Un po' di Scozia e di Highlands tra Edimburgo, Glasgow, Lochness, Stirling

Partenza il: 26/06/2019
Ritorno il: 30/06/2019

Giorno 5

Restituiamo l’auto alle 11.00 e ci dirigiamo al gate per Berlino, appena arrivati ci accorgiamo dell’incredibile sbalzo termico, infatti ci sono 40 gradi, lasciamo le valige dopo esserci cambiati, e prendiamo il treno per il centro, 2 turisti ci cedono i biglietti giornalieri, validi per tutti i trasporti, in 30 min. siamo ad Alexander plaz, foto di rito, la città è cambiata dall’ultima volta che l’avevamo vista, correva l’anno 2010, purtroppo non riusciamo ad andare a Brandeburgtor, visto che c’è un forte disservizio dei treni, l’espresso per tornare a schonefeld porta un ritardo di 20 min. e la Ryanair ci avvisa che all’aeroporto ci sono lentezze per il security check, fortunatamente riusciamo a tornare in tempo per ritirare i bagli alle 19:32 e fare tutti i controlli ed imbarcarci per Catania alle 21…

Un viaggio che salvo qualche imprevisto direi perfetto, forse perché non troppo programmato, forse col senno di poi avrei fatto un altro giro con l’auto (Glasgow, stirling, lochlemond, glen coe, st. andrew)…Vero comunque il detto l’importante non è la destinazione ma il viaggio e le persone con cui si fà …

Ps.utile l’app Moovit per Edimburgo, e Citymapper per Berlino così da sapere direzioni, tempi per qualunque mezzo, e luogo da raggiungere, see u nex time.