IL GRANDE NORD: dalle Lofoten a Caponord in bici

Siamo partiti dalle Isole Lofoten e siamo arrivati a Capo Nord con le nostre bici. 1509 km - 14554 mt di dislivello
Scritto da: lacrima81
il grande nord: dalle lofoten a caponord in bici
Partenza il: 26/07/2019
Ritorno il: 16/08/2019
Rieccoci qui dopo un anno pronti con un nuovo viaggio-avventura! Dopo mesi di preparativi finalmente inizia a concretizzarsi il nostro sogno viaggio… Siamo al giorno X… le bici sono impacchettate, le gambe sono pronte e destinazione N O R V E G I A! Domani atterriamo a Bodo, montiamo le bici e via all’avventura! L’emozione è forte e la voglia di scoprire una nuova piccola parte del mondo si fa sentire!!

26 luglio 2019

Giornata dedicata al viaggio e montaggio bici! Finalmente atterriamo a Bodo, montiamo i nostri mezzi, le nostre Ferrari, carichiamo i nostri bagagli e… pedaliamo destinazione Bodo per pernottare nell’ostello della città! Tutto è pronto per iniziare il nostro grande viaggio.

27 luglio 2019 Bodo – A I Lofoten

Carichiamo le bici sul traghetto e dopo tre ore di viaggio sbarchiamo sulle spettacolari Isole Lofoten. Pochi chilometri di pedalata e arriviamo al villaggio di pescatori “A”… il paesaggio merita una lunga passeggiata immersi nella natura, ogni squarcio, ogni angolo è un piccolo paradiso…mamma mia manca il fiato da tanta bellezza! Concludiamo la giornata con una cenetta a base di salmone e baccalà e… con la luce sempre negli occhi!

28 luglio 2019 A I Lofoten- Fredvang

Colazione da campioni, pompatina alle gomme e si pedala per 34 km tra sali e scendi, tunnel e ponti che collegano le isole… che dire ogni cinque minuti siamo fermi per immortalare ciò che si presenta davanti ai nostri occhi: fiordi, acqua cristallina ci accompagnano fino al piccolo villaggio di Fredvang dove decidiamo di fermarci per mollare le bici e procedere a piedi con un trekking abbastanza impegnativo per il ripida salita fino alla vetta Ruben da dove si gode di un panorama da togliere il fiato! Stasera l’unica sistemazione per dormire è il caravan con vista!

29 luglio 2019 Fredvang-Svolvaer 106 km

Prosegue il nostro viaggio nel grande Nord… che devo dire… restiamo a bocca aperta ad ogni chilometro… paesaggi da film, da lasciarti senza parole! Nonostante il forte vento ci accompagni per tutta la giornata, spingiamo a più non posso e dopo 106 km arriviamo al nostro hotel a 5 stelle: la nostra tendina con vista da urlo, non ha prezzo!

30 luglio 2019 Svolvaer-Trollfjord

Oggi niente bici. Abbiamo deciso che dovevamo vedere con i nostri occhi da vicino un fiordo e abbiamo scelto Trollfjord; con la maestosa Hurtigruten Finnmarken raggiungiamo le ripidi e strette pareti (distano l’una dall’altra solo 100 mt..). Esperienza unica, fantastica, da urlo!! Mamma mia ogni giorno nuove emozioni e con la scia della nave abbiamo lasciato anche i pensieri negativi… via… buttati a mare!!

31 luglio 2019 Svolvaer-Lodingen 111 km

Oggi si riprende a pedalare! Abbiamo dovuto attraversare diversi tunnel (anche sotto mare) lunghi, interminabili per lasciare le Isole Lofoten ed entrare nella regione del Nordlande (Terra del Nord) paesaggi da brividi!! 111 km senza incontrare nessun paese, niente, nulla, noi e le nostre bici, il rumore dei cambi… e stasera di nuovo nel nostro hotel a 5 stelle con cena 5 stelle Michelin!

01 agosto 2019 Lodingen-Bjerkvik 114 km

SI torna a pedalare! Continui sali e scendi, sali e scendi, senza nemmeno un tratto pianeggiante… vento, ma non ci lasciamo scoraggiare… pedala, pedala in mezzo ai fiordi, accompagnati dal profumo del mare, attraversando ponti arriviamo a destinazione e anche stasera dormiamo nel nostro solito hotel e ceniamo al nostro ristorante preferito.

02 agosto 2019 Bjerkvik-Bardufoss 88 km

Cambia il paesaggio, iniziano le montagne spezza gambe, ma il panorama paga ogni fatica!! Stasera però ci concediamo un hotel in un piccolo villaggio per rigenerarci e prepararci per il tappone di domani! E il nostro viaggio avventura prosegue alla grande.

03 agosto 2019 Bardufoss-Tromso 127 km

Oggi tappone! Il bello delle vacanze non organizzate è che puoi cambiare programma come e quando vuoi, sei libero, senza vincoli di orari etc. per cui abbiamo scelto una strada alternativa a quella principale ed abbiamo azzeccato… avremo incontrato dieci auto e poi nulla… solo case, distesi di prati, mare… libertà, eravamo noi e i nostri pensieri, mentre godiamo dello splendido paesaggio, frullano in testa tanti pensieri, tante idee, in queste situazioni riesci a stare con te stessa, cosa che a casa, presi come siamo dalle mille cose, non riusciamo mai ad ascoltarci e invece qui ho incontrato Marianna, quella che tanto mi è mancata in questi ultimi mesi… e mi piace, la adoro! Parentesi a parte, arriviamo a destinazione in tarda serata, stanchi ma fieri e felici di questa grandiosa giornata! Una doccia rigenerante, riempiamo il pancino e poi nanna.

04 agosto 2019 Tromso

Siamo a riposo e visitiamo la settima città norvegese. Considerata la capitale della Lapponia; scrutiamo ogni suo angolo, la sua cattedrale, la via principale dello shopping, l’ammiriamo dall’alto della sua cable car..insomma bellissima, tranquilla… e poi decidiamo di assistere alla partita Tromso-Mjondalen divertendoci con gli ultrà e tifano per la squadra di casa (finita con un pareggio)! Ci fermiamo in un pub dove c’erano solo gente del posto e noi unici turisti e assaggiamo un loro piatto tipico gustosissimo!

05 agosto 2019 Tromso-Isola Senja-Husoy-Tromso 96,5 km

Bici sul traghetto e in un’ora raggiungiamo la sconosciuta Isola di Senja! WOW WOW WOW WOW Isola ancora non scoperta dai turisti per cui la si può esplorare senza essere disturbati dalla massa!! Ampie pianure, laghi di acqua dolce lasciano spazio a cime frastagliate dove ancora si scorge qualche lingua di ghiaccio! Deviazione per la strada panoramica 862 che ci permette di raggiungere attraverso tunnel, salite impegnative e discese veloci, il bellissimo villaggio di Husoy… che giornata fantasmagorica! Rientriamo a Tromso ritiriamo i nostri vestitini lavati (pacco bomba) e brindiamo a questa pedalata, degustando le famosissime birre (ampia selezione 72 birre) del birrificio Mack presso Olhallen Pub!

06 agosto 2019 Tromso-Olderdalen 90 km

Si parte. Proseguiamo sempre più a nord… anche oggi la fatica dei sali e scendi è ripagata dal paesaggio delle montagne norvegesi e dai loro ghiacciai!! Prima di imbarcarci (traghetto perché la strada finisce e ti portano sull’altra sponda) abbiamo fatto conoscenza con un motociclista di Trieste, che ci ha preparato un ottimo caffè con la moka!! E stanotte riposiamo nella nostra tenda, sotto il cielo norvegese.

07 agosto 2019 Olderdalen-Sorstraumen 81 km

Veniamo svegliati dal fantastico panorama che ci circonda, colazione veloce e improvvisamente ci imbattiamo in un cartello stradale “divieto bici”, posizionato proprio prima dell’ingresso del tunnel; per cui strada alternativa, allunghiamo di 4 chilometri il nostro itinerario e affrontiamo una intensa salita per raggiungere il passo (con le bici cariche gran fatica) ma… sorpresa… sbuca una renna ad indicarci la strada! Bellissima con il suo buffo modo di correre! Eravamo felici come due bambini, poi giù in discesa e altra sorpresa, dobbiamo raggiungere un altro passo.., allora su e… in vetta due camperisti ci offrono due buonissimi caffè! E di nuovo scendiamo veloci veloci veloci a mille all’ora e arriviamo a destinazione dove pernottiamo ancora nella nostra tenda e per scaldarci, stasera ci concediamo un sorso di ACQUAVIT, tipico alcolico norvegese.

08 agosto 2019 Sostraumen-Alta 120 km

Iniziamo la giornata con la gomma a terra, ma niente e nessuno ci fermerà! Per cui con un buon waffle in pancia ripariamo il danno e ripartiamo: sali e scendi, tunnel, passi di montagna e ..entriamo in Lapponia. Attraversiamo fiordi incantevoli e le nuvole ci accompagnano lungo tutto il tragitto ed entriamo in contatto con il freddo del nord e il suo forte vento. Ma non ci abbattiamo, abbiamo un obiettivo da raggiungere, per cui ci copriamo e… sorpresa.., renna anche oggi. Stasera pernottiamo in un centro adibiti all’allevamento dei cani razza husky; un luogo magico, incantevole, fuori dalla città, gestito da giovani ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, gentili, che ci accolgono calorosamente. Ceniamo accanto a un caldo e scoppiettante fuoco, in compagnia degli ululati dei nostri amici a quattro zampe.

09 agosto 2019 Alta-Olderfjord 120,60 km

Dopo aver assistito e aiutato nella ripartizione del cibo ai vari husky, partiamo per il centro di Alta e inizia subito la salita che ci porta su un altopiano con continui sali e scendi, passi di montagna, branchi di renne al pascolo..oggi tirata unica senza fermate, senza pranzare, giusto qualche barretta mentre pedalavamo, perché ci siamo resi conto di aver prenotato in una struttura che alle ore 20 chiudeva… siamo arrivati alle 20.02… Oggi il vento pungente non ci ha permesso nemmeno un secondo di toglierci i guanti! Ma ormai teniamo duro… la meta si avvicina sempre più.

10 agosto 2019 Alta- Honningsvag 97 km

Appena partiti il freddo del nord si è fatto sentire, ma dopo pochi secondi iniziano le prime salite e tutto passa! Strada spettacolare! Da brividi! Costeggiamo il mare, fiordi, le renne ci indicano la retta via e iniziano a farsi sentire le prime emozioni, il traguardo si avvicina, i chilometro macinati sono tanti ma non ci lasciamo prendere… pedaliamo… godiamo del panorama, la gente in macchina, in moto, in camper ci incita e ci da la carica per continuare, ma eccolo… il tanto atteso tunnel, 7 km, 200 mt sotto il livello del mare prima una veloce e fredda discesa e poi ultimi 4 km in salita ma salitona… si fa fatica, è interminabile. Stasera dobbiamo recuperare le forze domani sarà il grande giorno! Per cui cena con zuppa, merluzzo e renna e poi tutti a nanna!

11 agosto 2019 Honningsvang-Norkapp-Knivskjelodden 65 km + 18 km trekking

Il grande giorno è arrivato… la sveglia suona non sembra vero… splende il sole, carichissimi partiamo, gli ultimi km che ci porteranno alla meta. Che dire, scorrono nella testa tutte le avventure, i paesaggi fantastici visti in questi giorni… l’emozione sale, il cuore batte a mille, i km si accorciano e dopo km e km di salita… da lontano iniziamo a vedere la cupola bianca… ormai ci siamo… ultimi sforzi e NORDKAPP lo abbiamo conquistato! Non sembra vero! Ce l’abbiamo fatta! Che gioia, orgogliosi di noi… si lo sappiamo di non aver fatto chissà che cosa, ma per noi è stata una piccola grande impresa che porteremo sempre dentro il nostro cuore! Non contenti vogliamo però raggiungere il punto vero più settentrionale del continente europeo… per cui giù dalla bici e ci incamminiamo per 18 km lungo il sentiero che ci porta a conquistare il nostro certificato per aver raggiunto il punto più a Nord d’Europa! Giornata piena di emozioni, di traguardi che non dimenticheremo mai.

12 agosto 2019 Honningsvang-Skaidi 120.59 km

Inizia la via del ritorno che ci condurrà all’aeroporto più vicino. Stamattina ad attenderci qualche goccia di pioggia, la prima volta dopo sedici giorni, ma dura solo pochi km e poi nemmeno ce ne accorgiamo da tanto ancora siamo entusiasti del nostro grande arrivo a Capo Nord! Nuovamente ripercorriamo il tunnel sotto il mari e poi continuiamo il nostro percorso sempre accompagnati dalle nostre amiche renne. Immersi nella nebbia, raggiungiamo l’hotel prenotato all’ultimo istante, e infangati, sporchi ci troviamo con le nostri bici nella hall principale e ci permettono di lasciare all’interno le nostre bici. Ci rilassiamo con una sana e piacevole nuotata per poi fare il pieno di energia al Buffett dell’hotel, assaggiando ogni pietanza che ci si presenta.

13 agosto 2019 Skaidi-Alta 95 km

Prima di partire puliamo le bici, sistemiamo i bagagli e ritorniamo sull’altopiano con sali e scendi interminabili, con le pecore ad ostacolarci il passaggio. Arriviamo ad Alta, andiamo alla ricerca dei cartoni per imballare le bici, che lasciamo in custodia all’hotel dove pernotteremo l’indomani e cerchiamo un posticino dove trascorre per l’ultima volta una notte nella nostra tenda; siamo in compagnia dei pescatori norvegesi che ci ospitano attorno al loro fuoco, che ci rendono partecipi della loro pesca, che ci offrono dolce, salato, caffè.. insomma ci siamo sentiti coccolati nella fredda notte norvegese.

14 agosto 2019 Alta 11,84 km

Ci svegliamo nella nostra tendina bagnata, salutiamo i nostri amici pescatori e ci dirigiamo al museo di Alta… visitiamo le incisioni rupestri lungo il percorso di 3 chilometri indicato nella mappa e al termine ci dirigiamo al centro della città e visitiamo la sua cattedrale moderna. Stasera cena tipica norvegese e inizia a salire un po’ la tristezza per la fine di questo viaggio.

15 agosto 2019 Alta

Imballano le bici, si smontano i pezzi e si impacchetta tutto, ma la voglia di pedalare è forte per cui con le bici dell’hotel ci facciamo qualche chilometrino nei dintorni di Alta! Stasera ultima cena e ci trattiamo bene per festeggiare l’ottima riuscita di questo viaggio: granchio, merluzzo e un brindisi.

16 agosto 2019 LA FINE

Non posso che ricordare questo viaggio con questa foto… 1.509 km totali, 14.554 mt di dislivello complessivi… la stanchezza? NOOO non puoi stancarti quando sei circondato da paesaggi da cartolina, quando ti guardi attorno e resti a bocca aperta, quando ogni km lo fai sempre più veloce per scoprire nuovi posti… FATICA?? NOOO non avrei iniziato questo viaggio… per me è piacere, gioia, le gambe vanno, girano, sono cariche, piene di energia come me!! Non mi sono mai spenta, sempre accesa, sempre pronta… momenti di sconforto ci sono stati, ma al tuo fianco c’è lui il tuo compagno di viaggio che ti tira su… e viceversa… complicità, passione, tutto questo ci ha portato a realizzare il nostro grande sogno: raggiungere CAPO NORD in bici! E anche questo nostro piccolo trofeo ce lo siamo portati a casa! Esperienza unica, indimenticabile, ricordo ad una ad una le emozioni provate, le persone incontrate lungo il cammino… lo so non abbiamo fatto chissà che impresa, ma abbiamo realizzato un nostro sogno! Ed è questo che conta, ciò ti riempe il cuore, ti gratifica, ti far star bene. A chi mi chiede: ma chi te lo fa fare una cosa così? Rispondo: Marianna me lo fa fare, io sono così, a me piace questo, queste sono ferie per me, io così mi rilasso, così mi rigenero… il programma immaginato per mesi nella testa si realizza e in poche settimane finisce, ma dentro di me resterà sempre, sarà li… in quell’angolino nel mio cuore dove ci sono tutte le mie avventure… cerco di godermi ogni giorno della mia vita perché non sai mai cosi ti riserva il domani… a chi mi dice: sei sempre in giro? Rispondo: finché posso cerco di fare quello che mi piace.