14 km di mura e più di 700 ettari di verde: il parco cintato più grande d’Europa si trova qui

Ideale per trascorrere tempo di qualità all'aria aperta: cosa vedere al parco di Monza, quello cintato più grande d'Europa
Claudia Giammatteo, 15 Feb 2024
14 km di mura e più di 700 ettari di verde: il parco cintato più grande d'europa si trova qui
Ascolta i podcast
 

È uno dei parchi storici più grandi d’Europa, oltre che il primo ad essere circondato da mura: il parco di Monza è stato istituito nel 1805 per volontà di Napoleone che lo concepì come tenuta agricola e come riserva di caccia, ma oggi offre ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza unica immersi nella natura, nella cultura e nella storia.

Cosa vedere al parco di Monza: 7 attrazioni da non perdere

Con i suoi 668 ettari, è uno dei parchi urbani più grandi d’Europa, ma soprattutto quello recintato più grande, grazie alle possenti mura che lo circondano. Il parco di Monza poi, ospita delle attrazioni molto importanti che vale davvero la pena visitare:

  • Villa Reale

Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, vanta un’architettura ispirata alla Reggia di Caserta. Passò poi in mano ai Savoia e Umberto I la fece ornare con i gusti dell’epoca. Nel 1900, dopo la morte di Umberto, Vittorio Emanuele non la utilizzò e, per questo, venne chiusa e poi donata ai comuni di Monza e di Milano

  • Centro Ippico Santa Maria

Un tempo scuderia reale, è attivo dal 1979. Dislocato su un’area molto grande, oggi ospita una scuola di equitazione che permette ai turisti di fare una passeggiata a cavallo all’interno del Parco di Monza.

  • Laghetto di Villa Reale

Considerato uno dei luoghi più romantici della Brianza, si trova a pochi passi dalla villa e permette di rilassarsi su una delle sue panchine, ammirando gli alberi che si riflettono nell’acqua, ma ance anatre, anatroccoli e pesci che nuotano.

  • Scultura “Lo Scrittore”

Si compone di una sedia e di un tavolo alti 10 metri ed è stato installato qui nel 2005, l’anno in cui si celebravano i 200 anni di storia del parco. Realizzata in legno e acciaio per un peso di 4 tonnellate, è un’opera davvero particolare e suggestiva.

  • La sopraelevata dell’Autodromo Nazionale

Ha fatto parte del circuito di Formula 1 fino al 1970, ma ancora oggi utilizzata per diverse competizioni, come il Gran Premio di Monza: questa curva fu costruita per garantire il raggiungimento di velocità elevate ed è aperta al pubblico. Infatti, in molti la percorrono a piedi o in bicicletta.

  • Mulino San Giorgio

Dopo 100 anni di inattività è stato ripristinato nel 1987 e ospita due edifici, un’abitazione e un edificio per uso agricolo. Qui vengono praticate attività di allevamento e di produzione di prodotti caseari come lo yogurt acquistabile nei distributori fuori dalla fattoria.

  1. Villa Mirabello, la Biblioteca del parco

Secondo la leggenda è stata realizzata sulle rovine di un antico castello appartenente alla famiglia della “Monaca di Monza” ed è stata ideata dall’architetto Gerolamo Quadrio, il più antico dei fabbricati del Parco di Monza.

Oggi è sede della biblioteca ed è aperta al pubblico; presso la Sala delle Colonne è possibile leggere, studiare e rilassarsi. Bellissimo il viale che conduce alla villa dove, ogni anno, si può assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio in occasione della Festa di San Giovanni, il patrono di Monza.

Per avere tutte le informazioni utili sul Parco di Monza consulta il sito ufficiale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche