Due settimane in Florida

Stato fantastico, posti fantastici! Molto più di quello che ci aspettavamo!

• di Lau_J

3 AGOSTO: Siamo partiti alle 7 da Linate con Alitalia, diretti a Fiumicino dove, sempre con la stessa compagnia, alle 10.30 saremmo dovuti partire per Miami. Purtroppo il tempo è brutto e c’è un forte temporale sopra Fiumicino, che ci fa restare seduti in aereo due ore prima di poter partire.

Viaggio ottimo, ma molto lungo, e alle 18 circa siamo a Miami. La vista dall’aereo è spettacolare…

Le pratiche doganali le sbrighiamo in fretta, perché essendo già stati negli USA dopo il 2008, possiamo utilizzare i desk automatici ed evitare la lunghissima coda agli sportelli.

Ritiriamo i bagagli e corriamo da Alamo, dove ritiriamo una Chevrolet Cruz, GPS e attiviamo il Florida Sun Pass.

Per le due notti a Miami abbiamo scelto un hotel vicino all’aeroporto (il Regency), e si è rivelata un’ottima decisione.

Lasciamo i bagagli in hotel, una doccia veloce e andiamo a cena in un locale vicinissimo all’hotel.

4 AGOSTO: Ci svegliamo molto presto (5.30) causa fuso e decidiamo di uscire verso le 8, per cercare un posto per fare colazione. A quell’ora Miami è deserta e si gira molto bene in auto.

Ci dirigiamo ovviamente subito a South Beach e decidiamo di fare colazione in Ocean Drive al Park Central Hotel… un po’ cara, ma è davvero il top essere in Ocean Drive!!

Facciamo un giro a piedi lì e a Collins Avenue e per l’Art Decò District.

Poi andiamo al Bayside Market Place e pranziamo all’Hard Rock Cafè.

Pomeriggio visita a Little Havana e Little Haiti, giro a Key Biscayne (molto carino).

Poi visto l’acquazzone in arrivo, decidiamo di andare a Sawgrass Mill, un outlet enorme, dove facciamo un po’ di acquisti e ceniamo.

5 AGOSTO: Oggi partiamo per Key West… il viaggio è un po’ lunghino perché i limiti di velocità sono davvero bassi… Lungo la strada ci fermiamo a Bahia Honda State Park. Si pagano 8$ a auto e ne vale davvero la pena.

Il mare è stupendo, acqua calda e trasparente, limpida… un vero e proprio paradiso. Bellissimo l’angolo a destra dove si vede il vecchio ponte ferroviario e mentre facciamo il bagno arriva una manta gigante e resta in zona per un po’.

A malincuore lasciamo questo paradiso e proseguiamo per Key West, dove arriviamo nel primo pomeriggio.

Il caldo e l’afa sono terribili, ma dopo aver lasciato le valigie all’hotel Pegasus, decidiamo di uscire subito a piedi e andare verso Mallory Square e visitare il centro cittadino.

Purtroppo non si riesce a vedere il tramonto in Mallory Square perché ci sono dei nuvoloni enormi che coprono il sole.

6 AGOSTO: Ci alziamo di buon’ora e il tempo non è dei migliori… infatti alle 9 inizia a piovere per un’oretta circa. Appena smette andiamo a Southernmost Point, a visitare la casa di Hemingway e il faro, e poi andiamo a Fort Zachary Park, dove decidiamo di farci un bel bagnetto e di pranzare lì in spiaggia. Poi visitiamo il Forte e, dato il caldo afoso, decidiamo di tornare in hotel e riposarci in piscina.

Verso le 19 ci beviamo una birra da Willie T’s (il locale con i dollari appesi) e poi andiamo a Mallory Square dove assistiamo al tramonto bellissimo, nella piazza gremita di gente.

Per cena ci fermiamo in un ristorantino all’aperto su Duvall Street e assaggiamo cibi tipici.

7 AGOSTO: Lasciamo Key West e torniamo sulla “terra ferma” facendo varie tappe sulle altre isole e fermandoci in un paio di sposti che volevamo vedere.

Per le 14 siamo al Travelodge di Florida City, dove ci upgradano gratuitamente in una stanza più grande rispetto a quella prenotata. Facciamo un breve giro al Florida Keys outlet e poi andiamo nelle Everglades, nella parte che scende verso Flamingo (anche se non arriviamo fino a lì)