5 città italiane da scoprire a inizio autunno tra mostre, eventi gastronomici e tanto altro ancora

Autunno in Italia: alla scoperta di 5 città tra arte e sapori tradizionali
Claudia Giammatteo, 30 Set 2023
5 città italiane da scoprire a inizio autunno tra mostre, eventi gastronomici e tanto altro ancora
Ascolta i podcast
 

L’autunno in Italia è una stagione di colori caldi, profumi accattivanti e opportunità straordinarie per immergersi nella cultura, nell’arte e nei sapori della cucina tradizionale. Mentre la natura si prepara per l’inverno, le città italiane si risvegliano con mostre d’arte eccezionali e eventi gastronomici che rendono questa stagione un momento ideale per partire, anche solo per un weekend rigenerante.

Facciamo allora un viaggio virtuale attraverso cinque città italiane da scoprire in questo autunno 2023, dove l’arte e la gastronomia si fondono in un’esperienza indimenticabile.

5 città italiane da visitare in autunno per lasciarsi stupire e deliziare

Le città italiane in questa stagione si trasformano in scenari da sogno, offrendo un’esperienza unica . Con temperature più fresche, colori caldi e un’atmosfera accogliente, l’autunno è il momento ideale per esplorare le bellezze nascoste, visitare mostre d’arte e partecipare a eventi che raccontano le diverse sfaccettature del nostro paese. Ecco delle idee su dove andare:

Firenze, Toscana

Firenze è la città d’arte per eccellenza e in autunno questo spirito si intensifica. Tra le diverse mostre da non perdere “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900” presso la Galleria degli Uffizi: un viaggio attraverso le menti profonde e le personalità complesse degli storici direttori di riviste come Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti; ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri, fino al 7 gennaio 2024.

Molto interessante anche “Beauty and Desire” al Museo Novecento, mostra dedicata alla fotografia con protagonista Robert Mapplethorpe che sarà posto in un inedito confronto con gli scatti di Wilhelm von Gloeden e una selezione di fotografie dall’archivio Alinari. Dal 23 settembre al 30 novembre 2023.

L’autunno poi, è la stagione delle sagre toscane. Da gustare le prelibatezze locali come ribollita, pappa al pomodoro e funghi porcini freschi.

Torino, Piemonte

Famosa per la sua scena artistica contemporanea, fino a fine ottobre ospita gli eventi dell’Estate Reale 2023. Un appuntamento da non perdere è quello di “Notti Sonore” presso i Musei Reali che resteranno aperti e proporranno percorsi tematici dedicati allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. Fino al 30 ottobre 2023.

Per gli appassionati del genere, torna la mostra originale “Body Worlds Vital”, un viaggio affascinate attraverso il corpo umano, curata da dott.ssa Angelina Whalley e dal dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, ovvero la tecnica che permette la conservazione campioni anatomici solidi, inodori e durevoli per la formazione scientifica e medica. Fino al 14 gennaio 2024.

Napoli, Campania

Napoli è una città che ispira l’arte in ogni angolo. Imperdibile il Museo di Capodimonte che ospita alcune delle opere di Caravaggio più belle in assoluto come “La flagellazione di Cristo”. In questo autunno-inverno arriva per la prima volta in Italia e a Napoli per la prima tappa “Love Museum”, la straordinaria mostra immersiva, il museo dell’Amore Universale adatto a tutta la famiglia con stanze tematiche e scenari colorati che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza romantica e divertente. Fino al 7 gennaio 2024.

Ovviamente, da assaporare sfogliatelle, pizza napoletana, caffè e tanto altro.

Venezia, Veneto

Venezia è un museo all’aperto, ma in autunno l’attenzione si concentra sulla Biennale d’Architettura 2023 intitolata “The Laboratory of the Future” e curata da Lesley Lokko, dove ammirate le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Come suggerisce il titolo, guarda al futuro e lo fa mettendo al centro l’Africa come continente ricco di risorse, bellezza, ma anche conflitti ed emergenze. Fino al 26 novembre 2023.

Roma, Lazio

La Capitale in questo autunno 2023 ospita il Museum of Dreamers, un vero e proprio museo-pop nato dalla creatività di delle designer milanesi Elena e Giulia Sella, fondatrici di Postology, una agenzia di design specializzata in esperienze immersive ed emozionali. Con 21 installazioni in 400 metri quadrati si preannuncia davvero un successo! Dal 6 ottobre.

Da non perdere anche “Infinity Michelangelo Pistoletto” al Chiostro del Bramante dove ammirare le 50 opere di Pistoletto come i quadri specchianti, Orchestra di stracci e Labirinto. Fino al 15 ottobre. Al Maxxi, invece, la mostra che celebra le donne che sono protagoniste del presente grazie alle loro competenze, alla loro creatività e al loro ingegno: “Straordinarie Protagoniste” è in mostra fino al 6 ottobre.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche