Lofoten in autonomia

Alla scoperta dell'arcipelago norvegese con auto a noleggio

• di Lauro

Purtroppo sono molto rare le aree di sosta e viaggiando in macchina non si sa mai dove fermarsi per fare delle foto.

Avevo prenotato una macchina con Budget ma me l’anno data come AVIS, facendocela trovare con il motore e il riscaldamento accesi. La macchina era fornita di spazzola per togliere la neve.

E’ inutile cambiare soldi per avere NOK perché tutto, ma proprio tutto e per qualsiasi cifra, si paga con bancomat o carta di credito.

All’aeroporto di Oslo, per passare dall’area internazionale a quella nazionale bisogna riconoscere il proprio bagaglio imbarcato e attendere che escano le sigle del proprio nome/cognome su un apposito monitor (un cartello avverte che ci vogliono dai 20 ai 40 minuti di attesa), mentre chi ha solo bagaglio a mano (come noi) passa subito.

AURORA BOREALE

Con il cielo limpido l’aurora boreale si vede quasi sempre, più o meno forte. Ci sono vari siti che la ‘’prevedono’’, ma parlando con la gente del luogo emerge che le previsioni sono inaffidabili e che conviene sempre cercarsi un bel posto con poca luce e attendere. Non ci sono orari e ci è capitato di vederla più forte alle 21 piuttosto che alle 24. Spesso l’aurora boreale si presenta con strisce bianche che in fotografia appaiono verdi e può apparire e scomparire nel giro di pochi secondi.

LOCALITà VARIE

Non parlerò delle località perché dovunque si vada è sempre tutto bellissimo: il concetto di base è che più ci si muove meglio è perché ad ogni curva c’è un paesaggio bellissimo.

CONCLUSIONI

Tutto bello, facile, nessun intoppo, voli confortevoli e puntuali (negli aerei Norwegian c’è più spazio per le gambe rispetto agli aerei Ryanair).

Un viaggio invernale alle Lofoten, che sicuramente sono bellissime anche d’estate, è molto raccomandabile e resterà nel cuore.