5 grandi capitali del Nord Europa dove l’architettura moderna ha trasformato skyline e abitudini

Il meglio delle Capitali del Nord Europa, un mix perfetto tra modernità e tradizione
Claudia Giammatteo, 23 Mar 2023
5 grandi capitali del nord europa dove l'architettura moderna ha trasformato skyline e abitudini

Ricche di fascino e perfetto connubio tra modernità e tradizione, le capitali del nord Europa sono solo apparentemente algide e diventate, a buon ragione, tra le mete più ambite negli ultimi anni. Una ad una, sono tutte in grado di stupire grazie alla loro vivacità, all’architettura all’avanguardia, ma anche ai tesori culturali che conservano. Andiamo allora alla scoperta di 5 Capitali del Nord Europa che potresti visitare durante il tuo prossimo viaggio.

Helsinki

helsinki

La capitale finlandese presenta uno scenario atipico tra le capitali del nord Europa: distesa sul mare, vanta una straordinaria vita sociale, bistrot, musei, saune pubbliche e un vivace centro storico. Pulita, ordinata e sicura, può essere visitata partendo da Piazza del Senato, dove sorgono il Palazzo del Governo, l’Università di Helsinki, la Biblioteca Nazionale e la statua dello zar Alessandro II.

L’edificio più importante è la Cattedrale di San Nicola con le sue cupole verdi e la struttura che s’ispira al Pantheon di Parigi. Suggestiva la Fortezza di Suomenlinna, da raggiungere con il traghetto: si trova a largo e ospita sei musei, ristoranti, botteghe artigianali, laboratori, spazi culturali e anche 800 abitanti. La chiesa più singolare è invece la Temppeliaukio, famosa come la Chiesa nella Roccia costruita nel 1969 dentro una collina di granito.

Stoccolma

stoccolma

Città ordinata ed elegante, vanta un dei centri medievali meglio conservati del Vecchio Continente. Tra le abitazioni color pastelli, i vicoletti e le botteghe, sembra di essere catapultati nel passato. Il fiore all’occhiello di Stoccolma è però senz’altro il Palazzo Reale, struttura immensa di 600 stanze che ospita musei e collezioni come l’Armeria Reale. Perfetta combinazione di stile gotico e barocco quella della Cattedrale che risale al XII secolo ed è la chiesa più antica della città.

Meravigliosa la Biblioteca civica, tra le più belle al mondo, è stata progettata per rappresentare la mente umana: internamente, infatti, si sviluppa in maniera circolare per sentirsi dentro a un turbine di libri!

Oslo

oslo

Moderna e all’avanguardia, Oslo conserva comunque molte tradizioni. La Capitale della Norvegia si è sviluppata nel corso degli anni, diventando il cuore pulsante della Scandinavia, un centro globale di servizi e hub tecnologico di fama mondiale. Qui, infatti, si fondono bistrot, locali notturni, bar, musei e un’architettura innovativa. La via dello shopping è Karl Johans Gate, passeggiando sulla quale è possibile ammirare la Cattedrale di Nostra Signora con lo splendido soffitto dipinto, il parco Stottsparken e il Palazzo Reale, una struttura immensa immersa nel verde del parco.

Imperdibile la Galleria Nazionale che custodisce l’esposizione d’arte più importante della Norvegia: basti pensare che qui si trova il celebre quadro “L’Urlo” di Munch, ma anche opere di Renoir, Cézanne, Monet e altri grandi artisti. Bellissimo anche il teatro dell’Opera, una delle strutture più emblematiche e moderne che evoca un iceberg che galleggia sulle acque.

Copenaghen

copenaghen

Città dalle mille sorprese, fonde due anime diverse, quella legata alla tradizione e l’altra all’innovazione. Copenaghen è una metropoli a passo con i tempi, con una vivace vita notturna, ma adatta alle famiglie con bambini e agli amanti dell’arte.

Il suo simbolo indiscusso è La Sirenetta, una scultura una scultura in bronzo che rappresenta proprio lei, la protagonista di una delle favole più famose del mondo. Meravigliosi i Giardini di Tivoli, il parco più visitato e antico (è aperto dal 1843) con giostre, attrazioni e performance, perfetto per adulti e bambini. Da non perdere neanche Palazzo Reale di Amalienborg, residenza invernale della regina e la Strorget, la strada pedonale più famosa di Copenaghen, un km ricco di negozi di ogni tipo: boutique di lusso, piccoli negozi alternativi e ovviamente classici di abbigliamento e calzature. Tra le biblioteche più belle del mondo c’è poi quella reale della città, composta da quattro edifici, tra i quali il più moderno è famoso come il “diamante nero”, per via delle lastre di marmo che ricoprono l’esterno.

Reykjavik

reykjavik

La capitale dell’Islanda è situata sulla costa ovest, conta una popolazione di appena 200.000 abitanti e custodisce tesori storici e culturali di fama mondiale, ma anche una vita notturna sorprendente. Ricca di gallerie d’arte, spazi verdi, musei, offre anche la possibilità di tuffarsi nelle acque della piscina geotermica. Il centro storico è cosmopolita e vivace, l’architettura è tipica scandinava e l’edificio più imponente è la Chiesa di Hallgrìmur, nella quale l’organo a 5275 canne appare in tutta la sua magnificenza. Da non perdere la scultura più famosa, Sòlfar, semplice ma enigmatica, immersa in uno scenario suggestivo, così come l’Harpa Concert Hall, un auditorium in vetro che si riflette sulle acque della baia e di notte offre dei giochi di luce.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche