Più cervi o persone? Questo il dubbio che rimane visitando la città giapponese di Nara

Nara antica capitale giapponese una città antica con i suoi templi maestosi e i cervi ormai diventati la vera attrazione cittadina, animaletti simpatici e disinvolti disposti a farsi spupazzare in cambio di un biscotto.
Partenza il: 10/01/2020
Ritorno il: 11/01/2020
Spesa: 500 €

Quando ho deciso di visitare Nara devo ammettere che il mio obbiettivo principale era incontrare quella che consideravo la vera attrazione della città, i suoi cervi liberi di scorrazzare ovunque. In effetti qualsiasi pubblicità di Nara mostra in primo piano almeno un cervo e ogni souvenir che si rispetti mostra il loro bel faccino. Dalla città di Osaka, Nara dista circa 35 chilometri ed è facilmente raggiungibile sia in bus che in treno, oltre che con un’escursione organizzata che spesso associa Nara alla città di Kyoto, scelta quest’ultima consigliata solo se avete tempo ristrettissimo, perché le due città hanno molto da offrire e quindi meglio optare per l’escursione giornaliera delle singole città, fattibili anche con il fai da te.

Partendo dalla stazione dei treni di Namba, uno degli snodi ferroviari di Osaka e di tutto il Giappone, si può prendere la linea Kintetsu al costo di 5.70 yen, circa 5 euro, a tratta ed in una quarantina di minuti si giunge alla stazione di Nara, dalla quale le attrazioni principali sono poco distanti. Appena usciti dalla stazione, girando sulla destra, si trova un mercato semi coperto dove trovare di tutto, inclusi cervi in ceramica, in vetro e chi più ne ha ne metta. Di lì a poco proseguendo oltre il mercato, seguendo l’insegna per il Kohufukuji Temple, ecco che finalmente finalmente si vedono i primi esemplari di cervi che non temono nulla e che aspettano i turisti anche sotto una pioggia battente come quella che quasi mai ci ha abbandonato durante la nostra visita a Nara. I cervi liberi apprezzano i biscotti speciali che vengono venduti da negozi e ambulanti al costo di pochi euro, una vera droga per le bestiole che a volte non disdegnano di sbirciare nelle borse, qualora abbiano il sentore che possa esserci qualcosa per loro. La cosa probabilmente sbagliata è che si finisce con il viziare sempre i soliti soggetti che ormai hanno capito dove vanno i turisti e come fare a farsi regalare qualche biscotto, mentre appena fuori dai canonici circuiti s’incontrano cervi più timidi ma che con il giusto approccio si fanno fare anche qualche carezza.

Ma i cervi non sono l’unica attrazione cittadina e questo l’ho capito al primo sguardo della città, che nonostante sia un luogo molto turistico non manca di angoli suggestivi come il Tamukeyama Shrine, un piccolo tempio poco conosciuto e che per molti non ha riservato particolari emozioni come è successo a me, tanto da consacrarlo, dopo i cervi, il mio posto del cuore di Nara. A pochi passi dal famoso Todaji Temple, il più importante della città, all’interno del quale è custodito il grande Buddha, si trova questo piccolo ed intimo tempio, al suo interno c’è solo spazio per il raccoglimento spirituale, l’ingresso è completamente gratuito e tutto intorno alberi imponenti a far da cornice.

Per entrare nei siti canonici di Nara come Todaji occorre un biglietto pari a 1000 yen, circa 8.50 euro, che consente l’accesso anche al museo adiacente, il parco che circonda il complesso è molto curato e distensivo nonostante la gente sia chiassosa e onnipresente. Anche all’ingresso di questo sito ovviamente ci sono cervi che consapevoli della loro fama fanno incetta di biscotti a più non posso.

Guarda la gallery

Ti consigliamo
Il piccolo Borgo di San Vittore Terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

Il piccolo Borgo di San Vittore Terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

La stazione dei treni di San Vittore Terme è minuscola, circondata dal verde intenso...

Patrizio incontra Dellino Farmer, agro rapper

Patrizio incontra Dellino Farmer, agro rapper

Nell’immaginario collettivo il contadino è legato al liscio, ma oltre alla transizione...

Il viaggio dei viaggi: fino al circolo polare in auto

Il viaggio dei viaggi: fino al circolo polare in auto

Il primo grande viaggio, il viaggio dei viaggi, da Parma a Napapijri. Amici...

Leggi i Diari di viaggio su Giappone
Giappone, terra di contrasti

Giappone, terra di contrasti

Non potevamo che decidere di esplorare questo paese straordinario con il suo mezzo più veloce ed efficiente: il treno. Possiamo...

Da Dotombori a Osaka Castle, per vivere le due facce di Osaka

Da Dotombori a Osaka Castle, per vivere le due facce di Osaka

linea circolare che tocca quasi tutti i punti turistici più importanti della città di Osaka. Il Castello di Osaka è circondato da un...

Fushimi Inari, un sogno giapponese tra fortuna e natura

Fushimi Inari, un sogno giapponese tra fortuna e natura

Quando immaginavo il mio viaggio in Giappone gli obbiettivi sono sempre stati due: uno l'arcipelago di Okinawa, e l'altro il tempio dai...

Diari di viaggio
Va dove ti portano i Pokemon!

Va dove ti portano i Pokemon!

Si può fare un regalo alternativo al proprio figlio Oscar di soli 9 anni per la sua comunione? Certamente basta essere una madre atipica e...

Diari di viaggio
GIAPPONE: un viaggio di nozze strepitoso!

GIAPPONE: un viaggio di nozze strepitoso!

Giappone, perché ci siamo volati direttamente in arrivo a Tokio. Abbiamo visto il mercato del pesce, il quartiere di Motomachi con le...

I colori dell'autunno in Giappone, viaggio di 3 settimane di con auto e treno

I colori dell’autunno in Giappone, viaggio di 3 settimane di con auto e treno

Viaggio di nozze di tre settimane in Giappone, una full-immersion nipponica che ti cambia dentro (al rientro in Italia, ci inchinavamo per...

Tre settimane in giappone self made spendendo poco

Tre settimane in giappone self made spendendo poco

Sfatiamo il mito che il Giappone è carissimo! Dipende da come ci si approccia, se si va con l’agenzia turistica certo i prezzi salgono,...

Giappone, viaggio nella terra dei samurai

Giappone, viaggio nella terra dei samurai

Mercoledì 10 aprile e giovedì 11 aprile: Venezia-Tokyo Partenza mercoledì 10 aprile da Venezia con volo Swiss e arrivo all’aeroporto...

Da Tokyo a Hiroshima, Prima volta nel Sol Levante

Da Tokyo a Hiroshima, Prima volta nel Sol Levante

Dopo aver letto tantissimo di cose giapponesi tra libri, giornali, diari di viaggio e siti internet, dopo aver collezionato libri,...