3 città in Germania da visitare nel 2024 all’insegna di cultura e magnifici spazi urbani

Stefano Maria Meconi, 03 Mar 2024
3 città in germania da visitare nel 2024 all'insegna di cultura e magnifici spazi urbani

Avete sempre pensato che la Germania è uno stato piuttosto grigio e noioso, e che sicuramente – con l’eccezione delle discoteche di Berlino e l’Oktoberfest di Monaco – non valga la pena organizzare un viaggio da queste parti. Ebbene, questo 2024 sarà l’anno in cui rimarrete sorpresi, e anzi cambierete idea sullo stato tedesco grazie a tre magnifiche città che fanno di storia, arte e colore la cifra media della loro bellezza. Abbiamo scelto 3 città in Germania da visitare nel 2024 che sono un mix ideale di architetture e attrazioni per ogni tipo di turista. Anche quelli… per caso!

Bamberga, la capitale della birra bavarese

bamberga

Celebre per la produzione della Rauchbier e della Schlenkerla, due birre che risalgono addirittura al Medioevo e sono ormai parti integranti del patrimonio enogastronomico tedesco, Bamberga si trova nella zona bavarese dell’Alta Franconia. Alcuni la paragonano anche a Roma, perché proprio come la Città Eterna sorge su sette colli: a posto del Quirinale c’è il Domberg, il Palatino è sostituito da Michaelsberg, e così via. Rispetto all’Urbe è una città più giovane: fu fondata forse nel VII secolo dagli Slavi, mentre al dopo-Carlo Magno risale la cristianizzazione dell’epoca.

Magnifico esempio di architettura romanica, la città è dominata dal profilo del Kaiserdom, o Duomo Imperiale, completato nel 1237 e che svetta su Bamberga grazie alle sue quattro torri gotiche, che arrivano fino a 76 e 74 metri. Oltre che a Roma, Bamberga somiglia anche a Venezia: non a caso ha il quartiere di Klein Venedig, “Piccola Venezia”, con le splendide case dai mattoni rossi che affacciano sul Regnitz.

Augusta

augusta

Ma quanta Italia c’è in Germania? Tanta, basta vedere Augusta. Che sì, oggi si chiama Augsburg, ma il suo nome è quello dell’imperatore Augusto, sotto il quale venne fondata nel 15 a.C. e che oggi, duemila e rotti anni dopo, possiede uno dei centri storici più estesi di tutta la Germania. Un vero e proprio museo a cielo aperto, ma soprattutto la sua fama è quella di città delle acque.

Attraversata dalla Romantische Strasse, Augusta è celebre per il forte e intenso legame che ha con l’acqua. I fiumi Lech e Wetarch, che nel corso dei millenni hanno alluvionato le zone intorno alla città, hanno permesso alla stessa volta di canalizzare lo scorrere delle acque attraverso un Sistema di Gestione così intricato (10 centrali idroelettriche, un acquedotto, una torre d’acqua e numerosi pozzi di profondità) che nel 2019 è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma in città c’è molto altro da vedere: il quartiere popolare seicentesco del Fuggerei, il Museo di Martin Lutero e quello dedicato all’architetto rinascimentale Elias Holl. 

Friburgo

friburgo

Immersa nella Foresta Nera, piccola ma elegante, Friburgo (o Freiburg) si trova nella confinante regione del Baden-Württemberg ed è celebre soprattutto per la sua università, l’Albertina, e per la ricca produzione enologica della zona. Se la Baviera è la terra della birra (con alcune eccezioni, come Landsberg am Lech, dove si celebra la Festa del Vino), questo land è invece più tipicamente associato al vino, grazie a un clima estremamente favorevole e alla presenza di terreni di origine vulcanica.

La magnifica Cattedrale di Friburgo, consacrata al culto della Nostra Signora, è stata per lungo tempo uno degli edifici più alti d’Europa, grazie alla sua imponente torre campanaria, che domina la facciata anteriore, e che sfiora i 120 metri d’altezza. In città meritano una visita lo splendido Mercato storico del 1532, la Casa della balena che ospitò Erasmo da Rotterdam e l’antichissimo hotel Zum roten Bären che lavora ininterrottamente dal 1311. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche