Perù: un arcobaleno di emozioni

1° / 3° GIORNO: LA MAGIA DEL DESERTO (MILANO – LIMA – PARACAS e ISOLE BALLESTAS – ICA – NASCA) E così ci siamo: dopo mesi e mesi di preparativi e riunioni, il 13 aprile è finalmente arrivato e l’aereo per il Perù ci attende a Madrid. Anche se sono solo le 3.30 del mattino e per tutto il tempo che impieghiamo...

Partenza il: 13/04/2002
Ritorno il: 28/04/2002
Viaggiatori: in gruppo

rimase fino a quando uno dei principali uomini politici che vi lavoravano subì la stessa sorte toccata a Pizarro nel lontano 1541: venne assassinato. Questo fatto causò la preoccupazione dei suoi superstiziosi colleghi che, tormentati dal pensiero di una maledizione, decisero di spostare la statua nella posizione attuale. Proprio davanti al Palazzo del Governo, sulla cui sommità sventola la bandiera rossa e bianca, assistiamo al cambio della guardia, tra squilli di trombe e allegre uniformi blu e rosse, e poi, dopo una sosta a Miraflores, per un’ultima occhiata all’oceano, dove una moltitudine di surfisti è alla ricerca dell’onda giusta, e una breve visita alle vie sonnacchiose del Barranco, il quartiere degli artisti, famoso per la sua sfrenata vita notturna, arriva l’ora di raggiungere l’aeroporto e di abbandonare questo Paese che, con i suoi forti contrasti, ci ha regalato grandi emozioni. Al decollo, davanti alla notte stellata di Lima, la mia mente è tempestata da mille immagini che si sovrappongono: la nuotata di un cucciolo di leone marino, il collo del fenicottero scolpito nel deserto di Nasca, i colori vividi del Colca Canyon, la magia di Sillustani, il blu incantato del Lago Titicaca, le luci di Cusco, l’energia dei templi Machu Pichu e, soprattutto, la morbidezza del caldo maglione di lana acquistato alla Cruz del Condor che, indossato nelle fredde sere invernali, mi riporterà alla memoria il sorriso aperto e sincero di quell’andina vestita di mille colori…