldi al mondo dove l’estate è letteralmente un infermo!

I 5 luoghi più caldi al mondo nei quali è difficile sopravvivere

In realtà non è semplice individuare il posto più caldo al mondo, perché le temperature cambiano ogni anno. Ma quali sono quelli che possono essere considerati i luoghi più caldi al mondo?

  1. Deserto di Lut, Iran

È il deserto iraniano più grande e si trova al confine con l’Afghanistan. Questa è che è una delle zone più aride della terra, ha registrato nel 2005 la temperatura di ben 70,7°C , un dato termico incredibile, ottenuto con sistemi satellitari innovativi. Noto anche come Dasht-e Lut, è caratterizzato da vaste pianure di sabbia, dune di sabbia imponenti,  un’assenza quasi totale di vegetazione, dalle montagne di sale di Shahdad che creano un paesaggio bianco e brillante, e il famoso “Lut’s Yardang“, strane formazioni di roccia erose dal vento e dall’erosione. Meravigliosi anche i crateri vulcanici che aggiungono interesse e mistero al paesaggio desertico.

  1. Death Valley, Stati Uniti

Famosa per essere una delle località più calde del mondo, ha registrato la temperatura più alta, di 56,7°C nel luglio del 1913. Le temperature elevate sono dovute alla sua posizione, in una depressione a bassa altitudine, all’assenza di copertura nuvolosa e vegetazione per assorbire e trattenere il calore. Qui si trova, infatti, il punto più basso del Nord America, con un’altitudine di circa 86 metri sotto il livello del mare. La Death Valley offre una varietà di paesaggi unici, tra cui dune di sabbia ondulate, pianure salate bianche come il marmo, formazioni rocciose e canyon spettacolari come il Golden Canyon.

  1.  Queensland, Australia

Nei calanchi del Queensland è stata registrata nel 2003 una temperatura di 69,3°C. Questo è il secondo stato più grande dell’Australia sia in termini di superficie che di popolazione, la sua capitale è Brisbane, una delle città più grandi e importanti del paese. Noto per la sua natura selvaggia, le straordinarie bellezze naturali e le numerose attrazioni turistiche, il Queensland è famoso per la barriera corallina, la più grande al mondo, e per la presenza di foreste pluviali tropicali. A largo della costa si trova Fraser Island, la più grande isola di sabbia al mondo che offre paesaggi spettacolari, tra cui laghi di acqua dolce, dune di sabbia, spiagge bianche e foreste pluviali.

  1. Bacino di Turpan, Cina

Nota come la “fornace della Cina” per le sue alte temperature estive. Basti pensate che nel 2008 si è aggiudicato il primato con i suoi 66,8 °C. La città omonima, infatti, è una delle più basse al mondo. Nonostante le condizioni climatiche estreme, Turpan è famosa per la sua agricoltura, soprattutto per la coltivazione di uva, melone e cotone. Infatti, per contrastare la siccità, Turpan ha sviluppato un sistema di canali sotterranei noto come karez, che attinge all’acqua sotterranea e la conduce verso le coltivazioni. Meravigliose le dune di sabbia di Mingsha, conosciute anche come le “dune che cantano” per il suono che producono quando il vento soffia attraverso di esse.

  1. Phonix, Stati Uniti 

Quest’anno l’evento eccezionale è stato registrato in Arizona, nella sua capitale Phonix, dove il termometro ha segnato la temperatura di 43 °C per 19 giorno di seguito. Nel 2019 erano stati 18. Nel 2017 qui la temperatura è arrivata anche a 47 °C, un caldo record che fa rivalutare quello che stiamo vivendo in Italia.

Phoenix, oltre a essere famosa per il suo clima desertico, lo è per le numerose attrazioni turistiche, tra cui i Desert Botanical Garden, il Heard Museum, l’Arizona Science Center e il Camelback Mountain. Inoltre, è anche sede di importanti squadre sportive professionistiche e offre una vibrante scena artistica e culturale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche