Un viaggio tutto rosa ma con la puntualità di sempre: ecco dove si trova il treno di Hello Kitty

Indice dei contenuti
Chi è Hello Kitty?
![]()
Un gatto, anzi una gatta che cammina su due zampe sole, sempre pronta a essere vicina ai suoi compagni di viaggio e avventure. Hello Kitty (Harō Kiti in giapponese) è l’icona del Paese del Sol Levante e, non a caso, è stata scelta come ambasciatrice nel mondo in varie occasioni. Spesso rappresentata con un fiocchetto rosso sull’orecchio sinistro e senza bocca, proprio per essere capace di rappresentare l’ampio spettro delle emozioni umane. Sin dalla sua creazione nel 1974, da parte dell’azienda giapponese Sanrio e su disegno di Yuko Shimizu prima e Yuko Yamaguchi poi, ha subito ottenuto un grande successo di pubblico, non solo in Giappone.
Dove si trova il treno di Hello Kitty?
![]()
La scelta di ‘brandizzare’ un treno veloce giapponese, simbolo dell’efficienza e dell’avanzamento tecnologico del paese, in questo caso è stata fatta per promuovere le caratteristiche e il fascino della zona occidentale del Giappone. Infatti, il motivo a forma di fiocco che decora l’esterno del treno, collega e connette simbolicamente le aree regionali che vi sono raffigurate: ognuna è una versione di Hello Kitty che tiene in mano un prodotto tipico.
Il progetto è gestito dalla compagnia ferroviaria dell’Ovest, la JR West (Japan Railways West) e il viaggio inaugurale si è svolto il 30 giugno 2018. La tratta completa è la Sanyō Shinkansen che va da dalla stazione di Shin-Osaka (ad Osaka ovviamente) fino a quella di Hakata (Fukuoka, nel Kyushu), dove per l’occasione è stato creato un Hello Kitty Cafè con specialità a tema e un fornitissimo negozio di merchanding.
Il mio percorso è stato più breve, da Shin-Osaka a Okayama, di un’oretta circa, ma sufficiente per esplorare il treno, ammirarne i dettagli delle decorazioni, fare video e foto degli interni e negli appositi photo–spot: la Kawaii Room nella seconda carrozza con la meravigliosa statua “abbracciabile” della gattina, rigorosamente vestita da capotreno, e l’Hello Plaza, nella carrozza uno, in cui oltre ai vari gadget in vendita, agli spazi espositivi e ai souvenir regionali, c’è un fondale dove posizionarsi con in mano una specie di targa che attesta il giorno del viaggio.
Non potevo poi non acquistare qualcosa a bordo, quindi non mi sono fatta sfuggire l’O-bento (scatola con pasto confezionato da asporto) a forma di treno da mangiare al mio posto. Bellissimo! Una riproduzione in miniatura dello speciale shinkansen, con tanto di fiocco rosa e la protagonista con i suoi amici che salutano dai finestrini.
Prezzi, prenotazioni e curiosità
Con una velocità che arriva a 300 km/h, paragonabile ai treni Frecciarossa e Italo, i treni N700 Shinkansen che seguono la rotta Sanyō sono tra i più avanzati tecnicamente tra quelli in operatività in tutto il mondo. Per quanto riguarda i costi dei biglietti, il consiglio è sempre quello – in caso di viaggi più lunghi in Giappone – di acquistare il JR Pass, che viene venduto in tre formule temporali: 7, 14 e 21 giorni. Per il pass comune da 7 giorni, il costo è di 50.000 yen (307 euro al cambio attuale, da consultare qui); per 14 giorni si spendono 80.000 yen (491 euro) e per 21 giorni si arriva a 100.000 yen (614 euro).


