6 giorni tra la Puglia e Matera

viaggio di fine estate nei borghi più belli della provincia di Bari e dentro i Sassi di Matera in un percorso architettonico, naturalistico e gastronomico.
Spesa: Fino a €250 €

La squadra è sempre la stessa, piccola, affiatata e spensierata: io e mio marito che dopo la pausa covid abbiamo deciso di riprendere a viaggiare anche se a corto raggio, per il momento. Abbiamo quindi scelto un tour di 6 giorni tra la Puglia e Matera.

Giorno 1 – Polignano a Mare

Lasciamo l’auto a Pisa nel parcheggio Pisamover, entrata Goletta, collegato all’aeroporto dalla navetta che passa ogni 5’ (€ 25 per 5 giorni – auto e conducente – più € 1 per ogni passeggero) e partiamo col volo Rayanair delle 20:05 che arriva a Bari alle 21:20: attenzione  tratta aperta solo nei mesi estivi!

In aerostazione abbiamo ritirato l’auto, una piccola utilitaria precedentemente prenotata con Ecovia (non conoscevo questo noleggio, ma il prezzo era il più vantaggioso ed il servizio si è rivelato buono), e siamo partiti per Polignano a Mare.

La distanza da percorrere lungo la statale 16 è di km 48, agevoli per lo scarso traffico.

La prima cosa che notiamo, spiacevolmente, è la quantità di sacchetti dell’immondizia abbandonati ai margini della strada che diventano cumoli nelle aeree di sosta: peccato.

Arriviamo a Polignano dopo poco più di mezz’ora e impieghiamo parecchio tempo ad individuare il parcheggio del B&B, perché in estate modificano la viabilità per esigenze turistiche. Anche lo stesso B&B, davanti al quale passiamo e ripassiamo più volte senza notare la targa non è facile da trovare.

Finalmente, guidati da un operatore a distanza, entriamo a Calaporto- holiday home&relax via san Vito, 6 (una notte € 144 senza colazione). La camera è bella e arredata con pezzi di designer, magari non troppo funzionali, fuori c’è un patio privato da cui si accede alla terrazza che si affaccia su Lama Monachile: due alte pareti di roccia bianca che circondano una baia di ciottoli. La notte è limpida, illuminata dalle luci l’acqua del mare è verde smeraldo, bianca la scogliera e le case abbarbicate sopra di essa: un immagine di unica bellezza che fa subito salire Polignano ai primi posti nella mia personalissima classifica dei borghi di mare.

Entusiasti decidiamo di uscire per visitare il centro storio del paese a pochi passi da noi. Nonostante l’ora tarda i locali sono ancora aperti e molta gente passeggia per le stradine tortuose che sboccano in terrazzini sospesi sul mare da cui scopriamo punti di vista sempre nuovi. Su muri, scale e balconi sono scritti i versi di Guido, il Flaneur, e ad ogni angolo mi aspetto di incontrare Mimì e Ninella protagonisti improbabili delle storie di Luca Bianchini.

Giorno 1 – Polignano a Mare e Martina Franca

La mattina ci alziamo e dopo un’ultima vista dalla nostra terrazza, che abbiamo a ragione battezzato la più bella della baia, e ancora molte foto andiamo a fare colazione.

Appena usciti dal B&B, prendendo a destra, dopo pochi metri si arriva ad un incrocio su cui si apre un piccolo Bar, qui abbiamo mangiato il nostro primo, grande, calorico e traboccante di crema “pasticciotto”: non aggiungo nulla, da assaggiare!

Quindi ci dirigiamo verso il lungomare Domenico Modugno e l’omonima piazza su cui troneggia una grande statua di Mister Volare; qui abbiamo appuntamento col transfer per essere portati presso l’Abbazia di San Vito da cui parte la nostra escursione via mare alle grotte. Due parole su questa chiesa dalla facciata imponente: è stata costruita con blocchi di tufo prelevati dalla scogliera antistante dove si sono formate delle grandi vasche in cui si immergono i bagnanti.