Andalusia on the road 8

Andalusia on the road, il viaggio che mi è entrato nel cuore!
Partenza il: 15/09/2018
Ritorno il: 24/09/2018

piccola cittadina, basta quindi una giornata per visitarla tutta. La prima cosa che faccio è scattare la famosa foto al Puente Nuevo dove si vedono le case bianche costruite sopra El Tajo. Proseguo poi verso la Plaza de Toros, uno dei luoghi più importanti della città. Finita la visita alla Plaza, continuo per il Mirador de Ronda per ammirare il panorama. Infine visito le piazze e il centro della città, Barrio de San Francisco e Plaza del Socorro.

Sesta tappa: Gibilterra. La città british dell’Andalusia, se ci si trova tra Malaga e Cadice, non può mancare una visita alla Rocca. Essendo una città inglese, cambia la moneta, la guida e bisogna passare la frontiera. Ma di questo vi parlerò a breve in un altro articolo, per darvi tutte le informazioni possibili anche per quanto riguarda i biglietti e l’itinerario della Riserva Naturale. Insomma, arrivata a Gibilterra, raggiungo subito La Rocca con la funicolare, da qui si possono ammirare Lo Stretto di Gibilterra, il Marocco e se siete fortunati anche la migrazione degli uccelli dall’Europa all’Africa. Vengo accolta dalle famose bertucce di Gibilterra alla ricerca di cibo, all’inizio sembrano tranquille, ma mentre andavo via una di loro è saltata sullo zaino per aprirlo. Insomma, bisogna stare un pò attenti, anche perché queste povere bertucce vengono stuzzicate da tanti turisti durante la giornata. Dopo aver scattato qualche foto, inizio il mio itinerario, dalla St Michael Cave al Ponte sospeso, continuando per lo Skywalk, una passerella trasparente a 340 metri dall’altezza che regala un panorama a 360°. Continuo per i vari sentieri della Riserva, fino ad arrivare al tunnel della Seconda Guerra Mondiale. La salita per tornare alla funicolare è molto faticosa, soprattutto se come me, trovate una giornata con temperature oltre i 30°.

Settima tappa: Tarifa. Tarifa è una delle più belle località balneari dell’Andalusia. La mia prima tappa è la Isla de Las Palomas, dove il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico si incontrano, è il punto di congiunzione tra il continente africano e europeo. Qui siamo solamente a 14 km dall’Africa, infatti con meno di un’ora di traghetto si raggiunge il Marocco. Mentre mi dirigo verso il Mirador de Africa, passeggio al centro tra case bianche e patios fioriti. A 8km da Tarifa, si trova il Mirador de Estrecho, nelle belle giornate sembrerà di poter quasi toccare l’Africa con un dito.

Ottava tappa: Cadice. Inizio la scoperta della città più antica d’Europa da Plaza de Topete, qui si trovano le coloratissime bancarelle di fiori e vari ristorantini. Proseguo verso la Torre Tavira, dove si gode di un panorama a 360° sulla città. Qui vicino si trova anche il Mercado Central, finisco con una visita nelle vie più famose di Cadice.

Ultima tappa: Siviglia. Torno a Siviglia perché da qui prenderò il volo di rientro. Ho ancora un po’ di tempo per visitare la città. Dedico un po’ di tempo all’Alcazar, infine salgo sul Metropol parasol, una struttura di arte contemporanea dalla quale si vede tutta la città. Infine il quartiere di Triana e il Barrio de San Bartolomè.