Da Miyajima a Tokio

TOKIO – MIYAJIMA – HIROSHIMA – HIMEJI – OSAKA – KYOTO E NARA – TOKIO

• di SDM

Abbiamo trascorso in Giappone 9 giorni, nel miglior periodo dell’anno: quello dei Sakura (ciliegi) in fiore.

Nelle due settimane di fioritura dei ciliegi (in genere, durante la prima meta’ di aprile) la maggior parte del popolo giapponese va in vacanza e si dedica all’HINAMI (picnic ai piedi dei Sakura).

Il nostro itinerario, organizzato in proprio, e’ stato il seguente: TOKIO – MIYAJIMA – HIROSHIMA – HIMEJI – OSAKA – KYOTO E NARA – TOKIO

PRIMO GIORNO - TOKIO

Arrivo a Tokyo in serata. All’aeroporto, abbiamo convertito i nostri JAPAN RAIL PASS e prenotato gli spostamenti in SHINKANSES (treno proiettile). L’unico treno non incluso nel pass e’ il NOZOMI, ma anche gli altri Shinkansen sono molto veloci e tutti puntualissimi. Il costo di un pass per 7 giorni (da acquistare prima di partire) e’ di 230 euro ma visti i prezzi dei trasporti in Giappone, e’ assolutamente conveniente. Trasferimento in hotel (in treno fino a Ueno e poi metro per 3 fermate fino ad Asakusa). Pernottamento presso l’Hotel CHI SUN ASAKUSA. Pulito ma con camera e bagno piccolissimi. Comunque per una notte va bene. Costo camera doppia senza colazione: 100 Euro. Cena leggera presso il TESTAROSSA CAFE (www.testarossacafe.net), di fronte all’hotel, con una buona pizzetta ed un sandwich. Costo per due persone inclusi drink: 20 Euro.

SECONDO GIORNO – TOKYO / MIYAJIMA

La mattina siamo partiti in treno dalla stazione di Tokyo diretti a Miyajima, un’isola sacra non molto distante da Hiroshima. Il percorso in treno ha previsto un cambio a Shin-Osaka e uno spostamento di 25 minuti con un treno locale da Hiroshima a Miyajima-Guchi. Dalla stazione ferroviaria di Miyajima-Guchi si attraversa la strada e si prende lo JR Ferry che in 10 minuti porta a Miyajima. Sia il costo del treno locale che quello del traghetto sono inclusi nel Japan Rail Pass. All’arrivo al porto di Miyajima ci attendeva un incaricato del nostro ryokan con il suo pulmino.

Pernottamento presso il RYOKAN JUKEISO (www.jukeiso.com), in camera superior vista mare. Dalla camera, si vedono il famosissimo TORII rosso che si ritrova in molti scatti del Giappone, una bellissima pagoda ed il pittoresco centro storico dell’isola. Davvero spettacolare! Per chi desidera provare lo stile di vita locale, consigliamo questo tipo di sistemazione, in quanto somiglia molto ad una casa privata giapponese. La camera era enorme. I letti venivano preparati ogni sera dal personale, con materassi appoggiati direttamente sul pavimento. L’effetto e’ quello di un letto ortopedico molto rigido che per alcun puo’ risultare scomodo. Per due giorni, in mezza pensione, abbiamo speso circa 500 Euro per due persone. Un po’ caro, ma ne vale veramente la pena! Noi abbiamo scelto colazione occidentale e cene in stile giapponese, ma per ogni pasto viene data l’opzione. All’ora del tramonto siamo andati a visitare il TORII GATE. A quell’ora c’e’ la bassa marea ed il monumento e’ raggiungibile a piedi. Nelle ore di alta marea, invece, e’ parzialmente sommerso. Proseguendo la passeggiata per il centro, siamo arrivati alla FIVE-STORIED PAGODA, una bellissima pagoda a cinque piani, situata su un’altura.

I cherry blossoms in questo periodo rendo l’atmosfera dell’isola davvero magica. Nelle strade si trovano molti cerbiatti allo stato brado, ormai abituati ad essere avvicinati dalle persone.

TERZO GIORNO – HIROSHIMA / MIYAJIMA

In mattinata abbiamo visitato Hiroshima: L’A-DOME (il ground zero dell’esplosione atomica), il Memorial Park ed il Museo. Passeggiata lungo il fiume adorno di sakura, con una marea di persone dedite all’hinami. Pranzo a base di OKONOMIYAKI, un piatto locale molto gustoso che si e’ diffuso nel dopoguerra, in un periodo di carestia. Il ristorante NAGATA-YA si trova dalla parte opposta del fiume rispetto al Memorial Park. Costo totale per due persone inclusa bevanda: circa 15 Euro. Il pomeriggio siamo rientrati a Miyajima e ne abbiamo approfittato per visitare lo ITSUKUSHIMA SHRINE, la Tahoto Pagoda ed il Momijidani Park, dove e’ visibile una piccola cascata

1. Tany82
    , 9/5/2010 18:40
    Ciao!Complimenti per il viaggio!Il mio sogno è di andare in giappone,ma sono sempre stata scoraggiata dai prezzi,ma ho letto che voi siete riusciti a non spendere cifre esorbitanti e poi anche io ecerco do evitare le agenzie se posso!Se ti va di mandarmi una mail con un po di cifre e di dritte di come vi siete organizzati mi faresti un piacere immenso!Grazie
  2. SDM
    , 2/5/2010 00:52
    @Serry83:
    scusa Serena, intendevo dire circa 1300 Euro di hotel... su Flickr ci sono anche un po' di foto del viaggio, se vuoi vederle! Trovi il link a fine itinerario. Ciao!
  3. SDM
    , 2/5/2010 00:47
    @Serry83:
    ciao Serena! Io e mio marito siamo partiti da Hong Kong, quindi dal totale che ti fornisco e' escluso il costo del biglietto aereo. In tutto abbiamo speso circa 2500 Euro per due persone, di cui circa 500 per il Japan Rail Pass, 1200 per gli hotel e 700 per i pasti ed il resto delle spese. Per mangiare si spende relativamente poco, soprattutto se ti piace la cucina locale. I periodi migliori per andare in Giappone sono aprile e novembre. Ad inizio aprile hai il vantaggio di vedere i ciliegi in fiore, che sono davvero un magnifico spettacolo. Io ho organizzato tutto per conto mio. Se hai bisogno di maggiori informazioni fammelo sapere! A presto. Stefania
  4. Serry83
    , 29/4/2010 08:52
    Ciao!ho letto il tuo viaggio in Giappone e...cavolo che bel viaggio!
    Siccome pensavo di andarci con il mio ragazzo il prox anno, ti volevo chiedere un paio di informazioni: secondo te quale è il periodo migliore x andarci?Voi quanto avete speso in 9 giorni?Vi siete organizzati tutto da soli o vi siete appoggiati a qualche agenzia?
    Con la lingua come ve la siete cavati?
    Grazie mille!Serena