Caorle, itinerari in bicicletta tra storia e natura

Percorsi in bicicletta nei dintorni di Caorle per apprezzare non solo il mare, ma anche le meraviglie della laguna e la serenità della campagna con i suoi piccoli gioielli d'arte
Partenza il: 03/09/2011
Ritorno il: 10/09/2011

la strada sull’argine e ci si immette sulla strada provinciale per Caorle che raggiunge direttamente la città. A questo punto ci è rimasta solo la visita in laguna, seguendo l’itinerario di Hemingway che proprio qui passo del tempo, attirato dalla natura e dalla sfrenata passione per la caccia. Si innamorò a tal punto di Caorle che nel 1954 dedicò alla laguna del paesino veneto una delle più belle pagine del libro “Di la dal fiume e tra gli alberi”. Più volte nel corso degli anni Hemingway veniva a trovare l’amico barone Raimondo Franchetti, per la caccia alle anitre selvatiche, nella villa padronale visibile ancora oggi nella frazione di San Gaetano. Essi si erano conosciuti a Venezia ed avevano una passione in comune – la caccia. La laguna di Caorle rappresentava un polo d’attrazione molto importante per Hemingway ed altri cacciatori. Sono ancora molti gli anziani che si ricordano le visite di questo uomo grande ed affascinante e molti sono gli aneddoti che si possono scoprire tra le caratteristiche calli del centro storico di Caorle, ma non solo. Si può andare alla ricerca delle tracce lasciate dallo scrittore anche visitando e scoprendo il fascino unico dei Casoni, costruzioni di canne e legno dove i pescatori erano soliti riposare durante i periodi di pesca che caratterizzano lo scenario già di per se affascinante della laguna di Caorle. Una zona magica, dove il tempo sembra essersi fermato, dove si possono ancora respirare dei momenti di calma e lontananza dalla frenesia del mondo che ci circonda. Possiamo garantirvi che un tramonto in laguna è qualcosa di indimenticabile! La nostra settimana è trascorsa in un lampo: abbiamo visto luoghi vicini, ma speciali, pieni di fascino e di suggestione, abbiamo soggiornato in un appartamento confortevole e abbiamo ricevuto dal personale dell’agenzia Arcatours utili informazioni per rendere la nostra vacanza la più interessante e gradevole possibile. Seguite il nostro esempio!