Due settimane in Indonesia

In giro tra Bali e Giava alla scoperta di templi, spiagge e città

Partenza il: 07/08/2018
Ritorno il: 23/08/2018

DAY 10 – (16/08/2018): UBUD + JIMBARAN

Ore 10:00 e si parte per la Monkey Forest (50k rupie): se pensate di non avere a che fare con le scimmie lasciate perdere: sono ovunque e ti saltano anche sullo zaino! Seconda e terza tappa il Tempio Elephant Cave, chiamato anche Goa Gajah (nulla di trascendentale) e il Candi Gunung Kawi, una decina di statue scolpite nelle pareti rocciose. Da questo momento inizia la seconda parte di vacanza “arrangiata” e non programmata come volevamo. Arriviamo a Jimbaran in tardo pomeriggio. Passiamo la notte all’Hotel Astra Graha: non poteva esserci peggior posto dove alloggiare. Siamo capitati nell’ala vecchia dell’hotel, stanza piccola e maleodorante di fogna, camera sporca; insomma invivibile. Decidiamo che questo posto non fa per noi. Una notte va bene ma una settimana anche no.

DAY 11 – (17/08/2018): KUTA BALI

Delusi e arrabbiati cerchiamo hotel a Jimbaran ma vuoi che stanze da tre non si trovano, vuoi che gli unici hotel rimasti costano uno sproposito, decidiamo di tornare a Kuta Bali, distante 7 km. Il mare è meno bello, però siamo quantomeno in un posto con più vita e riusciamo a trovare un hotel che fa per noi: il Febri’s (€ 620 x 5 notti in 3 con colazione). Non è molto economico per i prezzi indonesiani ma almeno non ci delude: camere pulite, bella piscina e spiaggia a 300 metri. La fortuna però non ci assiste; oggi è nuvoloso e l’unica cosa di rilievo che facciamo è il rilascio delle tartarughe in mare. A Kuta Beach, al Bali Sea Turtle Society con una piccola donazione puoi prendere una baby tartaruga e rilasciarla in mare. Esperienza bellissima! Cena al Poppie’s Restaurant.

DAY 12 – (18/08/2018): KUTA BALI

Giornata di mare a Kuta Beach e cena al Ristorante Gabah.

DAY 13 – (19/08/2018): KUTA BALI

Giornata di mare a Kuta Beach.

DAY 14 – (20/08/2018): KUTA BALI

Giornata di mare a Kuta Beach e cena al Kunyit Restaurant.

DAY 15 – (21/08/2018): JIMBARAN + KUTA BALI

Giornata di mare a Jimbaran (taxi one way 100k rupie circa) e cena di pesce sempre a Jimbaran sulla spiaggia al Bamboo Warung.

DAY 16 – (22/08/2018): JAKARTA

Lasciamo l’hotel di prima mattina e con volo Airasia (€ 244 in 3) arriviamo a Jakarta verso mezzogiorno. Lasciamo le valigie all’hotel Ibis Budget usato anche all’arrivo in Indonesia e ci dirigiamo in centro a Jakarta. La città non ha niente da offrire, non merita neanche una visita; usatela solo come scalo se trovate un volo economico. Noi purtroppo avevamo mezza giornata libera e non volevamo stare in hotel.

DAY 17 – (23/08/2018): MILANO

Partenza per Milano alle ore 9 e arrivo alle 21 ore italiane.

Info Pratiche

Alla terza vacanza in Asia, dopo Thailandia, Malesia&Singapore, mi sento di ribadire che anche l’Indonesia è assolutamente fai da te.

Yogyacarta non si può non fare: dedicate due giorni pieni, uno per l’alba al Borobudur e l’altro per il tramonto al Prambanan.

A Bali usate uno-due posti come base per fare le escursioni in giornata come abbiamo fatto noi.

A Ubud, bellissima, state almeno 3 giorni: da qui partono tutte le escursioni per il centro-nord dell’isola.

Quanto al mare bello non posso dare un giudizio pertinente in quanto saremmo dovuti andare alle Gili Air e successivamente a Kuta Lombok. Sappiate che le spiagge di Jimbaran e Kuta Beach non sono paradisiache e il mare è abbastanza mosso, soprattutto a Kuta Beach.

Capitolo qualità della vita: vacanza economica (cibo ed escursioni su tutti) come del resto le altre fatte in precedenza.

Infine sappiate che il traffico a Bali è impressionante! Poche strade, spesso non tenute benissimo e una quantità di motorini e auto da far invidia alle nostre metropoli italiane (vedi Milano e Roma). Per le escursioni si parte di prima mattina per evitare il traffico e talvolta si percorrono pochi chilometri in un’ora.

That’s all folks and enjoy Indonesia.